Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 macchie senza pelo
 Forum Locked

Author Topic  
lewlew

Italy
4 Posts
Posted - 14/03/2002 :  11:10:55  Show Profile  Email Poster
il mio cane è un pastore bergamesco di circa 4 anni, dallo scorso anno ha periodicamente delle macchie in cui manca il pelo. Con il veterinario abbiamo fatto tutti gli esami del caso per escludere l'eventualità che si trattasse di un fungo. il veterinario mi ha quindi detto che probabilmente il cane è allegico a qualche puntura di insetto (vive in giardino) oppure si procura tali lesioni a causa dei graffi dei gatti (con cui vive e gioca). pertanto curo queste ferite solo applicamdo cloroxyderm soluzione, ed effettivamente in caso di macchie sul dorso, queste scompaiono in poco tempo. Da qualche settimana ha le macchie sulle zampe e non riesco a ragliele passare perchè continua a leccarsele... che fare?

Luigia Perillo

lewlew

Italy
4 Posts
Posted - 17/03/2002 :  10:57:58  Show Profile  Email Poster
Visto che non ho ricevuto risposta e che forse a qualcuno potrebbe interessare vi scrivo quanto mi ha detto il veterinario: probabilmente la causa delle macchie è un allergia (pollini o altro contenuto nel terreno del giardino), la cura consiste in antibiotico sino alla scomparsa delle macchie, cloroxyderm gel da applicare localmente, bagno medicamentoso con cloroxyderm soluzione forte, e tosatura per consentire una migliore areazione della pelle.
Ciao a tutti
lew

Luigia PerilloGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 25/03/2002 :  15:38:09  Show Profile  Email Poster
La terapia è assolutamente corretta; spesso è difficile risalire alla causa delle allergie, si può solo cercare di fare delle ipotesi in base alla stagionalità con cui si presentano le lesioni. In un grandissimo numero di casi la causa delle allergie sono le pulci ( ne basta una che si nasconde nel pelo), quindi quando ci sono dei problemi alla pelle di origine incerta è sempre bene fare un trattamento antipulci come prima cosa.Fondamentale anche l'antibiotico per controllare le infezioni secondarie. L'unico consiglio che potrei aggiungere è l'uso di un collare elisabettiano per evitare il leccamento, almeno nei primi giorni di terapia.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000