Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 addestramento
 Forum Locked

Author Topic  
scricciolo

Italy
15 Posts
Posted - 30/09/2003 :  16:45:32  Show Profile  Email Poster
Possiedo un cucciolo di pastore tedesco di 3 mesi ed ho un problema.
Il pomeriggio lo porto in ditta dove lavoro e lui resta libero (tra il mio uffico e il capannone), da un paio di giorni ha iniziato a scappare in strada. Noi per esigenze di lavoro non abbiamo un cancello e quindi non possiamo chiudere, ho cercato in tutti i modi di fargli capire che non deve farlo ma non capisce.
Ho provato con le buone (coccole e bocconcini) con le cattive (urla e "sculacciate") ma il risultato è sempre lo stesso. Continua il suo giro oppure rientra ma si gira e ti abbaia contro.
Non so più che metodo adottare mi date una mano?

Grazie Katy&Richy

Alessandro

Italy
13 Posts
Posted - 01/10/2003 :  08:44:41  Show Profile  Email Poster
Per me è stato il caso.
Un giorno ho acceso la macchina mentre il mio pastore tedesco si stava infilando tra il cancello di casa e la macchina. Per la vibrazione e il rumore è corso a rintanarsi. Aveva un mesetto scarso e da quella volta oltrepassa il cancello solo se lo faccio con lui.
Io però credo che a meno che non ci siano malintenzionati e non sia una strada pericolosa, una volta che si è fatto il suo girino torna dentro.

Ciao

AlessandroGo to Top of Page

Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 01/10/2003 :  11:09:12  Show Profile  Email Poster
Tre mesi e già si rigira contro di te? Non è che lo stai viziando un po' troppo ;-) ?
Forse potresti prima insegnarli il seduto, il no, il fermo e il vieni, sempre giocando ovviamente! Non è troppo piccolo per imparare un po' di disciplina, e una volta imparato il no probabilmente sarà più facile gestirlo al lavoro. In bocca al lupo e tanta pazienza!

Go to Top of Page

scricciolo

Italy
15 Posts
Posted - 08/10/2003 :  16:25:01  Show Profile  Email Poster
Cara Tabi gli sto già insegnando il no, il vieni, il seduto e tutte queste cose (esperienza precedente con altro pastore tedesco). Purtroppo c'è qualcosa che non gli vuole entrare, il seduto lo fa subito, il vieni dopo essere andato in strada non ne vuole sapere.
La pazienza c'è e tanta visto che lo amo e lo voluto sapevo a cosa andavo incontro, la sua testardaggine presumo sia presa dalla nonna materna e lì è il problema.
Un abbraccio a tutti ciao

Katy&Asso&Richy

Go to Top of Page

Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 09/10/2003 :  11:31:11  Show Profile  Email Poster
Hai ragione, certi cani si impuntano ed è molto difficile fargli cambiare idea. Perchè non provi con la lunghina? lo tieni al guinzaglio lungo e lo richiami quando esce dal cancello tirandolo verso di te e facendogli ovviamente un sacco di coccole quando arriva, magari gli dai anche qualche bocconcino prelibato (avevo trovato un po' di tempo fa dei bocconcini di fegato disidratato... la mia cagnina impazziva!). Se proprio vuole la fuga e a mali estremi, piuttosto che legarlo, c'è spazio per un bel box?
Un bacio a quel testone

Go to Top of Page

Christian

Italy
2 Posts
Posted - 11/10/2003 :  17:54:24  Show Profile  Email Poster
Il problema del "sordo quando conviene" è molto frequente nei cani, soprattutto nel maschio, di suo portato a cercare e creare un suo territorio. In commercio esistono dei recinti elettrici virtuali che danno al cane delle leggerissime scosse elettriche non appena cerca di oltrepassare il "limite", tramite un apposito collare. Non sono assolutamente nocivi e insegnano al cane quello che ci vuole quando ci vuole. Consiglio: NON urlare al cane, è il metodo mogliore per allontanarlo, lo intimorisci, e tantomeno non brontolarlo quando rientra, xchè non avendo memoria logica potrebbe associare la brontolata al rientro: lo incoraggeresti e basta.
Spero che i miei consigli ti siano utili, come cacciatore sono abituato ad addestrarli da solo i miei cani, e fino ad oggi ha sempre funzionato.;))))

dcGo to Top of Page

susy

Italy
42 Posts
Posted - 11/10/2003 :  23:36:30  Show Profile  Email Poster
Il mio vicino di casa ha isolato il suo rottw. nell'area verde del suo giardino grazie a dei fili perimetrali collegati ad una batteria il tutto fatto in casa a basso voltaggio...toccando i fili senti una scossetta, ma e' suff. per scoraggiare il cane. ciao sue

susyGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000