Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 asma o sinusite?
 Forum Locked

Author Topic  
lafabianellaeilgatto

Italy
1 Posts
Posted - 16/07/2003 :  18:11:12  Show Profile  Email Poster
La mia gatta (di tre anni) è stata trovata in un cantiere edile evidentemente abbandonata, quando aveva 5 mesi; da allora ha sempre vissuto con me in appartamento. Dal primo anno è costantemente raffreddata; il veterinario, dopo aver tentato con 20 giorni di areosol che non ha sortito alcun effetto, mi ha detto che si tratta di una cosa cronica e che non ci si può fare nulla. Nella speranza che si sbagliasse l'ho portata, dopo 2 anni e mezzo di sternuti e nasino sgocciolante, da un altro veterinario, che ha detto che potrebbe trattarsi di asma. Le ha fatto anche le lastre che "non smentiscono" l'ipotesi di asma (ma non mi sembrava molto convinto del fatto che la confermino). Leggendo la descrizione dei sintomi dell'asma, però, non mi sembra che sia una diagnosi azzeccata: la mia gatta non ha mai tossito e non ha "attacchi": sternutisce solo spesso. Mi sembravano più appropriati i sintomi descritti per la sinusite. Voi che ne pensate?
Fabiana

fabiana scotto

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 17/07/2003 :  08:49:59  Show Profile  Email Poster
Ciao Fabiana,

Sia l'influenza che il raffreddore sono malattie infettive causate da virus. L'influenza, nelle sue forme più lievi, assomiglia al raffreddore, ma è malattia solitamente più grave. Sintomi per lo più limitati a starnuti e scolo nasale si manifestano nel raffreddore, mentre con l'influenza si hanno anche scolo oculare, depressione, inappetenza, diarrea e anche febbre e infiammazione del cavo orale.
Potrebbe anche trattarsi di una forma di raffreddore cronico (coriza; il gatto starnutisce in continuazione, gli occhi lacrimano e sono pieni di pus.) oppure rinite cronica e in questo caso andrebbe fatto una coltura con antibiogramma del muco per poter poi somministrare un antibiotico specifico.

I gatti sono soggetti a molti problemi delle vie respiratorie. E' fondamentale prima di tutto capire a che livello è il problema ( naso, laringe, trachea, bronchi o polmoni), per poi procedere con degli esami più approfonditi. L'asma felina è facilmente diagnosticabile con una radiografia di buona qualità, i problemi delle vie aeree più superficiali sono invece spesso difficili da indagare.

Personalmente ti consiglierei anche di fare un esame sierologico del sangue per vedere se il gatto è positivo sopratutto alla: FelV (leucosi o leucemia virale felina) ,FIV ,FIP !

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000