Ciao,direi che andrebbero fatte delle analisi approfondite! Non sono ancora state fatte ?
Da quello che descrivi sembrerebbe trattarsi di un problema al diso intervertebrale cervicale.
Un disco intervertebrale è una sorta di spazio tra due vertebre, che funge da ammortizzatore per la colonna vertebrale. I cani ed i gatti presentano 6 dischi intervertebrali nel collo. I dischi intervertebrali possono andare incontro a degenerazione senile, perdendo la propria elasticità e calcificandosi. Ne puo' conseguire la protrusione o l'espulsione del disco nel canale vertebrale. L'ubicazione anomala del disco produce una compressione sul midollo spinale.
Cause della patologia del disco intervertebrale cervicale
Con l'età, i dischi intervertebrali degenerano con una conseguente perdita della flessibilità, a causa della quale il disco non funge più da ammortizzatore. In alcuni casi, il disco preme sul canale vertebrale, generando dolore e perdita della funzionalità del midollo spinale. Alcune razze di cane sono più inclini a sviluppare questa patologia (bassotti, pechinesi, beagle) e ad anche l'obesità è un fattore che predispone al suo insorgere.
Sintomi
I sintomi della patologia del disco intervertebrale variano a seconda dell'ubicazione della dislocazione del disco e della gravità del danno subito dai nervi o dal midollo spinale. Il sintomo più diffuso è il dolore al collo: il cane cerca di non muovere la testa da un lato all'altro o dal basso verso l'alto e viceversa. In presenza di gravi danni al midollo spinale, si denota debolezza e tendenza ad inciampare in tutte le quattro zampe. Se il disco preme su un nervo della regione inferiore del collo, il cane può zoppicare e tentare di tenere la zampa anteriore lontano da terra. I danni al midollo spinale della parte inferiore del collo danno luogo a perdita di tono muscolare all'altezza della spalla o delle zampe anteriori. Nei casi più gravi, fortunatamente rari, può insorgere la paralisi di tutti e quattro gli arti.
Diagnosi e trattamento
Per confermare l'esistenza della patologia del disco intervertebrale cervicale si ricorre a radiografia e mielografia, una speciale procedura radiografica da effettuare in anestesia locale, in grado di rivelare la presenza, l'ubicazione, il numero di dischi colpiti, e la gravità della malattia. Quando la mielografia non è sufficiente, si utilizzano altri test come la TAC o la risonanza magnetica.Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi clinici e dalla frequenza dell'insorgere dei disturbi. Se il cane viene visitato in occasione del suo primo episodio di dolore al collo, si ricorre a terapia medica, accompagnata da assoluto riposo. Se invece il cane riporta frequenti episodi dolorosi, o le zampe sono gravemente indebolite o paralizzate, l'intervento chirurgico si rivela l'unica soluzione.Spesso, negli animali sottoposti a terapia medica e riposo assoluto i sintomi clinici si ripresentano, ed infine si deve necessariamente ricorrere ad intervento chirurgico. L'esito è quasi sempre molto buono nei cani in cui la paralisi non è totale.
Ciao