Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 struvite
 Forum Locked
 
Author Topic  
martino

Italy
1 Posts
Posted - 03/03/2003 :  13:34:09  Show Profile  Email Poster
il mio gatto di 18 mesi ha subito in un mese l'occlusione della vescica: Messo il catetere il 2 di febbraio e il 2 di marzo, antibiotico, lavaggi vescicali per una settimana e sabato toglierà il secondo catetere. Il medico dice che la vede male se ogni mese gli si occlude la vescica. Ha della renella nella vescica, Struvite dalle analisi e mangia dalla prima volta e cioè da un mese dei croccantini della Hills S/D. Dice che una terza volta di catetere in due mesi è troppo e che c'è un intervento di bypass del pene che risolve il problema dell'espulsione della renella ma causa sicuramente incontinenza. Per un gatto di casa non è pensabile che perda la pipì per strada. Esiste un'alternativa ? Siamo un po' depressi e preoccupati per il micio. In un mese ha avuto il catetere due volte con le relative conseguenze: relegazione in bagno, collare di Elisabetta, tristezza ecc. E il medico non ci ha dato molte speranze. Non si pronuncia apertamente ma dal suo volto capisco che non ne pensa nulla di buono.

martino

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 05/03/2003 :  15:38:09  Show Profile  Email Poster
Ciao,

Tra gli effetti collaterali correlati all' intervento di sterilizzazione merita particolare attenzione la questione relativa alla Sindrome Urologica Felina (FUS). Questa patologia consiste nella formazione in vescica di una sabbiolina (renella). La renella puo' occludere l' uretra che e' il canalino che mette in comunicazione la vescica con l' esterno. La femmina dispone di un' uretra molto dilatabile e piu' corta di quella del maschi e quindi statisticamente la femmina e' meno soggetta a gravi problemi di FUS.
Nel Micio invece l' uretra e' meno dilatabile e piu' lunga (percorre il pene); il gatto maschio sterilizzato va incontro anche ad una certa atrofia (riduzione delle dimensioni) del pene e, in conseguenza, del diametro dell' uretra. Gli episodi di FUS nel gatto maschio rischiano di essere quindi gravi.

Spesso e sovente, soprattutto a gattini giovani che si alimentana con una dieta sbagliata.

In commercio oltre ai croccantini esistono cibi umidi sempre specifici per i gatti con il problema della struvite, essi contengono acqua e sono quindi più adatti in quei soggetti che non ne vogliono saperne di bere.
Sempre utile un'integrazione di vitamina C che aiuta ad acidificare le urine e l'uso della betulla che migliora la diuresi. Importante è anche utilizzare dell'acqua da bere pochissimo mineralizzata.

Ciao

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000