Author |
Topic |
|
Mari
Italy
7 Posts |
Posted - 02/09/2003 : 17:18:07
Salve a tutti, da circa 3 setimane sto combattendo con un ferita che si è formata sul collo della mia gatta nel punto dove le sono state praticate 3 iniezioni di Baytril, inizialmente l'ho disinfettata con Betadine e le ho messo il bactroban (pomata antibiotica), ho usato Repyl gel e da 1 settimana le sto mettendo Gentalyn Beta, oltre alla terapia locale per 2 settimane le ho dato anche Stomorgil, malgrado tutte queste cure non vedo segni di cicatrizzazione, la ferita continua ad essere lunga circa 3 cm ed alta circa 2 inoltre si è spelata quasi sin sotto la gola, c'è qualcuno che cortesemente mi può aiutare? Grazie e ciao MarinaMarina Palombo |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 03/09/2003 : 14:18:26
Ciao Marina,la cosa migliore è parlarne con il veterinario di fiducia. E’ possibile che la ferita sia infetta (magari problemi di demodicosi) oppure essendo già debole la gatta (per che motivo sono state effettuate le punture di Baytril?) il suo sistema immunitario (anticorpi) non è in grado di reagire correttamente. E’ necessario a mio avviso intrapredere ulteriori controlli ed esami. Ciao
|
Mari
Italy
7 Posts |
Posted - 04/09/2003 : 11:14:25
Ciao e grazie per avermi risposto, dunque tutte le cure che ho praticato alla micia mi sono state dette dal mio veterinario, le punture di Baytril erano state fatte per l'otite dovuta agli acari, oltre all'antibiotico stavamo usando anche le gocce di otalgan (o nome simile). Tra l'altro finito l'antibiotico dovevo mettere a lei ed agli altri miei gatti lo stronghold, cosa che ancora oggi non posso fare proprio per colpa delle piaga in quanto è meglio usarlo contemporaneamente su tutti. Tornando alla piaga il mio vet mi ha detto che il baytril in alcuni gatti può provocare necrosi del tessuto, il problema della mancata cicatrizzazione secondo me è dovuto al fatto che la gatta si gratta in quel punto e che l'altra micia ogni tanto va a leccarle la ferita, da questa sera le darò il Synulox ed inizierò ad usare qualche pomata antibiotica/cicatrizzante tipo Citrizan antibiocito gel. grazie e ciaoMarina Palombo |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 04/09/2003 : 12:10:50
Il baytril ( e altri antibiotici iniettabili ) causano spesso questo problema. Se però non dovesse risolversi nel giro di due - ter settimane può essere consigliabile una biopsia cutanea della lesione. infatti gli eccipienti contenuti in molti farmaci e vaccini si rendono in alcuni casi responsabil di forme sarcomatose. sicuramente non sarà questo il caso, ma va tenuto comunque presente.Medico Veterinario |
|