Ciao Daniele,Si tratta di un problema legato alla sfera emotiva, che colpisce sia soggetti dalla personalità introversa, che manifestano nervosismo e paura, sia quelli estroversi, che diventano aggressivi.
Il viaggiare in macchina è una situazione non naturale per il cane, il rumore del motore ed il movimento dell'auto sono due fattori che possono spaventarlo, perché non riesce ad individuarne l'origine. Un altro elemento frustrante è rappresentato dal vedere dai finestrini molte cose interessanti e non poterle prendere.
Il cane non riesce ad avere la situazione sotto controllo e questo gli crea uno stato di agitazione.
Ci sono soggetti che in auto si eccitano perché vedono scorrere il paesaggio, e mettono in relazione queste visioni piacevoli con la loro agitazione. Il proprietario peggiora la situazione cercando di calmarli, con parole dolci o con carezze oppure trattenendoli per il collare, non rendendosi conto di incoraggiarne ancora di più il comportamento irrequieto.
Per il cane la paura dell'automobile può essere :
-innata, nel cucciolo (si consiglia di portare il cane in macchina fin dalle prime settimane di vita, dalla terza in avanti, cioè nel periodo di socializzazione)
-acquisita, in seguito ad una esperienza spiacevole (incidente automobilistico
Ma come avvengono gli spostamenti in auto ? Chiuso in un box coperto, in un box a rete, senza box ma solo griglia protezione...?
Bisogna programmare una serie di esercizi da ripetere con frequenza giornaliera :
-mostrare, al soggetto in terapia, la macchina ad una distanza tale che non gli induca agitazione, riducendola progressivamente
-far salire il cane sull'auto ferma e col motore spento ; premierete l'animale, con carezze e bocconcini, se si comporterà bene, diversamente non lo sgriderete, riprendendo la terapia con un esercizio più semplice
-inserire la chiave nel motore avviandolo e spegnendolo immediatamente
-tenere il motore acceso per un tempo più lungo
-fare un breve tragitto di strada, che allungherete progressivamente, se il cane rimane tranquillo e rilassato.
Ci sono cani che se non vedono il paesaggio scorrere non si agitano ; in questo caso si possono far viaggiare i cani di piccola taglia in una gabbia chiusa, invece per quelli di grossa taglia si mettono delle tendine ai finestrini posteriori.
Un'altra buona norma, è quella di tenere il cane a digiuno (almeno 8-10 ore prima della partenza), anche per brevi viaggi.
In commercio sono disponibili farmaci per il "mal d'auto",che sono da usare esclusivamente sotto controllo veterinario.
Ciao