Author |
Topic |
|
Vespa 2
5 Posts |
Posted - 04/08/2003 : 20:30:06
Ciao a tutti!! Ho un cucciolo di Yorkshire di 5 mesi, l'ho acquistato da circa 1 mese ed è da circa 20 gg che soffre (ogni 3/4 gg) di crisi convulsive... Premetto che il primo veterinario che l'aveva in cura ha effettuato il secondo richiamo della polivalente (Vanguard 7) solo dopo 12 gg dalla prima iniezione... La diagnosi del mio attuale veterinario si è incentrata su uno di questi 3 probabili problemi:- sverminatura effettuata male (ora la rifacciamo) - problemi ai dotti biliari (esclusa da pochi gg con un esame del sangue e feci che ha evidenziato solo una piccola ipoglicemia, ma potrebbe essere sporadica) - cimurro (forse scatenato dalla vicinanza delle due polivalenti) Vi prego, riuscite a spiegare tale fenomeno? Sapete dirmi di esperienze analoghe? Passerrano? E se fosse cimurro? E se fosse ipoglicemia? Grazie a tutti quelli che risponderanno!! |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 05/08/2003 : 14:07:45
Ciao vespa,, il tuo stesso veterinario dopo vari accertamenti e dovrebbe stabilire più a fondo il problema.
In caso di cimurro, la prognosi è sempre riservata, spesso infausta, soprattutto per la immunodepressione causata da questo virus e le conseguenti infezioni batteriche secondarie. La terapia è in massima parte di tipo sintomatico, con copertura antibiotica per contrastare le sovrainfezioni batteriche. L'impiego di un siero iperimmune è utile solo finché il virus non si trova nel sistema nervoso, dove risulta difficilmente raggiungibile. Aggiungo, a titolo del tutto personale, che a volte è stata sperimentata efficacia della medicina omeopatica, volta soprattutto al sostegno del sistema immunitario. I principali sintomi sono inizialmente generici: malessere, anoressia, febbre. A questi seguono manifestazioni più tipiche, come rinite e congiuntivite inizialmente sierose, poi mucopurulente; polmonite, broncopolmonite, vomito e diarrea completano il quadro, per giungere alla più tipica (e purtroppo spesso terminale) manifestazione della malattia, il coinvolgimento del sistema nervoso, con incoordinazione motoria, convulsioni, modificazioni del carattere, cecità, contrazioni involontarie della muscolatura, ipercheratosi dei cuscinetti plantari (hard pad disease o malattia del piede duro). La diagnosi clinica di cimurro non è agevole salvo che nelle forme tipiche. Risulta quindi indispensabile ricorrere al laboratorio per la diagnosi di certezza. Le principali prove di laboratorio sono senz'altro quelle immunocitologiche sulle cellule epiteliali genitali o della congiuntiva, oppure sul sedimento urinario, oppure sulle cellule del liquido cefalorachidiano. Inoltre, si ricorda l'impiego di test immunologici atti a svelare la presenza di anticorpi in grado di mettere in evidenza anche piccole quantità di virus nell’animale infetto. Ciao
|
Vespa 2
5 Posts |
Posted - 05/08/2003 : 17:33:49
Caro Pappagalli, ti ringrazio molto per l'esauriente risposta!! Anche oggi siamo stati dal veterinario per un ulteriore controllo...Dai test sugli acidi biliari non risulterebbe niente ai dotti...Per cui una possibile causa dovrebbe essere esclusa... Come hai detto tu il cimurro non è facile da diagnosticare, per cui rimane solo da attendere...Per ora riproviamo con la sverminazione (che male non fa') e vediamo se presenta ulteriori sintomi tipici del cimurro... Secondo te, se fosse cimurro, potrebbe essere stata scatenata dalla breve distanza delle prime due polivalenti? Secondo il veterinario potrebbe essere un fenomeno epilettico... Non so...Staremo a vedere...Per ora sono molto preoccupato...Ti ringrazio ancora!!!
|
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 06/08/2003 : 08:50:33
Ciao,il cane prima non era mai stato vaccinato ? Posso chiederti come mai il tuo vet ha fatto il richiamo già dopo 12 gg ? (In generale si attende dalle 3 o 4 settimane prima del richiamo del primo vaccino). Ciao
|
Vespa 2
5 Posts |
Posted - 07/08/2003 : 22:53:38
Il cane non era mai stato vaccinato, avendo solo 5 mesi... Il mio veterinario non è lo stesso di quello che aveva la proprietaria del mio nuovo cucciolo...Per questo è stato anche lui sorpreso di questa vaccinazione ravvicinata...Personale parere: il veterinario della signora è un emerito incompetente per fare un errore così grossolano...Non trovi? Attendo con ansia la tua risposta.
