Author |
Topic |
|
caillean55
2 Posts |
Posted - 18/03/2002 : 20:22:16
La mia volpina (due anni) rifiuta quasi sempre di fare la pipì nella cassettina che le ho predisposto, pur capendo che quello è il luogo dove farla. Prima di comprarla il veterinario mi aveva assicurato che avrebbe imparato.Da quando è arrivata non ho avuto cambiamenti in casa (traslochi, ecc.). Inoltre abbaia tantissimo, anche se non sembra disturbata. Devo sottolineare che però in casa c'erano già tre gatti. C'è un sistema per farla abbaiare meno? Grazie. |
lewlew
Italy
4 Posts |
Posted - 19/03/2002 : 11:42:21
ho anch'io un cane e quattro gatti e la convivenza è pacifica, anche il mio cane tendeva ad abbaiare molto, io ho cercato di dissuaderlo da questa pratica sgridandolo ogni volta che lo faceva, praticamente castigandolo, il tutto vebalmente, praticamente lui abbaia, io lo rimprovero (il mio cane ha imparato a riconoscere il tono e l'atteggiamento di rimprovero che uso, è sempre lo stesso, è importante condizionarlo usando sempre gli stessi gesti, nel mio caso l'indice puntato, e le stesse parole, io gli dico ferma e risoluta: basta! e poi gli intimo di mettersi a cuccia, lui si sdraia e resta fermo sinchè non lo richiamo, guardandomi con aria colpevole). Il condizionamento funziona solo se è fatto seguendo sempre uno stesso schema e ricorrendo ad un rinforzo, una carezza o un bocconcino prelibato per premiarlo. Vedrai che anche il tuo cane imparerà ad essere più ubbidiente, ma mi raccomando sìì risoluta e determnata, io credo che i cani capisono quando fanno qualcosa che non va, noi dobbiamo solo rinforzare questo loro istinto. Ciao e in bocca al lupoLuigia Perillo |
lewlew
Italy
4 Posts |
Posted - 19/03/2002 : 11:49:00
dimenticavo, per insegnargli ad usare la cassettina, ti consiglio, di mettercelo ogni tanto e di indurlo a smuovere la sabbia, anche muovendogli tu stessa le zampe, fallo più volte al giorno, e soprattutto quando pensi che il cagnolino abbia necesità di evacuare. purtroppo se si è abituato a fare i suoi bisogni in un punto preciso della casa sarà difficile togliergli il vizio, pulisci a fondo quell'angolo e non usare assolutamente ammoniaca o candeggina, perchè otterresti l'effetto di rendere quell'angolo molto attraente per il tuo cane. So per esperienza che gli animali preferiscono comunque fare i loro bisogni all'aperto, se ti è possibile abitua il cagnolino a un paio di passeggiate al giorno, per i cani è un piacere poter disperdere i loro odori per il quartiere.... CiaoLuigia Perillo |
caillean55
2 Posts |
Posted - 19/03/2002 : 12:01:17
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 25/03/2002 : 15:21:04
SAREBBE IMPORTANTE PER LA CAGNOLINA POTER USCIRE ALMENO DUE VOLTA AL GIORNO, OLTRE CHE PER I BISOGNI PER FARE UNH PO' DI MOTO... SE PROPRIO NON è POSSIBILE PORTARLA FUORI, PUOI PROVARE IN ALTERNATIVA ALLA CASSETTA CON LA SABBIA DELLE TRAVERSINE O DEI FOGLI DI GIORNALE, MEGLIO IN TERRAZZO SE NE HAI LA POSSIBILITA'. PER QUANTO RIGUARDA L'ABBAIARE, POTRESTI SENTIRE IL PARERE DI UNA TERAPISTA COMPORTAMENTALE CHE INDIVIDUATANE LA CAUSA SAPRA' DARTI I CONSIGLI GIUSTI.Medico Veterinario |
|