Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 sindrome vestibolare
 Forum Locked

Author Topic  
kiki

Italy
3 Posts
Posted - 26/04/2003 :  17:29:50  Show Profile  Email Poster
Egregio Dottore,
sono una studentessa di medicina veterinaria ed ho un pastore tedesco maschio di 13 anni.
Circa una settimana fa ha manifestato 3 episodi di vomito preceduti da uno strano barcollamento.
Nei successivi 3 giorni il cane si è ripreso completamente fino a giovedì 24 aprile, data in cui si è verificato nuovamente il vomito.
L'ho portato dal mio veterinario il quale dopo una visita completa ha diagnosticato una sindrome vestibolare probabilmente dovuta alla senilità.
Durante la visita i sintomi si sono resi più manifesti ( deviazione della testa verso destra, disorientamento, barcollamento).
All'esame ecografico abbiamo riscontrato calcoli alla cistifellea.
In conclusione mi hanno detto che per la sindrome vestibolare non esiste alcuna terapia e che bisogna solo stare a guardare.
A mio modestissimo parere qualcosa si potrebbe fare.
Intanto il cane continua a vomitare ad intervallo regolare di 2 giorni e rifiuta di alimentarsi.
Posso lasciarlo morire senza fare niente? e' vero che non esiste nessuna terapia?
In attesa di una Sua risposta la ringrazio per la Sua cortese attenzione.

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 28/04/2003 :  14:48:33  Show Profile  Email Poster
Ciao

Nella sindrome vestibolare periferica si ha solitamente: nistagmo spontaneo orizzontale o rotatorio con la fase rapida diretta verso il lato opposto rispetto alla lesione, testa ruotata rispetto al suo asse longitudinale verso il lato lesionato, atassia asimmetrica senza segni di paresi, nistagmo fisiologico ridotto od assente. La capacità uditiva non si riesce solitamente a valutare clinicamente, a meno che non ci sia una sordità completa bilaterale. E' importante valutare la funzionalità anche degli altri nervi cranici, i riflessi spinali e le reazioni posturali, per poter differenziare la sindrome vestibolare periferica dalla sindrome vestibolare centrale. In quest'ultima infatti sono solitamente riscontrabili deficit a carico di altri nervi cranici, e disfunzioni motorie e/o atassie sensoriali a carico degli arti.
Bisogna procedere anche con delle analisi del sangue. Si può ricorrere all’uso di alcuni farmaci, una terapia antivertiginosa per ridurre lo sconforto per l'animale.

Di terapie ne esistono ma mi sembra opportuno che sia il suo stesso veterinario a prescriverla.

Ciao

Go to Top of Page

kiki

Italy
3 Posts
Posted - 04/05/2003 :  18:00:50  Show Profile  Email Poster
grazie per la tua risposta.
Purtroppo il mio veterinario non è stato in grado di fornire una terapia valida, ma abbiamo trovato comunque farmaci adatti alla sua malattia.
nel frattempo il cane è molto migliorato, ora è autosufficiente e sta bene anche se la testa non è ancora completamente dritta.
Ma siamo fiduciosi che potrà tornare normale e vivere in modo dignitoso quello che gli resta da vivere.

ancora tante grazie
ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000