Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 un aiuto per jolie
 Forum Locked
 
Author Topic  
alessia

Italy
15 Posts
Posted - 07/08/2002 :  16:21:21  Show Profile  Email Poster
Ho letto attentamente la sua risposta, per la quale La ringrazio ancora.
Non sono un medico, sono solo una ragazza tanto preoccupata per la sua cagnetta.Le chiedo di spiegarmi gentilmente in parole povere...Lei pensa che l'enacard non vada bene?Eppure il veterinario ci ha detto che dovremo darglielo tutti i giorni per il resto della sua vita. Ci ha nche consigliato di non darle una pastiglia intera nei giorni molto calda, in quanto, appunto, vasodilatatore. Lei pensa che dovremmo curarla con qualcos'altro? Mi fido di questo veterinario, mi sembra una persona preparata..
Avevo anche capito che il karsivan dovesse aiutare jolie nel recuperare la stabilità nelle zampette, ma...o io ho capito veramente male, il che è possibile, non lo nego, vista la situazione psicologica in cui mi trovavo in quei giorni, o giurerei che il veterinario mi avesse detto così.
Posso riscriverLe domani quando sarò tornata dal veterinario? Jolie ha fatto degli esami questo inverno, del sangue e anche degli altri esami dei quali sinceramente non ricordo il nome. Mi dice di che valori ha bisogno per darmi un Suo parere sulla situazione, così li leggo e glieli comunico?
Grazie davvero, davvero tantissimo (sono sicura che un grazie vorrebbe dirglielo anche jolie se potesse parlare).Alessia
alessia

Italy
15 Posts
Posted - 08/08/2002 :  10:45:35  Show Profile  Email Poster
Scusate se disturbo ancora.
La risposta del veterinario è stata reumatismi, dovuti all'età..dovuti al cambio di temperatura (jolie è appena tornata da un mese di vacanza al mare).
Le ha "ascoltato" il cuore e ha detto che il cuore va bene.
Poi le ha tastato le zampe dietro e ha guaito, allora ha detto che si tratta di reumatismi.
Le ha prescritto di continuare con l'enacard, di fare due settimane di karsivan e di integrare la sua dieta con delle vitamine.
vorrei precisare che jolie mangia anche meglio di come mangiamo noi, da sempre: pasta, riso (naturalmente non conditi e non salati), frutta, verdura, carne (sempre cotta senza condimenti).Non ha mai mangiato scatolette o avanzi.
Di questa diagnosi io sono un po' scettica, sinceramente. Le mie domande sono:
Un cane con i reumatismi perde l'equilibro?
Si può stabilire se un cuore (comunque malato) sta peggiorando o è stazionario solo ascoltandolo?
Il veterinario le ha fatto una puntura sulle zampe dietro, una cosa contro il dolore...e stanotte jolie si è fatta la pipì addosso..è normale?
Secondo Lei dovrei chiedere il parere di un altro veterinario o aspettare queste due settimane di karsivan per vedere se migliora?
Mi scuso se ho scritto 50 volte, ma sabato parto e sono preoccupata perchè voglio fare il possibile per il mio adoratissimo cane.
Scusate ancora e grazie se potrete rispondermi.
AlessiaGo to Top of Page
Veterinario


464 Posts
Posted - 14/08/2002 :  11:36:55  Show Profile  Email Poster
Cara Alessia, mi spiace di risponderti un po' in ritardo, spero che anche se sei partita tu possa leggere il forum. Cercherò di spiegare meglio quello che penso.
L'Enacard è un farmaco che si utilizza in determinate malattie del cuore, ed in questo caso si associa sempre ad un diuretico, oppure nell'ipertensione ( che ha in qulche modo sempre a che vedere con il cuore). Ovviamente, prima di dare una terapia per il cuore bisogna essere sicuri che questo sia malato. La certezza di una malattia al cuore si ha soltanto dopo avere eseguito una particolare ecografia al cuore ( Ecocardiografia), che è un esame specialistico. Di solito lo esegue un veterinario specialista che viene chiamato appositamente, anche se in qualche struttura si ha la fortuna di averne uno che lavora fisso lì. Dai sintomi che mi descrivi io penserei tra le varie possibilità anche ad un problema al cuore. Se il tuo veterinario però pensa che il cuore sia a posto,no so per quale altro motivo ti abbia segnato l'enacard. Il karsivan invece è un farmaco sulla cui utilità esistono ancora dei dubbi, sebbene sembri migliorare le condizioni generali dei cani anziani. Agisce come vasodilatatore dei vasi periferici, cioè migliora l'osigenazione di tutti i tessuti, quindi anche del cervello. Non è curativo per nessuna malattia specifica.
I "reumatismi" mi sembrano poco probabili, o meglio, anche se magari presenti, non danno sintomi così gravi.La perdita dell'equilibrio rimanda sempre ad un problema neurologico o cardiaco.
Quello che voglio dirti è che è difficile ( impossibile) curare qualcuno se non si sa esattamente che cosa ha. A volte è necessario rivolgersi a degli specialisti per i casi più complessi.
Se Padova non è per te troppo distante potresti chiedere un parere al Dr Caldin o al Dr Furlanello della Clinica Veterinaria San Marco ( tel 049-8561098 ).Si tratta di due veterinari specializzati in medicina interna a cui facciamo riferimento anche noi veterinari per le diagnosi più complesse.
In bocca al lupo!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000