Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 La mia micina
 Forum Locked

Author Topic  
Gaia

Italy
1 Posts
Posted - 31/03/2002 :  10:38:21  Show Profile  Email Poster
Pochi giorni fa è morta la mia gattina di 8 mesi, ma ancora non so perchè. L'avevo presa abbandonata, appena nata e malata di coccidiosi. Guarita da questa malattia, è stata bene alcuni mesi, poi però, improvvisamente è iniziata la forte diarrea e i dolori, tanto che non era più possibile prenderla in braccio senza farla urlare. Il veterinario mi dice che i dolori derivano dal rachitismo. Effettua tests per l'AIDS e Leucemia felina, ma risultano negativi, dall'emocromo vengono valori alti delle transaminasi e afferma che si tratta di epatite. Dopo una cura di 8 giorni con totacef, epargriseovit e baytril, la gattina si riprende bene. La riportiamo al controllo e i valori delle transaminasi sono rientrati nella norma. Effettua puntura di Vetostelin (vit. B12 forte) per il rachitismo, ma il giorno dopo la gattina riprende a star male: respiro superficiale, addome gonfio e smette di mangiare. Il veterinario mi dice che non sa più cosa farle, così la porto da un altro il quale effettua esame per la peritonite infettiva (negativo anche se pensa che sia proprio quella!!) ed emocromo: bilirubina alta e leucociti leggermente più alti. Effettua una fleboclisi, una puntura di cortisone e mezza pasticca di anabolizzanti. Il giorno dopo la gattina respira appena e non controlla più i movimenti della testa e del corpo; dorme e basta!!A questo punto, la riporto da entrambi i veterinari che mi dicono che non c'è più niente da fare.Effettuato esame del liquido in addome post morte, risulta negativa la peritonite infettiva. Di cosa è morta la mia gattina??

Gaia

Veterinario

464 Posts
Posted - 01/04/2002 :  21:03:32  Show Profile  Email Poster
E' molto difficile fare delle ipotesi. Se aveva del liquido nell'addome restano valide sia l'ipotesi di Peritonite Infettiva, sia quella di un grave problema epatico. Di solito il liquido che si forma in corso di peritonite infettiva è abbastanza tipico e anche se non esiste un vero e proprio esame che si può fare per dignostcarla ( come per esempio per l'aids e la leucemia felina ) ha delle caratteristiche che la fanno sospettare. Anche nelle gravi epatopatie si forma però del liquido in addome; a volte la causa, negli animali molto giovani, possono essere anche delle malformazioni al fegato.
Purtroppo per avere una risposta certa sarebbe stato necessario far eseguire una autopsia dall'itituto zooprofilattico o dalla università della tua città.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000