Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 calopsitta sofferente
 Forum Locked
 
Author Topic  
susanna

Italy
4 Posts
Posted - 14/07/2003 :  10:53:47  Show Profile  Email Poster
Mia suocera ha una calopsitta maschio di 3 anni che ultimamente perde parecchie piume e mostra di avere sul corpo zone rosa/rossastre in cui manca il piumaggio. Vorrei saper se può dipendere dall'alimentazione o dall'insorgere di una dermatite.
Attualmente gli stiamo facendo un bagnetto ogni 10 gg con un prodotto che si chiama Candioli.
Ciao
Susanna


Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 14/07/2003 :  12:05:53  Show Profile  Email Poster
Ciao,

la calopsitte potrebbe soffrire di qualche parassita esterno (pulci, acari, ..) quindi sarebbe bene intervenire con una cura contro tali parassiti.
Si può utilizzare l'ivermectina(farmaco insetticida e acaricida).La forma commerciale è estremamente concentrata, e va utilizzata opportunamente diluita. Una goccia di prodotto è sufficiente per un uccello di un chilo, e se sovradosato il prodotto è tossico e può anche causare la morte. Si diluisce il prodotto 1:20 con glicole propilenico e si applica sulla cute dietro la nuca (una goccia). Il trattamento va ripetuto a distanza di ca. 14 gg.

Bisogna anche utilizzare appositi spray o disinfettati per pulire ciole, posatoi, oggetti od accessori, lasci agire e poi risciaquarli bene. Una volta asciutti si reintroducono in gabbia.


A detta di questo potrebbe trattarsi anche di un problema ben più grave e cioè una falsa muta (muta francese = e' caratterizzata da una crescita anormale delle piume che diventano fragili, più o meno arricciate e che non vengono più sostituite. Becco e unghie possono essere ugualmente fragili o deformati. Nei casi meno gravi vengono colpite solo le grandi piume, il che può causare l'incapacità di volare. L'uccello ha spesso un aspetto sofferente e senile. Ci si trova indubbiamente in presenza di gravi disordini nella crescita delle piume.)

Oppure qualche stato di stress psicologico, problemi di alimentazione...


In breve vi consiglierei di fare una visita veterinaria presso un veterinario aviario (visto che sei di Roma vi sono tre bravi veterinari!http://www.pappagalli.ch/Veterinario.htm )fare degli esami e giungere a una diagnosi corretta per poi intraprendere la miglior cura.

Ciao

Edited by - Pappagalli on 14/07/2003 12:09:56Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000