Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 Aiutateci!
 Forum Locked

Author Topic  
Esmi1962

Italy
20 Posts
Posted - 09/10/2003 :  15:58:18  Show Profile  Email Poster
La mia gattina di 14 anni ha dovuto essere sottoposta una settimana fa all'estrazione di un canino lunghissimo che,secondo il Veterinario, aveva fatto infezione causando lo stato di debilitazione della gattina.E'infatti molto dimagrita, debole, e senza appetito.Prima di sottoporla all'anestesia le ha effettuato gli esami del sangue,che sono risultati perfetti.Ha effettuato nel frattempo anche la pulizia dei denti.Solo che,da allora,la gattina trascorre le giornate praticamente sul letto,non mangia,ha provato a saltare giu'da un ripiano e si e'ritrovata sdraiata per terra senza che le zampine la sostenessero.L'ho portata Martedi'a fare due flebo per ridarle forza,ha fatto anche un'iniezione di antibiotico per l'infezione causata(sembra!)dal dente,perche'aveva febbre,ora le sto dando un gel che e'un concentrato di vitamine per supplire allo sciopero del cibo,ma non vedo miglioramenti.Sono disperata.Mi accusano di averla sottoposta con imprudenza ad anestesia,e che tutto e'causato da quello.Non so piu'cosa fare.Un altro Veterinario dice che le ha sentito la milza ingrossata,ed e'preoccupato per quello.Io desidero solo che si riprenda.Per me e'la mia bambina.AIUTATECI!Grazie di cuore.

AnnaMaria

Airali

Italy
24 Posts
Posted - 09/10/2003 :  17:11:41  Show Profile  Email Poster
io ti consiglio di andare da un altro veterinario quanto prima ...cerca di stare tranquilla...i gatti sono un pò strani per cui è possibile che non sia niente di grave...però ti capisco e hai bisogno di sapere qualcosa di più preciso...per cui non aspettare...

IlariaGo to Top of Page

carolina

42 Posts
Posted - 10/10/2003 :  15:09:14  Show Profile  Email Poster
Ciao, sono Carolina, ho letto il messaggio.
Consulta subito un altro veterinario per ulteriori accertamenti!
Inoltre, per quanto riguarda l' ingrossamento della milza potrebbe essere in relazione all' infezione stessa, ricordo che la milza é un'organo emopoietico, cié interviene nella produzione dei globuli rossi.
Mi sembra strano il fatto che con una infezione in atto, così come diagnosticato dal primo veterinario, i valori degli esami del sangue li abbia trovati "perfetti",al minimo avrebbe dovuto trovare sfalsati quelli relativi ai globuli bianchi.
Comunque, accertati che non si tratti di splenite acuta ( la sintomatologia é molto simile a quella descritta da te, ma occorrerebbero ulteriori accertamenti diagnostici e strumentali ).
Nel frattempo, per non far andare troppo giù la gattina, tra l' altro non più giovanissima, cercate di sostenerla il più possibile: le flebo andrebbero fatte, alle condizioni attuali, ogni giorno e se ciò non fosse possibile, le sostanze usate per le flebo potrebbero essere iniettate da te sottopelle, le sostanze più appropriate potrebbero essere: glucosio( 10ml al dì ) o candiosintox ( 5 ml al dì ), se non ha problemi di diabete, ringer lattato ( 20/30 ml al dì per aiutarla adisintossicarsi dall' infezione e a non rimanere disidratata per lo scarso apporto di liquidi e cibo ), stimulfos ( 1 ml al giorno, é un concentrato di vit. B, si usa per controbilanciare l'assunzione di antibiotici, rinforzare le capacità difensive dell' animale e stimolare le sue difese immunitarie ), il rossovetcarnitina ( almeno 15ml al dì, lo puoi iniettare sottocute, intramuscolo, o per flebo, probabilmente é la sostanza che tu stai già usando nella forma del gel da metterle in bocca. Io credo che sia meglio iniettarglielo poichè può riceverlo in modo certo e in quantità adeguata al suo stato ), per bocca potresti provare a darle, vista l' appetibilità, la pasta VMP, che è un concentrato di sostanze nutrienti.
Poi puoi provare a stimolarle un pò l' appetito somministrandole 2 cucchiaini al giorno di sciroppo Carpantim ( cheè anche per uso umano nei casi di inappetenza ).
La tua gatta non si regge in piedi perchè é troppo debole e debilitata per l' intervento di cui é convalescente e per il disturbo della malattia in sé, pertanto, in questo periodo, finchè non ritorna ad essere autonoma nelle sue funzioni vitali, devi assolutamente provvedere tu e, siccome da sola non mangia, le sostanze medicinali sopra indicate devi somministrargliele per iniezione.
Per evitare di farle troppi buchi, alcune cose le pui anche unire, ma non devi mettere mai insieme gli zuccheri, cioé il glucosio, il candiosintox e il rossovetcarnitina( dove é presente in percentuale più ridotta degli zuccheri ) con le vitamine, poichè queste precipitano e non hanno gli effetti di supporto che, invece, dovrebbero avere.
Mi raccomando, cerca di fare il possibile per aiutarla, sia con i farmaci giusti da darle in maniera costante, sia con il veterinario giusto che può aiutarVi.
Ciao Carolina
Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000