Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 precauzioni per un cimurro
 Forum Locked

Author Topic  
cora

Italy
1 Posts
Posted - 16/06/2003 :  15:49:19  Show Profile  Email Poster
Ho due cani di cui uno era un trovatello, all'inizio era molto vispo tutto bene giocava, con l'altro. Alla distanza di 2-3 anni nn è successo niente tranne in questi ultimi 10 giorni in quanto mi sono accorto che il trovatello era stato ripetutamente morso dalll'altro cane... li ho divisi, ma nell'arco di 4-5 giorni il trovatello è morto...il veterinario ,mi ha detto che era stato cimurro...ora poverino è moerto, adesso mi preoccupo per l'altro che nonostante ha fatto per i primi anni dei vaccini adesso è qualche anno che nn ne ha. Il cane lo vedo in forza gioca tira quando viene portato in giro, però ho paura nel caso nn me ne stia accorgendo che ha un'incubazione di cimurro...mi sono solo accorto che gli occhi devo pulirli un pò ogni giorno perchè è come si vedesse qualcosina verdina, adesso vorrei un parere, si può ammalare? Il cane vive per adesso in un altro posto...come devo disinfettare il posto dov e era prima? Devo rivaccinarlo? Devo fare altri vaccini? Nonostante il cane sta bene può essere che è in incubazione? Se potreste rispondere, e scusate per le innumerevoli domande, ma ho paura.... grazie.... andreastal@libero.it

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 17/06/2003 :  09:28:20  Show Profile  Email Poster
Ciao,

Si tratta di una malattia infettiva contagiosa a diffusione mondiale sostenuta da un virus del genere Morbillivirus. Fra i cani domestici, la malattia colpisce con maggiore frequenza i giovani (3°-6° mese).
Fonti dell’infezione sono rappresentate dalle secrezioni e dagli escreti degli animali infetti (alte concentrazioni di virus si hanno nell’espettorato, nel secreto oculo nasale, nelle feci e nelle urine). Il virus pur diffondendosi per via aerogena anche a distanze rilevanti, non è particolarmente resistente nell’ambiente esterno ed è comunque sensibile ai comuni disinfettanti fra cui la "varechina" ( sol. di ipoclorito di sodio al 10%).

Si deve sempre sospettare un’infezione cimurrosa quando siano presenti almeno tre delle seguenti condizioni:

catarro oculo nasale

sintomi digestivi

sintomi respiratori

sintomi nervosi

ipertermia

animale giovane

Il virus ha grande affinità per gli epiteli vale a dire con i tessuti che rivestono gli organi, trachea bronchi, polmoni, intestino, occhi, pelle ecc.

La malattia esordisce dopo 3-7 giorni d’incubazione con febbre difasica, depressione, anoressia, ed interessamento iniziale dell’apparato respiratorio (tosse, scolo nasale, laringite, tracheite, bronchite. broncopolmonite) per cui compare catarro denso che viene espettorato e che cola dalle narici. Compaiono poi sintomi digestivi (vomito e diarrea acquosa). Lesioni caratteristiche (dermatite vescicolo pustolosa) si trovano a carico della cute del piatto interno delle cosce.

Ad una fase di relativo miglioramento delle condizioni generali segue una fase caratterizzata da disturbi neurologici dovuti al coinvolgimento del sistema nervoso centrale (convulsioni, iperattività, spasmi, fascicolazioni, alterazione dei riflessi, ecc.).

Possono inoltre comparire retinite e neurite ottica che esitano in cecità.

La malattia tende ad evolvere in alcune settimane e la mortalità può toccare punte dell’80%.

Si può avere una totale remissione dei sintomi o una guarigione con sequele tra cui disturbi neuromuscolari, assenza dello smalto dentario, epilessia anche in tarda età.

Un’altra delle possibili sequele delle forme a decorso prolungato è l’ipercheratosi del tartufo e dei cuscinetti palmari e plantari ("hard pad disease").

PROFILASSI:

vaccinale, la prima all’età compresa fra la sesta e la decima settimana di vita, necessita di un richiamo dopo tre quattro settimane, seguita da richiami annuali.

igienico sanitaria, isolamento degli animali di nuova entrata, disinfezione dei locali con soluzioni al 10% di ipoclorito di sodio, formolo, fenolo.

Ciao

(http://world-wide-pet.it/malattia.htm#Cimurro)

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000