Author |
Topic |
|
exiob
Italy
33 Posts |
Posted - 30/04/2003 : 13:14:04
Sul sito http://www.amicopet.it/family/alimentazionec.dhtml ho trovato una curva di accrescimento per il P.T. E' abbastanza rozza ma attraverso un ingrandimento del grafico e semplici calcoli ho estrapolato alcuni valori. Chiedo ai veterinari, agli allevatori ed ai proprietari del forum se quanto emerge corrisponde alla loro esperienza.1,5 mesi = 9,5 kg 2,25 mesi = 13 kg 3 mesi = 18 kg 3,75 mesi = 20 kg 4,5 mesi = 23 kg grazie |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 05/05/2003 : 10:56:41
Ciao,le curve di accrescimento a mio parere sono delineate giustamente anche se è difficile stabilire con certezza perchè la fase di crescita varia molto da soggetto a soggetto (es. movimento giornaliero.) Il cucciolo va alimentato con un cibo per l’accrescimento adeguato alla taglia del cane (esistono alimenti studiati appositamente per il periodo dell’accrescimento delle taglie grosse e giganti con un contenuto in energia e in calcio appropriato). A mio parere sarebbe utile fare controllare la curva di crescita del cucciolo ogni tre settimane dal proprio veterinario di fiducia fino al completamento della crescita del cane (8 mesi per le taglie piccole, 12 mesi per le taglie medie, 15 per quelle grosse e 18 per quelle giganti). Ciao
|
exiob
Italy
33 Posts |
Posted - 05/05/2003 : 22:26:07
Il mio cane è sotto peso di circa il 30%. Lo nutro su prescrizione veterinaria con Hill's P/D che tuttavia non è gradito per cui ho aggiunto alla dieta Eukanuba puppies large breed con moderato successo. Il cane è stato sverminato e non sembra avere patologie di sorta. Passeggiamo circa 3 quarti d'ora al giorno e sembra abbastanza attivo. Sta cambiando il pelo e non ha ancora iniziato a mettere i denti definitivi. Il cane proviene da allevamenti dell'est europeo e credo abbia sofferto molto nei primi 2 mesi. Quando l'ho adottato, a 2 mesi pesava soli 5 kg, aveva forfora sul pelo coccidi e ascaridi.
|
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 06/05/2003 : 10:09:13
Ciao,se il tuo cane ha sofferto durante la crescita (soprattutto durante i primi mesi e con alimentazione non adatta) è normale che subentrino questi problemi. La gamma Prescription Diet per cani è composta da alimenti studiati da medici veterinari. Questi prodotti, oltre a soddisfare i bisogni nutritivi del cane, sono un utile supporto alimentare in presenza di malattie o per prevenirne la recidività. La somministrazione di questi alimenti deve essere fatta solamente dietro prescrizione di un medico veterinario. Deve essere effettuata una corretta diagnosi e tenuto sotto controllo il decorso della malattia assieme ad eventuali reazioni al trattamento. Piuttosto che usare comunque l'Eukanuba avrei optato per la stessa casa (sempre Hill's) cioè il Canine Growth che è indicato per cuccioli in crescita dallo svezzamento fino alla pubertà (dai nove ai diciotto mesi a seconda della razza). Questo per non cambiare o mischiare due o tre marche differenti, e non perchè sia meno valido come prodotto. Se il tuo cane non mangia volentieri il secco puoi sempre utilizzare l'umido o mischiarlo tranquillamente al secco (sempre della Hill's). Non mi preoccuperei per ora troppo del sottopeso perchè se curato e seguito da un veterinario presto recupererà il peso. Come per ogni cosa anche per questo bisogna farlo gradulamente. Segui il consiglio e fai visitare il tuo cane ogni 2-3 settimane affinchè anche il veterinario possa seguire la crescita completa, ed evitare ulteriori eventuali complicazioni. Ciao
|
exiob
Italy
33 Posts |
Posted - 06/05/2003 : 15:23:11
Il cane è seguito da un veterinario. Tuttavia mostra una certa inappetenza. Non consuma le dosi consigliate dai produttori e mangia con scarso appetito anche se alle crocchette ho mischiato vari ingredienti nel tentativo di renderle appetibili. Ad esempio omogeneizzati e carne in scatola di manzo per consumo umano. Direi che assume un contenuto calorico pari a poco più della metà di quello che sarebbe opportuno in base ai produttori. la cosa è visibile perchè oltre al peso scarso mostra ben evidente la cassa toracica. In più non ha uno sviluppo muscolare sufficiente a salire su un letto o su un divano all'alba dei 4 mesi. Mi domando se non sia consigliabile un esame del sangue per evidenziare una qualche patologia. Il vet non ha mostrato grande preoccupazione e lo ha visitato almeno 3 volte in 2 mesi. Grazie per l'attenzione
|
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 07/05/2003 : 09:16:25
Ciao .... ?? Scusami ma rimango stupefatta. Non sono mai state apportate analisi delle feci, urine, sangue ... ?
Personalmente sarebbe una delle prime cose che farei fare, soprattutto all'acquisto di un cucciolo. Ciao
|
exiob
Italy
33 Posts |
Posted - 07/05/2003 : 09:51:31
sono stati fatti tre esami delle feci in 2 mesi. Il primo ha rivelato coccidi e ascaridi che sono stati debellati. Probabilmente il vet non ha ritenuto di fare gli altri esami. Oggi ne chiamo un altro per avere a questo punto un doppio parere. Ti ringrazio.
|