Ciao Fabiana,Sia l'influenza che il raffreddore sono malattie infettive causate da virus. L'influenza, nelle sue forme più lievi, assomiglia al raffreddore, ma è malattia solitamente più grave. Sintomi per lo più limitati a starnuti e scolo nasale si manifestano nel raffreddore, mentre con l'influenza si hanno anche scolo oculare, depressione, inappetenza, diarrea e anche febbre e infiammazione del cavo orale.
Potrebbe anche trattarsi di una forma di raffreddore cronico (coriza; il gatto starnutisce in continuazione, gli occhi lacrimano e sono pieni di pus.) oppure rinite cronica e in questo caso andrebbe fatto una coltura con antibiogramma del muco per poter poi somministrare un antibiotico specifico.
I gatti sono soggetti a molti problemi delle vie respiratorie. E' fondamentale prima di tutto capire a che livello è il problema ( naso, laringe, trachea, bronchi o polmoni), per poi procedere con degli esami più approfonditi. L'asma felina è facilmente diagnosticabile con una radiografia di buona qualità, i problemi delle vie aeree più superficiali sono invece spesso difficili da indagare.
Personalmente ti consiglierei anche di fare un esame sierologico del sangue per vedere se il gatto è positivo sopratutto alla: FelV (leucosi o leucemia virale felina) ,FIV ,FIP !
Ciao