Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Scalibor
 Forum Locked

Author Topic  
vivy

1 Posts
Posted - 28/07/2003 :  11:05:44  Show Profile  Email Poster
ciao
volevo sapere se posso togliere il collare scalibor per far il bagno al cne o quando andrà in acqua.
so che è resistente all'acqua, ma volevo sapere se era possibile toglierlo senza abbassare l'effetto del collare.
sono di milano ma andrò il 7 agosto in puglia, zona endemica per la leshmaniosi.
ciao
vivy
Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 28/07/2003 :  11:30:51  Show Profile  Email Poster
Ciao vivy,

il mio consiglio è quello di lasciarlo e piuttosto tenerne uno di scorta da sostituire dopo un po' di giorni. Al momento che lo togli anche se il cane rimane coperto ancora un po' è meglio non rischiare.

Le malattie che trasmettono determinati parassiti (come la leshmaniosi) non esiste tutt'ora oggi una cura e quindi il rischio non mi sembra ne valga la pena!

Ciao

Go to Top of Page

dhebby74

Italy
22 Posts
Posted - 28/07/2003 :  11:44:25  Show Profile  Email Poster
Salve,io devo partire per le ferie l'8 agosto meta mare.....volevo sapere dato che vado in Liguria se mi comviene mettere anche al mio cane il collare Scalibor....premetto io gli metto già il frontline ogni 20gg + ex-spot ogni 25gg.....attendo una vostra risposta in merito grazie!!!!

D'ascenzi DheboraGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 28/07/2003 :  15:53:05  Show Profile  Email Poster
Ciao Dhebora,

il frontline è un buon prodotto contro pulci e zecche ma non tiene lontani i flebotomi.
Contro le zecche, la protezione del cane deve essere particolarmente intensa allorché l'animale viene condotto in ambienti decisamente infestati, come alcune campagne e certi boschi.La prevenzione può essere fatta con prodotti spot-on (Exspot una volta al mese) o collari (Scalibor: protegge per 2-4 mesi).
Per proteggere il cane dalle pulci sono molto efficaci i prodotti insetticidi spot-on (in fialette da spremere fra le scapole) come il fipronil(Frontline) o l'imidacloprid (Advantage) o lufenuron (Program) o il nuovo trattamento anti-pulci ad azione rapida, (Capstar).
Non dimentichiamo la filariosi cardiopolmonare : le compresse (o tavolette masticabili) da somministrare una volta al mese nella stagione delle zanzare (usualmente da aprile-maggio a ottobre-novembre), a base di ivermectina (Cardotek-30) o milbemicina ossima (Interceptor); il selamectin (Stronghold) invece, si somministra in gocce. Da quest'anno è disponibile, presso il veterinario, un nuovo principio attivo, il moxidectin (Guardian SR), sotto forma di unica iniezione sottocutanea una volta l'anno.
Exspot e’ un ectoparassiticida a base di permetrina a elevata concentrazione, in formulazione spot-on, appositamente sviluppato per garantire un potente effetto repellente nei confronti di zecche, zanzare e flebotomi.

Quindi FrontLine abbinato a ex-spot va bene e non serve in questo caso il collare.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000