|
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 08/08/2003 : 08:55:59
Ciao,le sostanze inattive non sono di norma utilizzabili con efficacia che sui cuccioli di 3 mesi o più . La prima vaccinazione necessità normalmente di 2 vaccinazioni intervallate di un mese .E’ necessario un richiamo annuale . I tipi attenuati (Vanguard7) danno una buona immunità per il cane che abbia più di 3 mesi ed in una sola somministrazione .E’ indispensabile un primo richiamo annuale ,in seguito saranno validamente distanziati di 2 anni . Sottocutanea o intramuscolare che sia ,l’immunità sarà raggiunta in 5 giorni (per i vaccini attenuati) fino a 15 giorni per quelli inattivati. Qualsiasi vaccinazione su un animale con malattia in incubazione non impedisce l’evoluzione di questa purtroppo! Le iniezioni ravvicinate hanno l’obiettivo di completare l’immunità residua d’origine materna mediante invasione antigenica . In generale le iniezioni di richiamo saranno di preferenza ravvicinate quanto si interviene in un ambiente a rischio. Quindi concludo semplicemente che il tuo cane aveva già in corso la malattia che comunque si è evoluta. Personalmente comunque escludo comunque che le crisi convulsive siano date dal richiamo del vaccino. Ciao Personale parere: il veterinario della signora bisongerebbe chiedere a lui perchè ha agito in tale maniera.. che sia un'incompetente è tutto da accertare.
|
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 08/08/2003 : 09:00:55
[...]aggiungo inoltre che non bisogna però dimenticare che le recenti acquisizioni sulle variazioni epidemiologiche (es. leptospirosi) hanno messo in evidenza l’aumento delle infezioni. Pertanto i futuri piani di vaccinazione dovrebbero tenere in considerazione questi cambiamenti e spingere ad una regolare vaccinazione degli animali, eventualmente aumentando il numero dei richiami. Ma questo giustamente sarà premura del tuo veterinario avvisarti. Ciao e tienici informati!
|
Vespa 2
5 Posts |
Posted - 13/08/2003 : 10:23:47
Caro Pappagalli, ti aggiorno sulla situazione.. Dopo 8 giorni di calma e benessere per il cane..Ieri ha avuto un'altra crisi epilettica durata circa 2 minuti..E' la terza nel giro di 1 mese.. Ormai anche il veterinario, nonostante la giovane età del cucciolo, è propenso a diagnosticare una forma di epilessia idiopatica..E la cosa mi spaventa parecchio..Non tanto per le conseguenze fisiche nel cane, quanto per la "cronicità" della malattia..E anche per il fatto che non si può curare..E' vero che con il Gardenale (o simili) si possono "controllare"..Ma tenere sotto Gardenale un cane non è mai una cosa molto "simpatica"..Esistono anche cure omeopatiche efficaci? Tu cosa ne pensi?Come sempre grazie!!
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 13/08/2003 : 11:00:12
Se oltre alle crisi convulsive non ci sono altri sintomi, cioè se tra una crisi e l'altra, aparte un periodo di normale ripresa, il cagnolino sta bene, è difficile si tratti di cimurro. L'epilessia idiopatica è da prendere in considerazione sicuramente!Medico Veterinario |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 13/08/2003 : 13:55:48
Concordo.Se non vi sono altri sintomi non sono propensa pure io a credere che sia cimurro, dato che evolve abbastanza velocemente. Io comunque sono andata in base alla diagnosi del tuo veterinario :D In ogni caso sarà sicuramente da tenere sotto controllo con farmaci o anche terapie omeopatiche (esistono vari centri veterinari specializzati in tale pratica). Personalmente quale sia più efficace non saprei, sono da prendere in considerazioni diverse cose, ed anche una tua scelta personale. p.s: Bentornato/a "Medico Veterinario" !... meno male!
|
Vespa 2
5 Posts |
Posted - 25/08/2003 : 08:54:24
Grazie Pappagalli, sai dirmi il nome di qualche medicina omeopatica efficace per l'epilessia idiopatica?Grazie 1000!!
|