IL GLAUCOMAIl glaucoma è una patologia in cui la pressione interna dell'occhio aumenta raggiungendo valori pericolosi. E&' una delle più frequenti cause di cecità nel cane e nel gatto. Il mantenimento della pressione interna dell'occhio entro valori normali dipende da un delicato equilibrio tra produzione ed eliminazione del liquido che si trova all'interno dell'occhio ( umor acqueo ). Se la fuoriuscita del liquido è bloccata la pressione interna può salire sino a dei livelli che danneggiano in maniera permanente la retina ed altre strutture fondamentali all'interno dell'occhio.
Se il glaucoma persiste per un lungo periodo di tempo il globo oculare può ingrandirsi.
Tra le cause di glaucoma troviamo difetti congeniti che impediscono un normale drenaggio del liquido, stati infiammatori, traumi, tumori, blocco della pupilla e malattie del cristallino.
Punti essenziali del trattamento
Gli obiettivi del trattamento sono abbassare la pressione e diminuire il dolore. La vista puo&' essere definivamente compromessa nell' arco di poche ore se la pressione è molto alta. Il trattamento è complesso e può richiedere il ricovero.
I farmaci da soli talvolta non sono sufficienti ed è possibile che si debba intervenire con altri mezzi, talvolta anche chirurgicamente, per salvare la vista o per ridurre il dolore
Se in un occhio insorge un glaucoma primario, cioè non dovuto ad una infezione o ad un trauma, occorrerà tenere sotto stretto controllo anche l'altro occhio poiché aumentano le probabilità che vada anch&'esso incontro a glaucoma
La pressione interna dell'occhio deve essere controllata periodicamente per valutare la risposta alle cure
CONSULTATE IL VOSTRO VETERINARIO SE
Il vostro animale mostra segni di disagio come strizzare l'occhio, lacrimare intensamente o strofinarsi ripetutamente.
Non riuscite a somministrare correttamente i farmaci prescritti
Notate un cambiamento improvviso nell'occhio quale pupilla dilatata, opacità o tracce di sangue all'interno dell'occhio.
Staff