Ciao,Il naso asciutto è una manifestazione che può accompagnarsi alla febbre, ma non solo: qualunque causa di inattività fisica o psichica dell’organismo porta al naso secco, anche una banalissima pennichella. Ma in questo caso dovrebbe accadere ogni tanto.
Il veterinario (spero che sia stata solo una sua noncuranza di non visitare più approfonditamente l’animale) dovrebbe fare delle diagnosi concrete, quindi almeno un’analisi del sangue sarebbe necessario. Trovo che sia inutile dare una cura senza fare una diagnosi precisa.
La coprofagia nel cane (mangia escrementi suoi o di altri animali)
Diciamo subito che le cause possono essere molteplici, come per esempio un problema di malassorbimento maladigestione che può verificarsi in presenza di numerosi parassiti digestivi ( elminti-protozoi) tipo Ascaridi, Anchilostomi, Tricuridi e Giarda ( tanto per ricordare i più frequenti) la cui azione è di ostacolo all'assimilazione dei principi alimentari ( glucidi, proteine, lipidi) che quindi ritroviamo nelle feci.
Potrebbe anche essere apportato ad un problema comportamentale, ma in questo caso si sarebbe verificato molto prima.
Anche la noia, lo stress o la costrizione in un ambiente chiuso può avere lo stesso effetto.
La coprofagia in un cane adulto ( a parte la possibilità di trasmissione di parassiti) non presenta grossi rischi, l'acidità gastrica, infatti, neutralizza la gran parte dei batteri potenzialmente patogeni, ragion per cui, nei cani, le tossi-infezioni collettive non sono un evento di frequente riscontro.
In questo caso un semplice esame delle feci ci darà indicazioni utili e precise a tal riguardo e quindi la possibilità di verificare la necessità o meno di un trattamento sverminante.
Io direi che la cosa migliore è di portare il cane per una visita più approfondita (eventualmente cambiando veterinario) anche una diagnosi più approfondita.... soprattutto sapere se il cane ha la febbre! Questo aiuterebbe già maggiormente a poter stabilire in che direzione procedere per trovare la causa di tutto.
I liopmi si possono rimuovere chirugicamente.
Mi spiace non poterti aiutare maggiormente, ma credo fermamente che ci vogliano dei controlli più approfonditi.
Ciao e in bocca al lupo