Author |
Topic |
|
dhebby74
Italy
22 Posts |
Posted - 17/09/2002 : 15:23:21
Possiedo un alano maschio di 2 anni e mezzo....circa una settiman fa lo portai dal veterinario perchè notai che in varie parti del corpo la cute era arrossata ed il cane continuava assiduamente a leccarsi e grattarsi con i denti..mi prescrisse una cura di antibiotico e successivamente di cortisone il deltacortene forte...sembrava che la cosa regredisse ma appena terminata la cura il problema ritornò...cosa devo fare? che cosa può essere? ci sono ulteriori cure mi fa male vederlo "massacrarsi" senza poter far niente...aiutatemi grazie mille DheboraD'ascenzi Dhebora |
dhebby74
Italy
22 Posts |
Posted - 24/09/2002 : 11:00:27
quote:
Possiedo un alano maschio di 2 anni e mezzo....circa una settimana fa lo portai dal veterinario perchè notai che in varie parti del corpo la cute era arrossata ed il cane continuava assiduamente a leccarsi e grattarsi con i denti..mi prescrisse una cura di antibiotico e successivamente di cortisone il deltacortene forte...sembrava che la cosa regredisse ma appena terminata la cura il problema ritornò...cosa devo fare? che cosa può essere? ci sono ulteriori cure mi fa male vederlo "massacrarsi" senza poter far niente...aiutatemi...se c'è qualcuno oltre al veterinario che ha riscontrato lo stesso problema al proprio animale vi prego fatemelo sapere... grazie mille DheboraD'ascenzi Dhebora
D'ascenzi Dhebora |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 30/09/2002 : 12:34:19
L'antibiotico ed il cortisone hanno curato l'infezione secondaria ed il prurito, ma evidentemente non la causa primaria del problema. Andrebbero eseguiti dei raschiati cutanei per evidenziare eventuali acari ( se presenti il cortisone è controindicato). Ci sono comunque altre cause di prurito, ad es. allergia alla saliva delle pulci, solo la visita può stabilirlo.Medico Veterinario |
dhebby74
Italy
22 Posts |
Posted - 30/09/2002 : 14:30:38
Innanzitutto grazie per avermi risposto! Per quanto riguarda la sua seconda ipotesi di un'allergia da pulci, pensa sia possibile nonostante prenda le precauzioni indicate (frontline)? O sentito parlare dell'esame chinesiologico, con questo esame si riuscirebbe ad evidenziare il problema? in questa settimana gli abbiamo cambiato anche il secco, prima gli davamo la Hill's agnello e riso ora gli stiamo dando Forza10 per vedere se puo' essere un problema di alimentazione....il problema c'è ancora!! cosa pensa dell'esame citato pocanzi? E' un esame costoso? Aspetto con ansia una vostra risposta, grazie ancora!!! Dhebora D'ascenzi Dhebora
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 02/10/2002 : 14:54:12
Non credo che ad oggi ci siano dati sufficienti per ritenere questo esame valido anche nel cane... Io prenderei in considerazione come prima ipotesi una parassitosi esterna ( acariasi o "rogna") da escludersi tramite un raschiato cutaneo.Anche in caso di risultato negativo se i sintomi corrispondono e anche l'anamnesi, il raschiato va ripetuto 3-4 volte, poichè a volte gli acari son0o pochi o vivono in profondità. L'allergia alle pulci è possibile anche in caso di trattamento se questo non avviene regolarmente ( ogni 20 gg nei soggetti sensibili) o rispettando i dosaggi indicati sulla confezione. Esiste poi la possibilità di effettuare test allergolocici classici, cioè test intradermici, per vedere quali sostanze danno particolarmente fastidio.Medico Veterinario |
dhebby74
Italy
22 Posts |
Posted - 03/10/2002 : 16:49:39
QUESTI TEST CHE MI CONSIGLIA DI FARE "TEST INTRADERMICI" SONO COSTOSI? VOLEVO CHIEDERLE UN'ALTRA COSA...L'ANNO SCORSO IN FERIE CONOBBI UN'ALLEVATRICE DI ALANI AD ANCONA CHE MI DISSE ANALIZZANDO IL PEDIGREE DEL MIO CANE, CHE IL PAPA' E LA MAMMA DEL MIO CANE SONO CUGINI E CHE QUINDI IL MIO CANE E' UN CONSANGUINEO; IO L'HO PRESO CHE AVEVA CINQUE MESI IN UNA CLINICA VETERINARIA IN PROVINCIA DI MILANO...E DA DUE ANNI HA QUESTA PARTE GLIENE SONO CAPITATE DI TUTTE E DI PIU'....E' STATO OPERATO 4 VOLTE AGLI OCCHI PER ECTROPION; GLI E'STATO RISCONTRATO IL FATTORE IMMUNITARIO BASSO, HA AVUTO UN'OTITE ESTERNA; SULL'ORECCHIO GLI USCI' UNA CISTE CHE FORTUNATAMENTE REGREDI' DA SOLA FINO A SCOMPARIRE...E ADESSO QUESTO PRURITO ASSIDUO... ARRIVO AL DUNQUE TUTTI QUESTI DISTURBI POSSONO DERIVARE DAL FATTO CHE LUI SIA UN CONSAGUINEO? CONOSCE UN BUON VETERINARIO IN ZONA MILANO O LIMITROFE CHE CONOSCE BENE QUESTA RAZZA E QUINDI POSSA AIUTARMI....MOLTE GRAZIE!!!!!! D'ascenzi Dhebora
|