Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 problemi neurologici
 Forum Locked

Author Topic  
mari molica

Italy
4 Posts
Posted - 02/07/2003 :  13:50:19  Show Profile  Email Poster
Una settimana fa la mia cagnetta di un anno e mezzo a cominciato a manifestare difficoltà a camminare. Ha inziato non riuscendo a salire sul divano, poi non riusciva a fare le scale, portandola fuori faceva possi passi e dopo di che si fermava. E' sempre stata molto vivace per cui il giorno dopo l'ho portata dal veterinario. Mi ha detto che i sintomi e molto vaghi anche perchè a vista non aveva lesioni, era in buono stato. Mi ha prescritto delle punture di vitamine il dobetin totale da fare per cinque giorni e un antibiotico il bassado perchè era stata punta da una zecca. Dopo una settimana di terapia il cane non cammina per niente. Stamani ho fatto le radiografie e non c'è nessuna frattura nè alla colonna, nè agli arti. Il veterinario suppone che ci possa essere una compressione a livello spinale, magari un ematoma. Effettivamente circa un mese fa (giorno più giorno meno) e rotolata giù dalle scale.
Mi ha prescritto delle fiale di cortisone e riteneva utile trattarla con il gangliovet. Il problema è che non c'è più in commercio e pare che non ci sia un altro farmaco che possa sostiturilo.
E' un tentativo che stiamo facendo, se non migliora dovrei abbatterla!
Io non riesco a rassegnarmi all'idea, la amo molto e non sopporto di vederla che mi guarda negli occhi come per implorarmi di aiutarla. Adesso comincia anche a non voler mangiare. Potete aiutarmi in qualche modo? Avete consigli da darmi?. Sapete se per caso si può trovare ancora il gangliovet? O se c'è qualche sostituto? Avete avuto qualche esperienza analoga?

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 02/07/2003 :  14:59:17  Show Profile  Email Poster
Premetto che non ne so molto e non ho mai avuto esperienza simile, ma restano i cortisonici soprattutto in presenza di segni di patologia neurologica e ad essi possono essere associati preparati vitaminici del gruppo B.

Ritengo e mi auguro che il suo Veterinario che sta curando il piccolo stia proprio facendo il possibile.

Auguri e in bocca al lupo.

Go to Top of Page

carolina

42 Posts
Posted - 09/07/2003 :  16:19:35  Show Profile  Email Poster
Ciao, puoi provare ad usareun farmaco che si trova per uso umano il nicholyn, a base di nicergolina.
Ti faccio presente che, poco tempo fa, nella gazzetta ufficiale é apparsa la comunicazione che la molecola equivalente é stata prodotta anche per uso veterinario; questa molecola viene usata per le persone colpite da ischemia, ictus, morbo di Parkinson, cioé con problemi motori.
Per quanto riguarda il ganglovet é un farmaco che non conosco, bisognerebbe vedere quale é la molecola su cui si basa, poi cercare l' equivalente sul prontuario o catalogo ATC che usano i medici per uso umano.
Dovresti farti aiuytare dal tuo veterinario ( con un pò di pazienza ), il tuo medico di famiglia o farmacista di fiducia.
Comunque anche lo strumento di internet può aiutarti ( per es. inserendo la parola nicergolina per uso veterinario puoi avere gli estremi di legge per il nome della molecola e farmaco per uso veterinario.
Carolina

Go to Top of Page

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 10/07/2003 :  11:20:02  Show Profile  Email Poster
Ciao, se il problema è neurologico, va bene la nicergolina.
Esiste in veterinaria in compresse di nome FITERGOL.
Chiedi al tuo veterinario, io l'ho usato con il mio gatto per un'ischemia, e ora è tutto a posto.
Ti dico anche che prima del Fitergol avevo usato anch'io il Nicholin per uso umano, e andava bene.
Ciao e auguri.

