Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra
nel NUOVO FORUM
Author |
Topic |
|
MiciuZ
Italy
3 Posts |
Posted - 10/09/2003 : 10:54:22
Buongiorno a tutti, una povera micetta è "caduta" nel mio giardino da un garage. Non appena raccolta dopo il capitombolo dal tetto del garage, mi sono prmeutato di rimetterla sul tetto per vedere se la mamma tornava a riprenderla. L'ho vegliata tutto il giorno ed anche la sera e la notte sempre nascosto dietro la finestra..ma nulla...la povera ha pigolato tutto il giorno e tutta la notte. Alchè la mattina, visto l'esito della mia attesa, ho deciso di prenderla e accudirla, presupponendo che la mamma non ci fosse piu'. In effetti non ho visto nessuna gatta aggirarsi nei dintorni, tantomeno ho sentito miagolii di richiamo.....quindi da alcuni giorni sono felicemente proprietario di una bella gattina di nome Kalì. L'ho portata subito da un veterinario per sapere come comportarmi, quale dieta seguire e che cure prestare. Il veterinario mi ha risposto che la gatta avrà si e no 20 giorni. Procuratomi il tutto ho iniziato a curarla ed alimentarla. Dopo alcuni giorni di "letargo profondo" e disinteresse verso il cibo, ha iniziato a diventare vispetta e reattiva...cammina traballanteed ha iniziato a mangiare attaccandosi al biberon come una forsennata. somministro i pasti alla Kalì ogni 3/4 ore in dose di 15 Ml per pasto.La sera, verso le 23.00 però rifiuta il cibo fin all'indomani mattina. Le note dolenti invece sono i bisognini...dopo il primo massaggino praticato lei ha fatto un bel bisognone...poi da allora solo bisognini ini ini, mollicci, gialli ed è sempre una tragedia....miagolii disperati e quantaltro...come posso fare? io la metto a terra e la seguo con il batuffolino imbevuto di acqua tiepida..ma nulla...solo qualche bisognino piccolo miagolio e nulla piu'. Leggendo su internet ho diluito la dose di latte in polvere con acqua oligominerale. E' una scelta giusta? Come posso fare? Devo stimolarla ogni pasto (dopo 15 min) o posso stimolarla solo una volta al giorno? Vi chiedo consiglio per evitare di fare errori che porterebbero la micetta ad avere problemi. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Ivan.Edited by - MiciuZ on 10/09/2003 15:30:04 |
susy
Italy
42 Posts |
Posted - 10/09/2003 : 23:01:24
caro amico, dalla mia exp personale ti consiglio di portarla da un vet, potrebbe trattarsi di gastroenterite, il pancino e' gonfio? Ciao Suesusy |
MiciuZ
Italy
3 Posts |
Posted - 10/09/2003 : 23:10:39
Ciao Susy, e grazie per il post. Il veterinario l'ha vista avantieri, e non ci ha potuto fare molto perkè è proprio pikkolina. Oggi, senza stimoli, la picina ha decio ke era ora di "lasciarsi andare" quando era in braccio. La pupu' è sempre molliccia e gialla. Il pancino è rotondetto, vista anche la quantità di lattino che ingurgita. La controllo ancora domani, poi la imbarco direttamente per una nuova visita dal vetrinario . Sembro un papàgatto troppo apprensivo. Grazie ancora. Ivan
|
Tabi
Italy
60 Posts |
Posted - 11/09/2003 : 10:26:30
In questi casi è meglio essere un po' apprensivi ! In bocca al lupo e un bacione a Kalì
|
crissy70
Italy
10 Posts |
Posted - 11/09/2003 : 14:11:00
ciao miciuz ti giuro mi hai fatto troppo ridere con il tuo racconto!! t'immagino con il batuffolo in mano che insegui la tua gattina per "stimolarla"...certo che non si farebbe per i nostri animali!!io ho un cane e un criceto..ma ho avuto anche gatti...e devo dire che sono apprensiva come te.Spero che la tua micina si riprenda, sono sicura che è stata fortunata a trovare un padrone come te!
|
carolina
42 Posts |
Posted - 11/09/2003 : 16:38:33
Ciao, la birbantella ha fatto sin dall' inizio delle feci così chiare? Il colore delle feci proviene dalla bilirubina e da questo si intuisce il funzionamento di fegato, bile, ecc. Abbi cura di usare l' apposito latte per piccoli animali ( escludi completamente il latte vaccino ), fai bene a mescolarlo con l' acqua oligominerale ( ma al punto giusto, nè troppo liquido, nè troppo pastoso ), non deve essere freddo, ma appena tiepido. Tieni presente che la piccola ha cambiato alimentazione, quindi l' intestino deve adattarsi; appena puoi comincia asvezzarla con pappe di a/d + acqua oligom., portala dal veterinario per il vaccino polivalente e, al momento, per quanto riguarda i bisogni devi aver pazienza a stimolarla circa 4 volte al giorno, visto che una mamma gatta, in genere, appena ritorna alla tana con i cuccioli li lecca e pulisce molto spesso nella zona dei genitali. Un saluto a Te ed alla birbantella Carolina |
MiciuZ
Italy
3 Posts |
Posted - 11/09/2003 : 23:09:41
Ciao Carolina, grazie per il tuo intervento. Cmq da quando mangia quel latte specifico per i gattini la pupu' ha quel colore. Oggi non l'ho stimolata perkè la poverina è un po' arrossata e devo applikare una pomatina per farle pasare l'irritazione. Stasera ha provveduto di sua sponte a fare i bisognini, solo semplicemente accarezzandole il pancino. Diventa sempre piu' vispetta :)) me la mangio kon gli okki e mi piange il kuore lasciarla nella sua cesta la sera a dormire :)). Dalla prossima settimana inizierò a scioglier eun po' di omogeneizzato nel latte per iniziare ad abituarla. Faccio bene? Accetto consigli da tutti considerando che questo è il mio primo gattino. Un saluto e un abbraccio. Ciao. Ivan
|
susy
Italy
42 Posts |
Posted - 14/09/2003 : 10:20:01
vacci piano miciuz con gli omogeneizzati..la mia gattina non li tollerava, piuttosto quando la mia aveva un mese e la cacarella...mi hanno consigliato i croccantini per gattini pestati fini con fermenti lattici, ottimo rimedio...si e' bloccata subito. (la mia gattina aveva gia' un mese e 1 settimana). Magari questo consiglio ti servira' per la fase succ. ciao Suesusy |
|
|
Forum Locked
|
|
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
|
© 2000 Snitz Communications
|
|
|
|