Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 EPILESSIA...non so cosa fare!
 Forum Locked

Author Topic  
bassotta

Italy
4 Posts
Posted - 31/07/2003 :  23:11:00  Show Profile  Email Poster
Ho letto tutto quello che c'era su questo forum al riguardo dell'epilessia ma ancora non mi sono tranquillizzata!La mia cagnolina Lulù,una bassotta di 8 anni,3 giorni fa ha cominciato ad avere delle crisi epilettiche(5).L'ho portata subito dal veterinario il quale le ha fatto degli esami ematochimici e mi ha detto di somministrarle del valium per via rettale qualora si fosse presentata una nuova crisi!La crisi si è presentata purtroppo e ne sono seguite altre;per questo motivoil mio veterimario le ha prescritto del gardenale(mezza compressa 2 volte al giorno)ma le crisi non cessano e il valium non fa che agitarla ulteriormente perchè subito dopo la somministrazione lulù comincia a correre per tutta casa senza mai fermarsi per almeno 1 ora,travolgendo tutto quello che trova sul suo cammino!Ho chiesto poi se era il caso di fare una TAC e mi è stato risposto che la TAC è una cosa sperimentale...che ce ne sono pochissime in tutta Italie e via dicendo!Quello che vi chiedo è se qualcuno può indicarmi un centro a Roma dove si occupano di queste cose e soprattutto dove c'è una TAC;altra cosa...perchè il valium invece di calmarla la fa agitare e poi...la terapia va bene...perchè gli attacchi non passano?Scusate se mi sono dilungata ma credetemi se vi dico che ho passato 3 giorni di fuoco e che sono disperata"Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 04/08/2003 :  09:16:21  Show Profile  Email Poster
Ciao,

per la TAC mi pare qualcuno ti abbia già risposto.

Le convulsioni possono essere di tipo generalizzato o parziale a frequenza (es. due o più convulsioni nell’arco delle 24 ore) od uno “status epileticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti).

Per la DIAGNOSI occorre sempre ricercare eventuali cause extracraniche di epilessia quali: tossien epilettogene (esotossine), anomalie metaboliche (endotossine), ipoglicemia, ipocalcemia, tumori insulinosecernenti. Oltre ad una accurata visita neurologica si può procedere all’analisi del liquido cerebrospinale ed eventualmente sottoporre l’animale ad una risonanza magnetica.

Per quanto concerne la TERAPIA , la risposta terapeutica è sempre soggettiva e pertanto deve essere “plasmata” per ogni singolo paziente. I farmaci usati sono numerosi e molti quelli usati dalla farmacoterapia umana.
Si usano come farmaci
- Fenobarbital
- Primidione
- Bromuro di potassio (spesso associato a fenobarbital)
- Felbamato
- Gabapentina
ATTENZIONE : se si intende sospendere la somministrazione di tali farmaci, si dovrà procedere progressivamente, riducendo la dose gradulamente !

Per lo “status epilepticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti), i farmaci usati sono :
- Midazolam
- Diazepam
o altre come bezodiazepine (clonazepam, clorazepato, lorazepam)
oppure
- Fenobarbital
- Pntobarbital
- Propofol

Ciao

Go to Top of Page

bassotta

Italy
4 Posts
Posted - 04/08/2003 :  16:51:34  Show Profile  Email Poster
Grazie per avermi risposto;la mia bassotta sembra stare meglio...non ha crisi da un paio di giorni ma le è stata aumentata la dose giornaliera di gardenale.Mercoledì in ogni caso la porterò da un altro veterinario per tentare di scoprire le cause di questa epilessia.

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 05/08/2003 :  14:11:01  Show Profile  Email Poster
Ciao,

vorrei anche renderti attenta di leggere questo post (magari può aiutarti):

http://www.clinicaveterinaria.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=335

Ciao

Go to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 13/08/2003 :  10:51:32  Show Profile  Email Poster
A Roma puoi rivolgerti al Dr. Corlazzoli, neurologo diplomato al College Europeo. Non so attualmente con quali strutture collabori ma puoi chiedere all'ordine professionale dei Medici Veterinari. Meglio della Tac sarebbe una risonanza magnetica, ma prima di tutto è essenziale una visita neurologica!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000