Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 prurito e perdita pelo
 Forum Locked

Author Topic  
ery75

Italy
3 Posts
Posted - 19/08/2002 :  12:10:04  Show Profile  Email Poster
Ho una cucciola di Labrador di 8 mesi. Da circa 4 mesi ha dei grossi problemi alla pelle. Premetto che io possiedo anche la mamma che è sanissima ed ha un pelo splendido e la cucciola è nata a casa mia con altri 7 cuccioli, sanissimi e bellissimi.
Inizialmente presentava una chiazza senza pelo sulla coscia, associato a prurito e ad un progressivo opacizzarsi del pelo. Portata subito dalla veterinaria mi ha detto che poteva trattarsi di un fungo (ha fatto il test e ha detto che è virato) e mi ha fatto somministrare il Nizoral per 20 giorni. Purtroppo il prurito non è diminuito e il pelo ha continuato a diradarsi sulle zampe, sulla pancia e alla base della coda. La veterinaria mi consiglia di provare con una alimentazione specifica per intolleranze alimentari, ma non vedo miglioramenti. Anzi la situazione peggiora. Il pelo è sempre più rado e brutto, la cute è diventata scura e secca sulle zampe e sull'addome ed è molto calda al tatto e il prurito insopportabile.
Vado da un'altra veterinaria specializzata in dermatologia che gli fa immediatamente un raschiato cutaneo, ma non risulta nussun parassita.
Ad ogni modo mi fa iniziare una cura a base di antibiotico (Keforal) e gli fa una puntura sottocutanea da ripetere altre 2 volte a distanza di 15 gg. Proseguo con l'alimentazione per intolleranze e le faccio dei bagni con il Leniderm per attenuare il prurito.
In effetti il cane è migliorato, il pelo è ricresciuto quasi dappertutto ed è tornato morbido e lucido. Il problema è che certi giorni si gratta ancora in modo forsennato fino a farsi sanguinare, specialmente le zampe e sul muso. Non ho ancora smesso l'antibiotico (ormai sono 2 mesi) e la veterinaria mi ha consigliato il Veterabol spray per attutire il prurito.
Ho saputo che uno degli altri cuccioli ha avuti gli stessi problemi anche se più lievi ed è migliorato molto con dei bagni di Clorexina.
Vorrei sapere: può trattarsi di rogna demodettica? la dermatologa è più propensa alla rogna sarcoptica anche se io credo, da quello che ho letto, che avrebbe dovuto infettare anche la mamma con la quale ha vissuto fino a poco tempo fa.
Potrebbe essere qualcos'altro come un'allergia da contatto?
Crede che prima o poi riuscirò a vederla con il pelo bello senza più prurito?
se può rispondermi le sarei molto grata.

mariluina

Italy
2 Posts
Posted - 05/09/2002 :  13:36:36  Show Profile  Email Poster
quote:

Ho una cucciola di Labrador di 8 mesi. Da circa 4 mesi ha dei grossi problemi alla pelle. Premetto che io possiedo anche la mamma che è sanissima ed ha un pelo splendido e la cucciola è nata a casa mia con altri 7 cuccioli, sanissimi e bellissimi.
Inizialmente presentava una chiazza senza pelo sulla coscia, associato a prurito e ad un progressivo opacizzarsi del pelo. Portata subito dalla veterinaria mi ha detto che poteva trattarsi di un fungo (ha fatto il test e ha detto che è virato) e mi ha fatto somministrare il Nizoral per 20 giorni. Purtroppo il prurito non è diminuito e il pelo ha continuato a diradarsi sulle zampe, sulla pancia e alla base della coda. La veterinaria mi consiglia di provare con una alimentazione specifica per intolleranze alimentari, ma non vedo miglioramenti. Anzi la situazione peggiora. Il pelo è sempre più rado e brutto, la cute è diventata scura e secca sulle zampe e sull'addome ed è molto calda al tatto e il prurito insopportabile.
Vado da un'altra veterinaria specializzata in dermatologia che gli fa immediatamente un raschiato cutaneo, ma non risulta nussun parassita.
Ad ogni modo mi fa iniziare una cura a base di antibiotico (Keforal) e gli fa una puntura sottocutanea da ripetere altre 2 volte a distanza di 15 gg. Proseguo con l'alimentazione per intolleranze e le faccio dei bagni con il Leniderm per attenuare il prurito.
In effetti il cane è migliorato, il pelo è ricresciuto quasi dappertutto ed è tornato morbido e lucido. Il problema è che certi giorni si gratta ancora in modo forsennato fino a farsi sanguinare, specialmente le zampe e sul muso. Non ho ancora smesso l'antibiotico (ormai sono 2 mesi) e la veterinaria mi ha consigliato il Veterabol spray per attutire il prurito.
Ho saputo che uno degli altri cuccioli ha avuti gli stessi problemi anche se più lievi ed è migliorato molto con dei bagni di Clorexina.
Vorrei sapere: può trattarsi di rogna demodettica? la dermatologa è più propensa alla rogna sarcoptica anche se io credo, da quello che ho letto, che avrebbe dovuto infettare anche la mamma con la quale ha vissuto fino a poco tempo fa.
Potrebbe essere qualcos'altro come un'allergia da contatto?
Crede che prima o poi riuscirò a vederla con il pelo bello senza più prurito?
se può rispondermi le sarei molto grata.

