Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 Comportamento gatta
 Forum Locked

Author Topic  
Adi

Italy
7 Posts
Posted - 30/09/2003 :  10:16:33  Show Profile  Email Poster
Le scrivo per chiederle un aiuto su come fare con le mie due gatte: Boba ha 15mesi e dopo la prima cucciolata l'ho fatta sterilizzare. Ora vive con lei anche una dei cuccioli, Mina, che ha quasi sei mesi.
All'inizio tutto bene, giocavano e stavano sempre insieme.
Ora da due/tre mesi la mamma sembra che non sopporti più la piccola.
Quando le si avvicina, le soffia e cerca di darle una zampata (più che altro il gesto, non le ha mai fatto male, finora). Devo cercare di tenerle lontano anche quando devono mangiare: se Boba entra in casa e la vede fugge. Se Mina sta in giardino, Boba se ne va nelle case dei vicini (prima non si schiodava da casa).
Questo accadeva già prima delle vacanze (e durante, a quanto mi ha detto chi le curava in mia assenza); poi quando sono tornata sembrava
andare meglio: forse dopo tre settimane di mia assenza aveva un po'
sentito la mancanza (se non di me almeno della casa....) e sembrava andare un po' meglio. Ma ora ha ricominciato.
Sono preoccupata, perchè Boba è sempre stata affettuosissima con me: avida di carezze e coccole, stava sempre in casa e in braccio
a me; ora se io mi avvicino a lei, "non mi fila", volta le spalle e se
ne va. A meno che Mina non ci sia, allora tutto è come prima.
Ho pensato che possa essere gelosia, quindi cerco di non farmi vedere
coccolare la piccola, do sempre la precedenza alla mamma, ma non è una
cosa semplice ....
Non so cosa fare: e' davvero gelosia? o e' un atteggiamento per "educare" la piccola ad essere autonoma? o (anche se non credo) la sterilizzazione puo' averle fatto male?
Se ha un consiglio su cosa posso fare le sono davvero grata, non vorrei essere costretta a rinunciare ad una di loro......
E se così fosse, Mina che è così tenera ed affettuosa ha quasi sei mesi: si abituerebbe ad una nuova casa?
Attendo con fiducia un suo parere, grazie ancora!!!!
Adele

Adele

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000