Posted - 14/11/2002 : 13:07:35
vi prego di aiutarmi. Il mio cane ha 12 anni e mezzo e soffre terribilmente di mal di denti. Fa ciclicamente cure di Stomorgyl 10 con il quale vedo miglioramenti che durano solamente "sotto effetto" dell'antibiotico. Il mio cagnolino soffre inoltre di soffio al cuore già un po' ingrossato; non posso per ovvi motivi operarlo sotto anestesia generale cosa posso fare?? C'e' qualche sistema alternativo?
Posted - 15/11/2002 : 00:00:59
Ciao. Alcuni vet stanno utilizzando un sistema ad ultrasuoni che non necessita di anestesia.Certo che di un tranquillante avrà ben bisogno!Come farebbe il vet a mettergli le mani in bocca per così tanto tempo??!!! Ma il mal di denti è dovuto solo al tartaro? Ci sono delle crocchette della Hill'S che si chiamano TD sono fatte apposta per mantenere puliti i denti:sono grosse e qdo il cane le mangia deve effettuare più masticazioni così che i denti penetrano bene nella crocchtta e si mantengono puliti! Ciao Francy
Posted - 18/11/2002 : 18:25:39
Il soffio al cuore non è una malattia ma un sintomo. Solo attraverso una ecocardiografia( effettuata da uno specialista) si può fare una diagnosi sul suo cuore ed iniziare una terapia efficace. a questo punto si potrà anche valutare se sia o meno rischioso sottoporlo ad anestesia per la detartrasi. Una cardiopatia ben controllata dai farmaci non è una controindicazione assoluta per l'anestesia, anche perchè il tartaro e la conseguente infezione alle gengive posono peggiorare anche la situazione cardiaca (causando infezioni alle valvole).
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto