Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 Epilessia volevo chiedere...
 Forum Locked
 
Author Topic  
FrancescoMilano


9 Posts
Posted - 13/10/2003 :  19:13:04  Show Profile  Email Poster
+- so come funziona e so che ne si sa davvero poco...

volevo chiedere
le crisi da cosa potrebbero essere causate?
cioe' hanno inizio in maniera casuale?
posso derivare da uno stato emotivo del cane ? esempio si eccita non fa la pipi quindi ha un forte stimolo..


+ avanti mi dilunghero' nel chiedere consigli tra il gardenale e una scelta di una cura alternativa

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 13/10/2003 :  20:16:11  Show Profile  Email Poster
Franceso intanto ti dò il benvenuto!!
Le cause che scatenano l'epilessia possono essere molto varie e di diversa natura e molto spesso hanno inizio in *maniera casuale*, possono presentarsi senza una ragione apparente e quando ci si trova di fronte a questa condizione l'epilessia si definisce *idiopatica*. Ma sarà cmq il veterinario a stabilire se si tratta di epilessia idiopatica. Questo comando anomalo che nasce dal cervello ha un denominatore comune: una sofferenza a livello dell'encefalo, a prescindere da quale sia la causa scatenante.
Può essere la conseguenza di patologie molto gravi come tumori, danni neurologici, ecc. e occorrono esami particolari per diagnosticarli, come radiografie e scintigrafie. Anche se non sempre le patologie che la causano sono così gravi...a volte una crisi epilettica può essere scatenata da alcuni avvelenamenti, da certi parassiti, da carenza di calcio ecc.
Non mi è molto chiaro il tuo esempio della pipì cmq non credo che uno stimolo come quello possa provocare una crisi epilettica, la crisi è provocata cmq da una qualcosa che in quel momento non sta funzionando nell'organismo, come ad esempio può accadere quando si verifica una minore funzionalità polmonare o cardiaca che provoca minore ossigenazione nel sangue e di conseguenza portando una *sofferenza* al cervello.
Non è facile da spiegare e probabilmente se se ne conoscerebbero tutte le cause il problema sarebbe già risolto e proprio perchè l'epilessia è determinata da un insieme diverso di fattori e *geni* che è di così difficile interpretazione.

Cla+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

FrancescoMilano


9 Posts
Posted - 14/10/2003 :  11:54:30  Show Profile  Email Poster
Grazie della risposta cmq la mia cokerina ha da 3 anni le crisi gli vengono una volta ogni 3 mesi per il resto sta bene e' gia stata visitata in tutto e per tutto ed e' una forma idopatica l unica cosa che non e' stata fatta e' la Tac pero' sta bene non ha nessun segno di danno celebrale non sbanda camminando e 3 anni la veterinaria dice che con un tumore al cervello non starebbe cosi' bene, l unica cosa che fa le crisi come dicevo sopra

l'unica cosa che... gli durano un po cioe' io in tutti i post si parlava di crisi da 10 secondi la mia kocerina le fa da 2-4 minuti + resta per terra un po dopo con il respiro accellerato senza muoversi e dopo fa fatica ad alzarsi.. dopo la crisi finito questo inizia girare per la casa come se non ci vedesse va subito a mangiare come se non lo facesse da secoli e alcune volte e' come se non ci vedesse da tantissimo

cmq riassumendo intendevo dire nel post sopra se uno stato ansioso del cane puo' portarlo ad una crisi, questo perche la mia cokerina ha una forma di "paranoia" ^_^

Go to Top of Page

FrancescoMilano


9 Posts
Posted - 14/10/2003 :  12:24:48  Show Profile  Email Poster
ah della cosa della pipi lo dicevo perche ho notato spesso che quando ha una crisi ha una GRANDE fuoriuscita di urina sporcando parecchio

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 14/10/2003 :  16:34:28  Show Profile  Email Poster
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
le crisi da cosa potrebbero essere causate?
--------------------------------------------------------------------------------


L´epilessia è una patologia caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche, dovute ad una iperattività dei neuroni. Si verifica infatti un eccesso di funzione del sistema nervoso: alcune cellule del cervello incominciano a lavorare ad un ritmo molto superiore al normale, producendo una scarica epilettica o una crisi epilettica .
Esistono due tipi di epilessia. Nel primo (epilessie primarie o idiopatiche) la tendenza a provocare le crisi è costituzionale; questi pazienti non presentano alcuna lesione cerebrale e sono dal punto di vista neurologico del tutto normali, a parte questa singolare caratteristica. Nel secondo (epilessie secondarie o sintomatiche), che comprende la maggioranza dei pazienti, l’epilessia si sviluppa in seguito ad una lesione cerebrale.
Ad esempio una minor funzionalità polmonare o cardiaca determina una minor ossigenazione del sangue,un sangue poco ossigenato fa respirare meno bene il cervello ed un cervello che respira male può dare origine ad una crisi convulsiva.
-un fegato o dei reni che non funzionano bene e non riescono ad eliminare le sostanze tossiche del sangue portano ad una sorta di intossicazione del cervello e scatenano una crisi convulsiva.
-una carenza di zuccheri nel sangue può far sì che il cervello scateni una crisi convulsiva.
-un trauma che determini un’emorragia cerebrale può scatenare una crisi convulsiva e lo stesso può fare un tumore cerebrale, alcuni avvelenamenti, certi parassiti, carenza di calcio…
E’ quindi importantissimo determinare la causa che scatena le crisi, anche se purtroppo in un buon numero di casi non si riesce a trovare la causa, e l´epilessia viene definita criptogenetica.


quote:
--------------------------------------------------------------------------------
cioe' hanno inizio in maniera casuale? posso derivare da uno stato emotivo del cane ? esempio si eccita non fa la pipi quindi ha un forte stimolo..
--------------------------------------------------------------------------------


L'epilessia è caratterizzata in un primo momento da ansia, agitazione, ipercinetismo; in un secondo tempo da contrazioni muscolari durante le quali il cane spesso perde l'equilibrio che durano dai 10-20 secondi in poi.
Normalmente le tipiche crisi presentano dei sintomi prodromici, in cui il soggetto assume dei comportamenti particolari, ad esempio abbaia al nulla, vaga spaesato, o chiede insistentemente del cibo, poi c’è la crisi che è seguita, a volte, da altri atteggiamenti. La manifestazione più importante è la sospensione improvvisa della coscienza con caduta a terra e comparsa di movimenti di tipo convulsivo (tremori e scosse muscolari). In altri casi la perdita di coscienza si accompagna ad azioni compiute in modo automatico (masticare, inghiottire), oppure a un blocco motorio. Caratteristiche comuni di tutte le crisi sono la loro imprevedibilità, l´impossibilità di controllare in quel momento le funzioni nervose e il proprio comportamento, la breve durata (le crisi durano pochi secondi o pochi minuti, raramente più di 10 minuti), l´inizio e la fine improvvisi.
(ecco perchè perde urina)

(Vet. Daniela)

____________________________________________________
(Pappagalli:)

Le convulsioni possono essere di tipo generalizzato o parziale a frequenza (es. due o più convulsioni nell’arco delle 24 ore) od uno “status epileticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti).

Alcune razze sono ritenute esenti da epilessia idiopatica (turbe cerebrale funzionale).
Razze cani più comunemente colpite da epilessia idiopatica e spesso refrattarie al trattamento:
Pastore tedesco, Golden retriver, Siberian husky, Alskan malamute, Springer spaniel, Border collie, Setter irlandese, Welsh corgi, Boxer, Pastore belga, Cocker spaniel, Poodle.

Razze cani ritenute esenti da epilessia idiopatica:
Doberman, Sighthounds, Boston terrier, Bovaro delle Fiandre, New foundland, Rottweiler.

Per la DIAGNOSI occorre sempre ricercare eventuali cause extracraniche di epilessia quali: tossien epilettogene (esotossine), anomalie metaboliche (endotossine), ipoglicemia, ipocalcemia, tumori insulinosecernenti. Oltre ad una accurata visita neurologica si può procedere all’analisi del liquido cerebrospinale ed eventualmente sottoporre l’animale ad una risonanza magnetica.

Per quanto concerne la TERAPIA , la risposta terapeutica è sempre soggettiva e pertanto deve essere “plasmata” per ogni singolo paziente. I farmaci usati sono numerosi e molti quelli usati dalla farmacoterapia umana.
Si usano come farmaci (diversi dosaggi a seconda se cane o gatto):
- Fenobarbital
- Primidione
- Bromuro di potassio (spesso associato a fenobarbital)
- Felbamato
- Gabapentina
ATTENZIONE : se si intende sospendere la somministrazione di tali farmaci, si dovrà procedere progressivamente, riducendo la dose gradulamente !

Per lo “status epilepticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti), i farmaci usati sono :
- Midazolam
- Diazepam
o altre come bezodiazepine (clonazepam, clorazepato, lorazepam)
oppure
- Fenobarbital
- Pntobarbital
- Propofol

Ciao


p.s.scusami la ...lunghezza!

