Ciao,per la TAC mi pare qualcuno ti abbia già risposto.
Le convulsioni possono essere di tipo generalizzato o parziale a frequenza (es. due o più convulsioni nell’arco delle 24 ore) od uno “status epileticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti).
Per la DIAGNOSI occorre sempre ricercare eventuali cause extracraniche di epilessia quali: tossien epilettogene (esotossine), anomalie metaboliche (endotossine), ipoglicemia, ipocalcemia, tumori insulinosecernenti. Oltre ad una accurata visita neurologica si può procedere all’analisi del liquido cerebrospinale ed eventualmente sottoporre l’animale ad una risonanza magnetica.
Per quanto concerne la TERAPIA , la risposta terapeutica è sempre soggettiva e pertanto deve essere “plasmata” per ogni singolo paziente. I farmaci usati sono numerosi e molti quelli usati dalla farmacoterapia umana.
Si usano come farmaci
- Fenobarbital
- Primidione
- Bromuro di potassio (spesso associato a fenobarbital)
- Felbamato
- Gabapentina
ATTENZIONE : se si intende sospendere la somministrazione di tali farmaci, si dovrà procedere progressivamente, riducendo la dose gradulamente !
Per lo “status epilepticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti), i farmaci usati sono :
- Midazolam
- Diazepam
o altre come bezodiazepine (clonazepam, clorazepato, lorazepam)
oppure
- Fenobarbital
- Pntobarbital
- Propofol
Ciao