Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 scalibor o exspot - tossicita'
 Forum Locked

Author Topic  
franci

11 Posts
Posted - 14/04/2003 :  12:09:44  Show Profile  Email Poster
Salve sono ancora io, grazie per la risposta. Vorrei sapere ancora se i prodotti citati sono nocivi in qualche modo per il cane o no, come il frontline che secondo la mia veterinaria e' innocuo. E se malauguratamente, che ne so, di notte, il mio cane riesce a toglierlo e lo distrugge, lo mangiucchia? Figuriamoci, sarebbe capacissimo... in questo casosarebbe meglio l'exspot?
Grazie ancora

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 14/04/2003 :  14:17:22  Show Profile  Email Poster
Ciao,

piccola premessa nelle varie differenze :

FRONTLINE
Sia in spot-on che in spray, contiene Fipronil; tratta e previene le infestazioni da pulci e zecche per circa un mese; il cane può essere lavato, ma non nei 2 giorni antecedenti o successivi al trattamento.

SCALIBOR:
E' un collare che contiene e rilascia deltametrina; è attivo contro pulci, zecche e pappataci, esercitando anche una notevole azione repellente. Ha una durata notevole (6 mesi) e funziona anche se bagnato. Per la sua azione contro i pappataci è utile nel prevenire la leishmaniosi in cani che vivono in zone a rischio.

EXSPOT:
Spot-on, contiene permetrina principio attivo risulta repellente verso i pappataci (prevenzione della leishmaniosi).

Le migliori sostanze contro la Leishmaniosi e pappataci, si sono rivelati i piretroidi sintetici come la deltametrina (Scalibor Protector Band [collare]) e la permetrina (Exspot [gocce spot-on]), utilizzate in formulazioni spot-on, spray o come collari.
I piretroidi sono insetticidi sintetici analoghi alle piretrine (naturali), ma più potenti e persistenti. Sono considerati meno tossici dei composti naturali.
Sono molto tossici per i pesci, poco per uccelli e mammiferi in quanto trasformati rapidamente in seguito ad ingestione.
I sintomi sono relativamente aspecifici:
· Neuromuscolari (incoordinazione motoria, convulsioni
cloniche, rigidità del treno posteriore);
· Gastrointestinali (vomito, diarrea);
· Respiratori (dispnea, cianosi);
· Cardiaci (tachicardia, possibile fibrillazione).

La morte può sopraggiungere per insufficienza respiratoria.
Le lesioni sono aspecifiche (degenerazione epatica e renale).
Il trattamento è unicamente sintomatico:
· Lavaggio della cute;
· Emetici;
· Demulcenti gastrici;
· Adsorbenti (carbone vegetale attivato);
· Stimolanti cardiorespiratori;
· Se necessario: tranquillanti e sedativi.

Ciao

Go to Top of Page

franci

11 Posts
Posted - 15/04/2003 :  12:51:31  Show Profile  Email Poster
quote:

Ciao,

piccola premessa nelle varie differenze :

FRONTLINE
Sia in spot-on che in spray, contiene Fipronil; tratta e previene le infestazioni da pulci e zecche per circa un mese; il cane può essere lavato, ma non nei 2 giorni antecedenti o successivi al trattamento.

SCALIBOR:
E' un collare che contiene e rilascia deltametrina; è attivo contro pulci, zecche e pappataci, esercitando anche una notevole azione repellente. Ha una durata notevole (6 mesi) e funziona anche se bagnato. Per la sua azione contro i pappataci è utile nel prevenire la leishmaniosi in cani che vivono in zone a rischio.

EXSPOT:
Spot-on, contiene permetrina principio attivo risulta repellente verso i pappataci (prevenzione della leishmaniosi).

Le migliori sostanze contro la Leishmaniosi e pappataci, si sono rivelati i piretroidi sintetici come la deltametrina (Scalibor Protector Band [collare]) e la permetrina (Exspot [gocce spot-on]), utilizzate in formulazioni spot-on, spray o come collari.
I piretroidi sono insetticidi sintetici analoghi alle piretrine (naturali), ma più potenti e persistenti. Sono considerati meno tossici dei composti naturali.
Sono molto tossici per i pesci, poco per uccelli e mammiferi in quanto trasformati rapidamente in seguito ad ingestione.
I sintomi sono relativamente aspecifici:
· Neuromuscolari (incoordinazione motoria, convulsioni
cloniche, rigidità del treno posteriore);
· Gastrointestinali (vomito, diarrea);
· Respiratori (dispnea, cianosi);
· Cardiaci (tachicardia, possibile fibrillazione).

La morte può sopraggiungere per insufficienza respiratoria.
Le lesioni sono aspecifiche (degenerazione epatica e renale).
Il trattamento è unicamente sintomatico:
· Lavaggio della cute;
· Emetici;
· Demulcenti gastrici;
· Adsorbenti (carbone vegetale attivato);
· Stimolanti cardiorespiratori;
· Se necessario: tranquillanti e sedativi.

Ciao

Go to Top of Page

franci

11 Posts
Posted - 15/04/2003 :  13:01:13  Show Profile  Email Poster
Ok, ti ringrazio, ma sapresti anche consigliarmi sull'uso di scalibor o exspot, visto che il mio cane e' tanto vivace? Insomma potrebbe intossicarsi se riuscisse a togliersi il collare e a masticarlo?
Io preferirei lo scalibor, la vet mi ha spiegato che, mentre l'exspot agisce per contatto, lo scalibor non lascia avvicinare proprio i pappataci.
Ma se il collare puo' essere nocivo, a questo punto meglio l'exspot...
Che fare???

Go to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 15/04/2003 :  15:43:46  Show Profile  Email Poster
Ciao!
Stai tranquilla...
Sono davvero rari gli effetti tossici su cani che si sono masticati lo scalibor! ;-)
La mia cucciola l'anno scorso leccava in continuazione il collare del maschio e nn è successo nulla!Se comprerai il collare,cmq,ti renderai conto che è fatto in modo particolare per cui risulta davvero difficile l'ipotesi che se lo stacchi da solo!Ha una chiusura tale ed una consistenza quasi elastica,che lo rendono molto sicuro.
Francy

FrancescaGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 16/04/2003 :  11:14:09  Show Profile  Email Poster
Ciao,

concordo con quanto spiegato da Francesca.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000