Edited by - Pappagalli on 14/10/2003 16:37:48Go to Top of Page

FrancescoMilano


9 Posts
Posted - 15/10/2003 :  10:37:51  Show Profile  Email Poster
quote:

L´epilessia è una patologia caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche, dovute ad una iperattività dei neuroni. Si verifica infatti un eccesso di funzione del sistema nervoso: alcune cellule del cervello incominciano a lavorare ad un ritmo molto superiore al normale, producendo una scarica epilettica o una crisi epilettica .

ecco io mi chiedevo uno stato agitato del cane rispetto ad uno stato tranquillo puoi causare una crisi? o se dorme o e' agitatissimo non cambia nulla? non vorrei dire cazzate ma il cervello mentre dormiamo e' in uno stato diverso da quando siamo svegli o sotto sforzo o siamo agitati il mio dubbio e' quello...
mi chiedo se cerco di tenere il mio cane piu tranquillo possibile riduco il numero di crisi epilettiche che potrebbero avvenire o non cambia nulla?


rigranzio cmq per la esuariente spiegazione

altra cosa dopo una crisi epilettica come e' meglio comportarsi io tendo a dare subito un mezza pastiglia di gardenale visto che il mio cane resta agitato per molto dopo la crisi faccio bene?

piu' che da un lato biologico vorrei capire quale e' il modo migliore di comportarsi con un cane epilettico? a parte le pastiglie di Gardenale che prende gia...

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 20/10/2003 :  08:50:23  Show Profile  Email Poster
quote:

ecco io mi chiedevo uno stato agitato del cane rispetto ad uno stato tranquillo puoi causare una crisi? o se dorme o e' agitatissimo non cambia nulla? non vorrei dire cazzate ma il cervello mentre dormiamo e' in uno stato diverso da quando siamo svegli o sotto sforzo o siamo agitati il mio dubbio e' quello...
mi chiedo se cerco di tenere il mio cane piu tranquillo possibile riduco il numero di crisi epilettiche che potrebbero avvenire o non cambia nulla?


rigranzio cmq per la esuariente spiegazione

altra cosa dopo una crisi epilettica come e' meglio comportarsi io tendo a dare subito un mezza pastiglia di gardenale visto che il mio cane resta agitato per molto dopo la crisi faccio bene?

piu' che da un lato biologico vorrei capire quale e' il modo migliore di comportarsi con un cane epilettico? a parte le pastiglie di Gardenale che prende gia...


L'agitazione sicuramente favorisce in parte, ma come detto precedentemente prima bisognerebbe stabilirne la vera causa.

In caso di attacco epilettico fai bene a somministrare quanto prima possibile il farmaco.

Ciao

Go to Top of Page

gianluca


1 Posts
Posted - 21/10/2003 :  06:34:18  Show Profile  Email Poster
il mio gatto ha appena avuto una crisi, no so di cosa si tratti ma era a terra su di un lato che tremava e non riusciva a respirare
sapete qualcosa. Io ho pensato alla rabbia anche se è vaccinato .

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 21/10/2003 :  08:51:38  Show Profile  Email Poster
Ciao gianluca,

i sintomi sono troppo generici per sapere di cosa si possa trattare. Bisogna recarsi da un veterinario, magari neurologo che possa approfondire il problema con eventuali analisi.

Ciao

Go to Top of Page

FrancescoMilano


9 Posts
Posted - 21/10/2003 :  11:54:28  Show Profile  Email Poster
guarda i test sono gia stati fatti e' idiopatica quindi non ha motivazioni ...

detto questo allora mi consigli di tenere il cane
1 piu calmo possibile
poi che altri comportamenti devo tenere per ridurre al minimo le crisi? non sto parlando di farmaci quelli ho gia tutto il problema che nessuno si sbilancia sul comportamento da tenere

esempio se uno e' malato di cuore devi avere un certo atteggiamento non farlo affaticare tenerlo tranquillo etch (oltre alle pastiglie)

con un cane epiletico che comportamento e' meglio tenere? farlo dormire molto aiuta? o e' meglio far si che si scateni ogni tanto tale da scaricare la tensione ?

se vedo che una giornata ha sintomi precedenti una crisi epilettica come e' meglio comportarsi?
i sintomi che ho notato...
ha un leggero tremito.. e' ipersensibile se toccato fa un salto e' agitato gira molto...

invece nei primi 20 secondi che precedono la crisi ha questi comportamenti inizia a girare in cerchio e' completamento disorientato
poi... si alza i nervi si tendono e inizia a muovere / mordere con la boccacon occhio fisso e si piega sul lato e vabbe inizia a correre urina e +- il resto lo sapete

finito resta sul lato accellera la respirazione e il battito e qui temo sempre... in questa fase cerco di parlargli per cercare di tranquillizarlo anche se il cane e' incoscente dovrebbe riconoscere la voce del padrone e spero che tranquillizandosi abbassi i battiti

cmq prende 1 gardenale mattina e sera ora (prima prendeva mezzo gardenale e mezzo luminalet (come fosse 3/4 di gardenale)

diceva dopo la crisi e' emglio che le do mezza pastiglia di gardenale? una intera?
Pappagalli lei che dici?


Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000