Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 CUCCIOLO PARTICOLARMENTE AGRESSIVO
 Forum Locked

Author Topic  
roberto

Italy
8 Posts
Posted - 22/10/2003 :  23:50:48  Show Profile  Email Poster
HO BISOGNO DI CONSIGLI. Circa un mese fa ho addottato un pastore tedesco di 2 mesi presso un allevamento serio che mi ha dato il cucciolo consigliandomi di usare gentilezza con questo soggetto in quanto è stato definito il più tranquillo della cucciolata: il cane quindi vive con me in appartamento solo che nonostante lo portiamo fuori a giocare 4 volte al giorno ogni tanto per alcuni minuti si trasforma mordendo penso per gioco tutti i componenti della famiglia.
Solo che questo mordicchiare frenetico sta risultando abbastanza fastidioso poichè i segni si notano e dentini cominciano anche a penetrare. Come devo comportarmi. Ho provato anche impormi fisicamente ma con scarsi risultati, a qualche leggero sculaccione tende anche a girarsi per mordicchiare ancora. La mia paura è che questo vizio non gli passi e che crescendo a vista d'occhio magari si accentui. Premetto che ho avuto anche un'altro pastore tedesco per 12 anni e quindi so abbastanza impormi ma qui ho paqura di agire nella maniera sbagliata. Ringrazio fin d'ora chi mi vorra dare qualche consiglio:
Alessandro

Italy
13 Posts
Posted - 23/10/2003 :  09:08:50  Show Profile  Email Poster
Niente paura: é NORMALISSIMO!
Io ho adottato questo sistema con il mio cucciolo di pastore tedesco. Devi fargli capire chiaramente che non gradisci il suo comportamento. Dei secchi "NO" senza agitare le mani (altrimenti pensa che stai giocando) oppure un CAI CAI come lo fanno loro quando si fanno male. Se continua a morderti lo devi ignorare per un pò di tempo senza giocare con lui.
Vedrai che piano piano la smetterà.

Ciao

AlessandroGo to Top of Page

parsifal

Italy
14 Posts
Posted - 24/10/2003 :  14:26:59  Show Profile  Email Poster
Anche il mio boxer preso a poco più di 2 mesi mordeva indistintamente tutti i componenti della famiglia e con quei dentini a mo' di spilli che hanno i cuccioli ha rovinato un po' tutti noi. A volte ti guardava fisso negli occhi per poi partire per mordere il naso o una caviglia o le mani.... anche io mi sono detta che se continuava di quel passo avrei avuto dei problemi, poi invece ha iniziato a cambiare i denti ed ora che ha 5 mesi gioca e mordicchia in modo molto ma molto meno violento. Anche io sono d'accordo nell'utilizzare soprattutto il tono della voce dicendo NO! ogni volta che fa qualche cosa di sbagliato, vedrai prima o poi capirà. Eviterei di sculacciarlo anche se in modo leggero, lui non lo capisce. Magari se proprio fa qualche cosa di "grave" prendilo per il coppino strattonandolo un po' e dicendogli sempre NO, Non si fa! Può essere che tenti di ribellarsi, inizialmente non è grave, vuole solo dire che ha personalità il che non guasta. Non farti intimorire, insisti, deve prima capire chi comanda nel branco (e tu sei il suo branco insieme a tutta la famiglia), ma con fermezza decisione e anche dolcezza. Vedrai non ti deluderà. Ciao

magdaGo to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 24/10/2003 :  21:53:45  Show Profile  Email Poster
Roberto Alessandro ha ragione, innanzitutto è normalissimo, calcola che la bocca di un cane equivale un pò alle nostre mani..ci fanno tutto E' una forma di gioco e proprio perchè è così piccolo ancora deve imparare a dosare correttamente la sua forza, tu devi aiutarlo a velocizzare questo atteggiamento. Come ti hanno detto, dagli un secco *no* facendogli capire che la cosa nno ti piace ma assolutamente non picchiarlo e se ti imponi è peggio! Valido anche il metodo del *cai cai* e se continua ignoralo completamente per un pò, probabilmente è il modo migliore...lodalo quando fa il bravo e vedrai che capirà presto la differenza.

Cla+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000