Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 alimentazione gatto
 Forum Locked

Author Topic  
monika2000

Italy
5 Posts
Posted - 14/07/2003 :  13:48:54  Show Profile  Email Poster
Ciao Mara!
Innanzitutto ti ringrazio per la sollecitudine ... non sarai un veterinario, ma la tua risposta è stata sicuramente più esauriente di quella che ho ricevuto dal medico del mio gatto.
Solo che, forse, mi sono espressa male: Koko non è aggressivo, anzi! mi segue, assiste a tutto quello che faccio (sta sul bordo della vasca mentre faccio la doccia, si stende affianco al lavello mentre lavo i piatti, mi accompagna alla porta se esco e mi accoglie quando rientro, e, soprattutto, gli piace tenermi vicino e farsi accarezzare il dorso mentre mangia, e spesso mangia dalle mani); e quando cerco di accarezzarlo non è che mi attacca, semplicemente prende la mano come fosse un giocattolo, senza unghie quasi con dolcezza, come se non capisse cosa sono le carezze o, sapendolo, come se non le apprezzasse.
Quello che vorrei capire è perchè non ama le coccole e non accetta assolutamente di starmi in grembo e nemmeno nei pressi nei momenti di calma.
Per chiarire ulteriormente la situazione, ti devo dire che no, non è libero di uscire - ma nemmeno sembra interessato e del resto dove abito io farebbe una brutta fine - e che ha tutti i giochi possibili, sia di quelli costosi acquistati nei negozi specializzati che di quelli improvvisati e confezionati in casa. Inoltre gli dedico tutto il tempo possibile e gioco con lui, inventando sempre nuovi e divertenti giochi. E' un miciotto meraviglioso, l'unico handicap - mio, forse - è che vorrei un contatto con lui più assiduo e affettuoso...

Edited by - monika2000 on 22/07/2003 13:38:24

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 14/07/2003 :  17:14:14  Show Profile  Email Poster
Ciao,

ognuna di queste marche vanno bene in quanto studiano appositamente varianti nell'alimentazione per i vari problemi nei gatti (anche alimenti dietetico per gatti con problemi ai reni).

Come mai questa domanda ? Il tuo gatto ha problemi renali ?!

Ciao

Go to Top of Page

monika2000

Italy
5 Posts
Posted - 21/07/2003 :  13:48:39  Show Profile  Email Poster
Egregio dottore, temo di possedere l'unico gatto al mondo (maschio europeo castrato di circa 1 anno, raccolto dalla strada all'età di circa 3 mesi) che non ama farsi accarezzare e stare in grembo: quando mi seggo vicino a lui, si alza e se ne va, se lo accarezzo, crede che io voglia giocare e inizia una simpatica lotta con la mia mano. Considerando che sono abituata a gatti estremamente affettuosi, affetto di cui ho immenso bisogno, mi dica, per favore, come devo comportarmi.

Distinti ringraziamenti.

Monica Rovere

monikaGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 21/07/2003 :  15:01:56  Show Profile  Email Poster
Ciao Monica,

innanzitutto premetto che non sono veterinaria!

Comunque ti posso assicurare che non sei l’unica ad avere tale problemi; i comportamenti osservati da te descritti sono piuttosto frequenti.

Il gatto può aver imparato a temere alcuni stimoli per due ragioni: o per mancanza di adeguate esperienze durante l'età infantile (ad esempio pochi contatti con persone) o in seguito a specifici traumi (ad esempio un incontro che l'abbia particolarmente spaventata con una persona estranea). Sicuramente esiste anche una predisposizione individuale a reagire e a mal sopportare situazioni “stressanti”.
Il primo passo è sicuramente quello di valutare meglio la gravità della reazione del gatto ai vari stimoli che ha citato, in modo da iniziare il trattamento migliore che possa portare ad un buon risultato.

Anche il fattore che usa le tue mani o altre parti del corpo con irruenza non è bene. Il gatto ha la possibilità di uscire ? Ha la possibilità di giocare con voi ed ha a disposizione dei giochi (topi, corde, ..) ?
Il gatto durante il gioco deve imparare a non usare parti del suo corpo come preda (perchè credo che tale lo veda giocando, dato che è un’istinto naturale): quando ciò accade bisogna interrompere immediatamente il gioco, andarsene via e ricominciare a giocare solo quando il gatto si è calmato. In questo modo si segnala al gatto che il suo comportamento è inappropriato. A volte non è sufficiente: per gatti molto insistenti si può ricorrere allo spruzzo d'acqua, secco ed improvviso, come punizione.
Ma questo solo qualora sia il gatto a giocare iniziando ed “attaccando” e non nel solo momento in cui lei fa per accarezzarlo.

Esistono vari tipi di aggressività nel gatto:

-aggressività verso le persone:
*di tipo predatorio
*di dominanza
*ridiretta:

-legata alla paura o alla territorialità
*aggressività verso altri gatti:
*territoriale
*ridiretta

Posso solo aiutarla cosigliandola di recarsi da un esperto terapista comportamentale per gatti, che per quanto spesso ritenuto banale, si possono trovare soluzioni e terapie molto validi ed efficaci, anche naturali (es. Fiori di bach)

Ciao
Mara

Go to Top of Page

monika2000

Italy
5 Posts
Posted - 22/07/2003 :  13:02:28  Show Profile  Email Poster
quote:

Ho un gatto maschio castrato di circa 1 anno: al fine di evitare problemi renali in futuro quale marca di cibo secco - IAMS, HILL'S, BAYER, EUKANUBA - devo preferire?
Distinti ringraziamenti

monika

monikaGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000