Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Micio malato: nn mangia, sbava, e' debole. AIUTO!
 Forum Locked

Author Topic  
cmarino

Italy
1 Posts
Posted - 26/05/2003 :  02:46:45  Show Profile  Email Poster
Spero che qualcuno leggera' questo post e mi rispondera' al piu' presto! vi prego! Il mio micio sta visibilmente peggiorando e nei dintorni non esistono veterinari notturni... dovro' aspettare un'altra giornata per farlo visitare!

Questi i sintomi:
-3 giorni fa ha vomitato;
-da allora non mangia piu', non beve piu' (cerco di fargli bere un po' d'acqua a forza col contagocce) per non farlo disidratare;
-e' sempre piu debole, si e' rintanato in un ripostiglio caldissimo e se ne sta sdraiato tutto il giorno li;
-sbava vistosamente (potrebbe essere il caldo, visto che si e' rintanato in un ripostiglio dove ci saranno piu' di 30 gradi?);
-fa a malapena un po' di pipi';
-si comporta in modo strano e confuso e gli da fastidio la nostra presenza, pero' se lo accarezzo il micio usa il poco di forze che gli sono rimaste per farmi un po di fusa.

Dubito (ma non escludo) che sia una palla di peli, lo spazzolo sempre correttamente ed e' un siamese a pelo corto, e ha gia' avuto questo problema a volte ma i sintomi non erano cosi' gravi! Oltretutto il primo giorno di "malessere" gli ho fatto leccare la consueta pasta anti-occlusione, ma non e' assolutamente servita a niente.
Il micio non e' certo piu' giovane, ha 14 anni, ma fino a 3 giorni fa era in OTTIMA forma e attivissimo.

Potrebbe essere un avvelenamento? Recentemente ho dovuto fare uso della schiuma spray per le formiche, ma non mi pare che il suo cibo o la sua acqua possano essere stati in contatto col veleno, che comunque ho usato in piccole dosi e in pochi punti.

Il veterinario lo visitera' comunque domani, ma sfortunatamente e' l'unico nei dintorni e ha una triste fama di incompetenza, e non ho la possibilita' di portarlo da uno "famoso" per altri 4 giorni!! Pero' il micio sta cosi' "abbacchiato" che ho paura non passera' la notte!

Vi prego, se i sintomi vi dicono qualcosa fatemi sapere al piu' presto, qui o per email, cmarino@hotmail.com. Per me il mio micio E' un membro della famiglia.
Grazie

Carlo

Carlo

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 26/05/2003 :  10:36:10  Show Profile  Email Poster
Ciao carlo,

ci dispiace per il tuo micino ma in effetti le cause possono essere molteplici ed esistono cure, ma solo il veterinario può prescriverle.
Se il gatto sta tanto male, qualsiasi veterinario diurno dovrebbe fissarti con urgenza e da subito in giornata un'appuntamento. Di certo il gatto non può aspettare in quelle condizioni.

Per iniziare lascialo a dieta per 24h. Se non ha mangiato proprio più nulla da 24 h, dagli ed offrigli come mangiare riso ed agnello bollito. Nient'altro !!
Da quanto descritto potrebbe essere stato lo spray utilizzato e quindi dei sintomi di avvelenamento oppure mangiato qualcosa di avariato o pianta tossica.... In caso di avvelenamento il tempo è prezioso (chiamare urgentemente il veterinario) : Se il telefono risultasse occupato o non risponde esiste un numero per le chiamate urgenti; nel caso della Telecom è il 197.

TIENI al caldo il gatto in quanto alcuni tossici producono uno stato di depressione anche profonda e in tali condizioni la temperatura corporea potrebbe abbassarsi troppo.

Una siringa capiente da 10-20 ml senza ago: la prima potrà servire per somministrare l’acqua ossigenata o un’altra sostanza come il latte o il carbone vegetale (Sono sostanze che possono diminuire l’assorbimento di ceri tipi di sostanze tossiche).

Esistono medicinali da dare in questi casi, ma ne è in possesso e fattibile solo con prescrizione veterinaria.
Non somministrare nulla prima di aver consultato un veterinario. Non tentate neanche di indurre il vomito: sarà il vostro veterinario a dirvi, in base alla descrizione della sostanza ingerita (se è conosciuta) se è il caso di somministrare all’animale dell’acqua ossigenata e quanto fargliene ingerire. A titolo di esempio: se l’animale ha ingerito una sostanza irritante per l’esofago facendolo vomitare la sostanza percorrerà di nuovo l’organo con un danno doppio!

Ciao

Go to Top of Page

Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 26/05/2003 :  12:30:53  Show Profile  Email Poster
Ciao, spero che il tuo micio stia un po' meglio. Per il suo problema non sono un vet e quindi non ti posso consigliare niente. Per quanto riguarda le formiche invece si: al posto dei prodotti velenosi in commercio, ti consiglio del puro e semplice succo di limone! Provato e testato (certo non dura come i prodotti in commercio!), strofini un limone tagliato a metà su tutti gli stipiti o dove passano le formiche e vedrai che cambiano direzione! Io l'ho letto non mi ricordo dove e l'ho provato presa da disperazione: non potevo usare gli antiparassitari perché avevo la bimba che incominciava a gattonare, il cane che si metteva a dormire sempre vicino alla porta e la gatta che faceva avanti e indietro fuori e dentro casa almeno 20 volte al giorno! IL risultato è stato miracoloso! In bocca al lupo per il tuo micio

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 26/05/2003 :  14:21:36  Show Profile  Email Poster
Ciao,

brava TABI.
In effetti il limone è un buon rimedio, oppure anche il talco. Semplice talco da porre negli interstizi dove entrano o passano le formiche.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000