Author |
Topic |
|
Amanda
Italy
11 Posts |
Posted - 22/07/2003 : 12:09:56
PER DOTT. PAPPAGALLICiao, questo è l'ultimo giorno del secondo ciclo di antibiotici, iniziato giovedì 17/07. Venerdì ho chiesto al veterinario se era il caso di fare le analisi per la leucemia e per l'immunodeficienza, ma lui mi ha ripetuto che per adesso è assolutamente inutile in quanto potrebbe risultare negativa ed essere invece in realtà positiva. Insiste per farle tra un paio di mesi. Mi ha anche detto che questa ricaduta, fa pensare che sia molto probabile che abbia contratto una di queste malattie. Sabato la gattina è stata veramente bene, non l'avevo mai vista così sveglia e giocherellona e anche durante la notte ha giocato e la mattina della domenica ha mangiato con appetito. Quando sono tornata all'ora di pranzo, dormiva. L'ho presa, ha aperto gli occhi e subito ho notato che qualcosa non andava. L'ho posata in terra e camminava dondolando. Secondo me aveva la febbre alta. Poverina, ha dormito tutto il giorno e si alzava solamente per bere e per andare nella cassettina. Fossi stata a Firenze l'avrei riportata subito dal vet. ma purtroppo ero al mare e sarei ritornata a casa solo la sera tardi. Verso mezzanotte l'ho vista un po' più sveglia. Le ho dato un po' di pappa e l'ha presa volentieri, anche la mattina ha mangiato con appetito e si è rimessa a giocare. Non riesco a capire... tutti questi sbalzi, un giorno sta bene, il giorno dopo male e poi di nuovo bene. A questo punto, visto che non è peggiorata, aspetto domani per tornare dal veterinario (ho l'appuntamento). Ma nel caso avesse una delle due malattie quali sarebbero le possibilità di sopravvivenza? Ho visto gatti adulti contrarre il virus e vivere bene per anni, ma non mi è mai capitato di vedere un cucciolo che probabilmente ha contratto la malattia direttamente dalla madre. Passerebbe da una malattia all'altra indebolendosi sempre di più fino alla morte? La cosa mi terrorizza, mi sono affezionata tanto ad Amanda. Se è così, avrei preferito che fosse morta a causa dell'incidente, senza dover subire tutte queste inutili sofferenze. Scusami, ma mi sento molto depressa Ciao, Elena. |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 22/07/2003 : 16:09:22
Ciao Amanda,mi dispiace dover apprendere queste brutte notizie. Innanzitutto grazie di essere sempre così ben chiara e precisa. Io preciso però che non sono affatto veterinaria, anche se ho una grande passione ed ho lavorato brevemente come aiuto veterinaria e un diploma svizzero in qualità di guardiana animali. Questo mi sembra doveroso doverlo sottolineare. Ti posso rimandare a questa scheda per tutte le malattie infettive dei gatti:(è ben descrittiva) http://www.listalesbica.it/servizi/veterinaria/malattiegatto.html Come vedi è impossibile diagnosticare cosa possa avere esattamente il tuo gattino, in quanto potrebbe essere un problema causato dal trauma, ma quello che più sospetto fortemente è proprio un virus e qui interviengono le analisi. Personalmente forse il tuo veterinario non vuole farti spendere giustamente e preferisce aspettare che la situazione evolva soprattutto dopo il secondo ciclo di antibiotici, ma qui dovrebbe stare a te decidere come vuoi continuare, se effettuare e sondare tutte le possibili strade (potrebbe trattarsi di rinotracheite, leucemia, FIP...). Il gatto comunque non può certamente essere curato andando avanti a cicli antibiotici. Anche se è vero che così giovani è possibile che il test risulti negativo (ma non sempre!) personalmente farei un controllo. E non cambierebbe nulla rifarlo fra un paio di mesi... Qui è tutta una questione di scelte. Potrebbe avere la fortuna di trovare e sapere subito contro cosa stiamo lottando e come intervenire. Attendere (data la situazione che mi pare abbastanza gravosa) non beneficerà di certo al gatto. Credo che la soluzione migliore sia proprio di parlare chiaramente al suo veterinario e di prendere delle scelte ed approfondire esattamente la questione. Nel frattempo lei si deve però rendere conto che accettando questi costi non vi sarà nessuna garanzia, anche perchè spesso in alcune malattie virali esistono ben poche terapie. Ciao
|
|