Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Coniglio nano
 Forum Locked

Author Topic  
Francesca Bossa

Italy
1 Posts
Posted - 06/03/2003 :  11:13:12  Show Profile  Email Poster
Buongiorno,

Ho un coniglio nano (femmina) di circa 2 anni. Da qualche tempo ho notato che sotto il collo le mancano i peli e sembra ferita. Ho notato che la pelle é pulita e non presenta segni di parassiti. Poiché ho un porcellino d'india (piuttosto aggressivo, femmina anche lei), avevo creduto che fosse stata lei a strappare i peli del collo del coniglio. Poi, dopo due giorni in cui sono state separate, ho notato nuove escoriazioni sul collo del coniglio. Ció significa naturalmente che é il coniglio a procurarsele da solo e non il porcellino (ingiustamente accusato). Ho letto che le conigliette fanno questa cosa quando sono incinte e devono costruire il nido per il/i nascituri. La mia coniglia sicuramente non é incinta perché non ha un maschio. Come potrei comportarmi? Ho paura che si possa ferire in modo serio o quantomeno, possa contrarre infezioni sulle ferite che si procura. É grave?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e vi saluto cordialmente.

Francesca Bossa

Francesca Bossa

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 06/03/2003 :  15:59:26  Show Profile  Email Poster
Ciao,

meglio protare subito il coniglio da un veterinario per valutare che non vi siano parassiti esterni (pulci).

Potrebbe trattarsi anche di micosi. E’ una malattia causata da funghi patogeni, detti miceti. I funghi sono organismi saprofiti che vivono nell'ambiente esterno oppure sono parassiti di piante o animali. Quando si insediano nella cute causano quelle malattie definite micosi o dermatomicosi. Esistono vari tipi di patologie, a seconda delle sedi cutanee in cui si localizzano e delle strutture cutanee che parassitano.
Alcune dermatomicosi sono contagiose, perciò è meglio rivolgersi al dermatologo che potrà definire l'origine del problema e la cura adatta e, inoltre, potrà consigliare la profilassi per le persone che hanno contatti con il soggetto colpito, evitando così di contagiare altri.
La cosa migliore è una coltura del pelo per dermatofiti in modo da identificare l’agente e instaurare una terapia specifica.
A scopo preventivo può essere utile limitare le zone della casa a cui lei ha accesso ad una sola stanza che si avrà cura di pulire giornalmente magari con un generatore di vapore ad alta temperatura.
Bisogna avere cura di lavarsi sempre le mani e soprattutto di non toccarsi viso, collo, braccia.
Purtroppo non è possibile fare diagnosi certa solo osservando le lesioni ma è sempre necessario un esame colturale che confermi il sospetto di micosi e che identifichi il tipo di fungo responsabile.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000