Author |
Topic |
|
fra
1 Posts |
Posted - 11/04/2003 : 15:20:22
vorrei sapere se esiste un vaccino o spray da spruzzare sul pelo di gatto per non essere più allergici. io vorrei tanto avere un gattino ma sono allergica al pelo. cosa posso fare??? aiutatemi vivo in un appartamento.
|
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 14/04/2003 : 11:08:13
Ciao,L'allergene felino è uno dei più aggressivi e persistenti nell'ambiente o sugli indumenti di chi possiede questi animali tanto che si è visto che eliminando il gatto dall'ambiente è possibile trovarne ancora tracce per 2-3 anni! Se l'allontanamento non si rende possibile esistono comunque terapie desensibilizzanti per via sottocutanea o orale (vaccini) efficaci nel ridurne la sensibilità e quindi nel prevenire il peggioramento della sintomatologia. Se i sintomi sono lievi e sporadici qualche pastiglietta di antistaminico puo risolvere la situazione momentaneamente, ma purtroppo spesso la soluzione risolutiva resta in genere l'allontanamento dell'animale da casa. Sarebbe buona norma per il bene del proprietario e del gatto che chi soffre di fenomeni allergici, anche lievi, si sottoponesse alle prove dell'allergia prima di accogliere in casa una bestiola. I casi piu drammatici ad ogni modo sono quelli dei veterinari e degli allevatori dove il contatto quotidiano con gli animali non da scampo agli attacchi dell'allergia poiche' vivere lontano da essi non puo essere una scelta. In alcuni casi pero' l'allergia e' una malattia "annunciata" perche' compare in individui "geneticamente" predisposti e provenienti da famiglie con storie di allergie gia' presenti in altri componenti. Le sostanze allergizzanti (allergeni) sono numerose e possono inserirsi nell'organismo umano inalate dalle vie respiratorie, ingerite con il cibo e i medicinali, assorbite dalla cute tramite contatto, attraverso vaccini o punture di insetti. Dopo il contatto con le sostanze allergizzanti I'organismo dell'uomo produce degli "anticorpi" specifici per ogni tipo di allergene. Ai contatti successivi nel corpo cosi sensibilizzato si scatenano le reazioni allergiche responsabili di tutti i disturbi prima enunciati. Tra le soluzioni mediche, la piu nota consiste nell'immunizzazione tramite vaccino (abbastanza protratta nel tempo, ma non sempre ugualmente efficace con tutti gli allergeni). Recentemente proprio per l'allergia al pelo del gatto sono stati studiati dei prodotti che, applicati sul mantello del gatto settimanalmente, possono risolvere, "deallergizzando" il pelo, le situazioni meno gravi. Sicuramente sarebbe saggio è bene parlarne con il veterinario, prima di accogliere in casa un'animale a cui si sa di essere allergici! Ciao
|
silvestrina
Italy
1 Posts |
Posted - 17/04/2003 : 12:07:13
ciao, anch'io sono allergica al pelo del gatto, ma da quest'estate ho adottato un gattino abbandonato. sapevo già della mia allergia che di due positività su tre e già prendevo antistaminici per i pollini. all'inizio stavo male e mi era impossibile stargli vicino senza antistaminici, addirittura se mi leccava mi gonfiavo, ma col tempo le cose sono miglirate, non so dirti per quale motivo, forse il mio organismo si è adattato, comunque la mia allergia è molto diminuita. un'altra cosa che ho notato è che non a tutti i gatti sono allergica allo stesso modo, prciò magari prova ad informarti se effettivamente alcune razze sono più allergizzanti di altre. dalla mia esperienza ti consiglio di tentare, un micetto può valere qualche starnuto!! ciao marymariangela baroni |
|