Ciao,La questione è genetica (prevalentemente) e forse comportamentale (il cane le drizza se ha voglia di farlo, visto che sono tenute dritte anche mediante alcuni muscoli volontari, che come tali possono essere tenuti tesi o rilasciati a discrezione).
Il fatto che le orecchie non stiano ben dritte ha solo un'importanza estetica, non ti preoccupare. Alcuni campioni le hanno tenute ben erette non prima dei 4 mesi. In ogni caso puoi provare a risolvere il piccolo problema con l'aiuto del veterinario. Mettendo un certotto sulla base delle orecchie, tirandole prima leggermente all'insù e sistemandole a mo' di petalo (leggermente concave) e tenendo questi cerotti per circa 15 giorni in modo da far rafforzare i muscoli, il problema dovrebbe risolversi.
I cerotti andranno poi toti inumidendoli un po' con acqua per evitare di fare sentire dolore quando qualche pelo rimarrà inevitabilmente attaccato al cerotto. Non ti preoccupare, i peli strappati ricresceranno presto.
Altrimenti esistono altri metodi tra cui mettendo dei conetti o eventualmente esiste la possibilità di inserire nella "pagina" del padiglione auricolare vicino alla cartilagine un innesto sintetico che fa da "impalcatura" interna piatta. Non sempre l'intervento è effettuabile e i risultati possono non essere soddisfacenti. In ogni caso può cercare di rinforzare le cartilagini con integratori alimentari specifici.
Solo il suo medico veterinario di fiducia può consigliarla per il meglio in merito sia all'intervento che ai prodotti per bocca.
Ciao