Go to Top of Page

mariluina

Italy
2 Posts
Posted - 05/09/2002 :  14:06:06  Show Profile  Email Poster
TI SCRIVO PERCHè SPERO DI POTERTI AIUTARE.
ANCH'IO HO UN CANE CHE PUR TROPPO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA CHE HA ATTUALMENTE IL TUO E SO QUANTO SIA DURO VEDERLO IN QUELLO STTATO SENZA RIUSCIRE A PORTARGLI SOLLIEVO; INOLTRE NON SAPREI NEANCHE QUANTIFICARE QUANTI SOLDI ABBIAMO SPESO PER CURARLO E VEDERLO SENZA IL TORMENTO DI CONTINUI GRATTAMENTI(TANT'è CHE AD UN CERTO PUNTO ABBIAMO PENSINO PENSATO FOSSE UNA NEVROSI DEL NOSTRO TENERONE) ...IN VECE POVERINO , SENZA VOLERLO A FARGLI DEL MALE ERAVAMO PROPRIO NOI !
ORA TI SPIEGO : I VETERINARI NEL CORSO DEGLI ANNI (PERCHE IL PROBLEMA SI QUIETAVA E POI TORNAVA!)ED INSEGUITO ALLE VARIE CUrE CI consigliavano SEMPRE CIBI INSCATOLATI O CROCCHETTE CON QUALCHE CARATTERISTICA SPECIFICA ; TIPO: PER PROBLEMI RENALI, PER PROBLEMI DI DERMATOSI....
MA NON VENIVAMO MAI A CAPO DI NULLA POI AD UN CERTO MOMENTO MI SI è ACCESA UNA LAMPADINA: STAI A VEDERE CHE è INTOLLERANTE A QUALCOSA E ALLORA SETTIMANA DOPO SETTIMANA GLI CAMBIAVO DIETA (RISO E POLLO , POLLO SENZA RISO, AGNELLO E VERDURA ,VERDURA E TACCHINO, CAVALLO E VITELLO.... NON TI DICO COME SI DAVA DA FARE CON QUELLA CIOTOLA MENTRE PRIMA SPILUCCAVA CON INDIFFERENZA)E HO SCOPERTO CHE ERA INTOLLERANTE AL VITELLO E NELLE SCATOLETTE PER QUANTO NON SIANO DICHIARATI GLI INGREDIENTI EVIDENTEMENTE NE CONTENGONO ANCHE SE PER ESEMPIO C'è SCRITTO A BASE DI SALMONE PIUTTOSTO CHE DI CONIGLIO ! ORA WHISKY STA BENONE SALTA ,CORRE ED è UN CANE FELICE E GIOIOSO E SONO SICURA CHE SE POTESSE CI RINGRAZIEREBBE; ANCHE PERCHE IL TORMENTO DELLA VISITA DAL VETERINERIO CHE ORAMAI ERA DI ROUTINE OGNI QUINDICI GIORNI è SVANITA .
TI VORREI ANCHE CONSIGLIARE LA LETTURA DI UN LIBRO CHE MI HA APERTO GLI OCCHI SU DI UN MONDO SCONOSCIUTO CIOè COSA DIAVOLO CONTENGONO LE SCATOLETTE E I MENGIMI PER ANIMALI : SI INTITOLA "FIDO NON SI FIDA",. CONCLUDO AUGURANDOMI DI ESSERTI STATA UTILE .
UN SALUTO A TE E UNA GRATTATINA SUL PANCIOTTO AI TUO CAGNOLONI. MARIA LAURA

Go to Top of Page

ery75

Italy
3 Posts
Posted - 09/09/2002 :  10:18:23  Show Profile  Email Poster
Grazie mille per la risposta.
In effetti anche a me è venuto il dubbio che le crocchette che mi ha consigliato la veterinaria non fossero così efficaci, ma solo care e oltretutto dal sapore cattivo (Kira non le mangiava più e stava dimagrendo a vista d'occhio)
Adesso sto provando varie combinazioni come hai fatto tu e pare sia il pollo... spero tanto di risolvere il problema.
Grazie ancora e salutami Whisky!!!!

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000