Go to Top of Page

Filo

Italy
25 Posts
Posted - 11/07/2003 :  11:13:06  Show Profile  Email Poster
Ciao,
io facendo una ricerca su internet ho trovato questo:
http://www.farmaciaonline.it/farmacosostanza.asp?sostanza=nicergolina%20(DC.IT).
I farmaci dunque ci sono, non so perchè i veterinari non li prescrivano. La mia gatta Trudy ha avuto ed ha tuttora problemi neurologici (vedi "Risonanza Magnetica a Torino") però non mi è stato prescritto nulla. Io ti consiglierei di sentire il parere di un altro veterinario. In ogni caso non disperare, anche la Trudy sembrava destinata alla soppressione poi da un giorno all'altro si è ripresa, non del tutto ma adesso ha una vita più che dignitosa e soddisfacente, ce la fa persino a menare Nerottola la sua compagna di vita.

In bocca al lupo e tienici aggiornati

Ciao

Flaviana

Go to Top of Page

mari molica

Italy
4 Posts
Posted - 13/07/2003 :  18:49:39  Show Profile  Email Poster
Grazie a tutti per avermi risposto, ero veramente disperata perchè nel frattempo la mia Peggy non camminava proprio più.
Poi mi sono fatta 200 km e l'ho portata in una clinica veterinaria a Palermo,io vivo in Sicilia e nella mia zona non ci sono molte strutture. Per farle le radiografie avevo fatto 50Km! Ho trovato un veterinario eccezionale anche dal punto di vista umano. Mi ha ascoltata con pazienza e secondo me faceva il suo lavoro con passione.
Risultato l'ha controllato per bene abbiamo fatto dei prelievi, ma è tutto a posto, anche per lui il problema è solo neurologico. La stiamo trattando con Medrol (che poi è cortisone!) e con il Ranidil per proteggerle lo stomaco. Risultato? la mia peggy comincia a migliorare ogni giorno fa un piccolo progresso. Il veterinario dice che dovrebbero esserci piccoli miglioramneti ma costanti. E' sembra sia cosi. Da due giorni si mette in piedi e da oggi muove qualche passo! Immaginate la mia gioia nel vedere quel cosino di nuovo in piedi. Sono stati solo 4 passi ma io credo sia un grosso miglioramento! Speriamo bene! Io comunque avevo deciso che me la sarei tenuta anche così, immobile!

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 14/07/2003 :  09:35:39  Show Profile  Email Poster
Ciao Mari,

sono contenta di leggere buone notizie.

Tienici aggiornati su Peggy !

Saluti

Go to Top of Page

mari molica

Italy
4 Posts
Posted - 22/07/2003 :  15:39:26  Show Profile  Email Poster
quote:

Ciao Mari,

sono contenta di leggere buone notizie.

Tienici aggiornati su Peggy !

Saluti

Go to Top of Page

mari molica

Italy
4 Posts
Posted - 22/07/2003 :  15:46:58  Show Profile  Email Poster
Ciao a tutti!!
La mia Cicci cammina!!!!!
Comincia a fare di nuovo la monella! E' più viziata che mai!! Ieri sera l'ho portata in spiaggia, era felice! Comincia a ritrovare i suoi luoghi. Cominica a salire le scale con difficoltà, ma riesce ad arrivare al piano superioree stamani è riuscita ad alzarsi sulle zampine posteriori ed appoggiarsi al letto. Continuo ancora con il cortisone devo andare avnti finò a metà agosto e poi si vedrà!
Non so se devo incentivarla a muoversi, stimolarla a fare di più o lasciare che faccia da sola. Voi che ne dite?

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 22/07/2003 :  16:20:19  Show Profile  Email Poster
Ciao Mari,

bellissima notizia, siamo tutti contenti per te e per Peggy ! Ci fa piacere ricevere anche buone notizie.

Sicuramente Peggy va incitata, ma assolutamente non stressata. Quindi incitamento sì, ma a dosi giuste e momenti giusti.

Ciao e un saluto

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000