Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 EPILESSIA NEL GATTO
 Forum Locked

Author Topic  
piccolalu

Italy
1 Posts
Posted - 20/07/2002 :  17:51:00  Show Profile  Email Poster
Salve, mi chiamo Vittoria, sono di Catania, ho una gattina di un anno circa che ha delle crisi epilettiche associate ad una specie di "raffreddore" quasi perenne e intontimento nelle fasi acute dei disturbi (con equilibrio precario, rallentamento della vista, impossibilità di mangiare).
In pratica tutto è iniziato a novembre scorso. Ho trovato questa gattina (Ninetta), era molto malata (rinotracheite, bronchite, sottosviluppo) ma la mia veterinaria l'ha curata perfettamente (vaccinata del tutto, persino l'antirabbica), è cresciuta del doppio, mangiava sempre divorando, sembrava perfetta.
Poi, a dicembre, sono cominciati i problemi: ha cominciato con naso gocciolante, e stava sempre rannicchiata, non mangiava fino a quando non guariva da sola, poi riprendeva la sua vita normale. Credevo fosse un banale raffreddore, ma dopo un mese così ha cominciato ad avere piccole crisi epilettiche, con molta bava, fino a quando ha avuto una crisi molto forte. E' stata ricoverata 8 giorni, sedata per non farsi male con le crisi, somministrando antibiotici, cortisone, facendo tutte le analisi del caso. E' stata studiata da un'equipe di professori dell'Università di Veterinaria di Messina, che non hanno mai visto un caso del genere in un gatto così piccolo. Mi dicevano che sarebbe morta, sembrava fosse meningite, ma non si trovava un virus, poi, all'improvvisio al gatta è guarita, da un giorno all'altro e non ha mai avuto più disturbi, fino a un mese fa.
E' ricominciato il gocciolamento di naso, le davo il Celestone (1 o 2 gocce)quando la gatta era completamente giù, e poi di nuovo le crisi epilettiche. E' stata ricoverata un'altra settimana, sono state fatte le radiografie alla testa (va tutto bene), analisi del "VAS" tutti i giorni (non c'è virus), i valori del sangue vanno bene, patologicamente non c'è niente. Allora le abbiamo somministrato il Bentelan nei momenti di crisi (0,5 mg intramuscolare), ma l'effetto dura un giorno, poi ricomincia a stare male. La veterinaria mi ha detto che all'Università di Messina possono fare un elettroencefalogramma, ma l'interpretazione dei medici può non essere attendibile, e che in Sicilia non esiste la Tac per gli animali.
Allora la veterinaria mi ha dato il Metinal-Idantoina, 1/4 di compressa ogni 2 gg., ma, alla 2° compressa la gatta è una larva.
Perché le gocciola sempre il naso e quando succede, non si regge in piedi, non vede, non può aprire la bocca ed ingoiare, le vengono le crisi epilettiche con la bava, e poi, quando tutto passa, la gatta in un paio di giorni, si riprende, corre, mangia 3 volte al giorno (è sempre perennemente affamata), fa le coccole a tuttied è bellissima.
Per favore, conoscete questo tipo si sintomatologia nei gatti, ci sono casi simili? La mia veterinaria ha fatto di questo caso un problema personale, si dedica alla mia gatta giorno e notte, ha fatto e fa tutto quello che umanamente e soprattutto professionalmente è possibile. Purtroppo in Sicilia siamo sempre tagliati fuori dalle tecnologie, dalla scienza, non abbiamo apparecchiature per fare una Tac o una risonanza magnetica, posso lasciare morire la mia gattina solo perché qui siamo dei zulu?
Grazie mille e scusate per essermi dilungata così tanto (sono disperata!!!!)
Vittoria

VITTORIA DI STEFANO

Miria78

Italy
13 Posts
Posted - 21/07/2002 :  23:58:43  Show Profile  Email Poster
Ciao Vittoria,
mi dispiace tantissimo per la tua gattina e ti auguro con tutto il cuore che la tua veterinaria o chiunque di dovere riesca a farla guarire. Ti ammiro tantissimo per l'amore che stai dimostrando alla tua piccola amica e,anche se non ci conosciamo, devo confessarti che leggendo il tuo msg nel forum, mi sono intristita parecchio. So che con le mie parole non aiuto la tua gattina, ma sentivo i doverti scrivere...scusa l'invadenza. Facci sapere,spero in bene!
Buonanotte!

MiriaGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 23/07/2002 :  16:45:42  Show Profile  Email Poster
Cara Miria, i problemi neurologici sono in effetti spesso molto complicati da risolvere, anche avendo a disposizione tutta la tecnologia esistente ( pensa a quanti esseri umani afflitti da malattie neurologiche di ui ancora non si conosce la natura...). comunque per cercare di fare una diagnosi bisogna attenersi ad un protocollo preciso con delle analisi da fare in sequenza, prima della somministrazione di alcuni farmaci, tipo il cortisone, che potrebbero falsarne i risultati. Non so se nel tuo caso siano stati effettuati tutti, per esempio non mi parli di un prelievo di liquido cefalorachidiano. Dato che mi risulta difficile aiutarti da qui vorrei consigliarti di parlare con la Dr. Marisa Masucci, che si occupa di neurologia presso la facoltà di M, edicina Veterinaria di Messina, Istituto di Clinica Medica. Dille pure che ti ho consigliato io di rivolgerti a lei ( DR. Alessandra Novelli di Lucca). Spero che possa esserti utile!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000