Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 referto lastre
 Forum Locked

Author Topic  
cowboy

8 Posts
Posted - 17/11/2003 :  09:50:24  Show Profile  Email Poster
il cane in questione e un p.t. di 4 mesi e 7 gg vorrei sapere se la lastra effetuata racchiude gravi problemi per il futuro del cane.
referto:
il cane alla visita ortopedica ed all'esame radiografico per la diagnosi precoce dell'anca e del gomito presenta a carico dei gomiti delle articolazioni normali, ben conformate e senza segni di sofferenza ; a carico delle anche si riscontra invece un leggero difetto morfologico a carico dei bordi acetabolari craniale e dorsale indicativi di una leggera displasia con la presenza anche di una lassita capsulare ecessiva (segno di ortolani moderatamente positivo )
come previsione di sviluppo, le articolazioni delle anche presentano qualche degenerazione displasica che potra essere contenuta limitando l'attivita fisica di cucciolo durante la crescita e favorendo invece un allenamento muscolare regolare (passeggiate al guinzaglio ).
consiglio un sucessivo controllo tra 2-3 mesi.
niente terapie , ora domando : questa diagnosi racchiude qualcosa di grave oppure no inoltre occorre soministrare sostanze come condrogen per aiutare le cartilagini oppure limitarsi alla limitazione dell'attivita fisica ? un saluto e grazie.

Veterinario

464 Posts
Posted - 17/11/2003 :  11:44:21  Show Profile  Email Poster
Il referto indica la presenza di una moderata displasia. Non ci sono terapie mediche da fare e sono d'accordo sulla limitazione dell'attività fisica. Esistono degli interventi chirurgici che si possono effettuare prima nei cani giovani e danno ottimi risultati, ma la loro indicazione va attentamente discussa tra proprietario e veterinari ortopedico sulla base anche dei segni clinici. Se non ci sono zoppie e le modificazioni all'rx sono lievi si può evitare, ma questo è un parere assolutamente personale!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

cowboy

8 Posts
Posted - 17/11/2003 :  14:34:45  Show Profile  Email Poster
il cane non presenta zoppie ne affaticamenti nel alzarsi da posizioni sdraiate il cane aveva un attivita fisica giornaliera molto intensa dovuta al fatto che viveva con un meticcio e quindi trascorrevano tutto il giorno a correre e giocare, infatti l'ortopedico me la subito detto di mettere il cane in spazzi piccoli per evitare scatti cambi di direzione veloci e affaticamenti dovuti a corse almeno per il periodo dello sviluppo. ma i prodotti che ho elencato sopra servono a qualcosa oppure no visto che ne il mio vet ne l'ortopedico me li hanno prescritti ? inoltre se non dovesse peggiorare secondo voi visto che è una femmina potra essere impiegata per la riproduzione come fattrice?

Go to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 18/11/2003 :  23:45:50  Show Profile  Email Poster
I protettori della cartilagine soprattutto in questa fase non hanno molta utilità a mio parere. In generale sarebbe opportuno evitare la riproduzione dei cani displasici data la frequenza sempre maggiore con cui questo difetto si presenta nelle razze pure. Esistono in Italia dei veterinari ufficialmente abilitati a diagnosticare e certificare la displasia. Se chi ha visto il cane è uno di questo può dare indicazioni molto precise. Se hai ancora dei dubbi evuoi essere tranquillizzato rivolgiti ad un centro ufficiale di diagnosi per la displasia ( il veterinario saprà indicarti il più vicino!)

Medico VeterinarioGo to Top of Page

cowboy

8 Posts
Posted - 19/11/2003 :  09:21:58  Show Profile  Email Poster
vorrei un ultimo chiarimento sulla busta delle lastre della prevenzione ci sono questi simboli cosa significano?

DX AR 10 AS 0 Tipo -/+ DI 0,29 CT.... DAR 7°
SX AR 10 AS 5 Tipo +/0 DI 0,37 CT.... DAR 10°

POTRESTE DARMI UNA SPIEGAZIONE GRAZIE ROBY .

Go to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 19/11/2003 :  10:47:05  Show Profile  Email Poster
Cowboy in ogni caso devi continuare a far fare attività fisica al tuo cane, il riposo è sconsigliato anche al cane che ha la displasia grave; deve mantenere allenata la capacità muscolare e lo aiuterà a mantenersi in forma, la pigrizia non lo aiuterà...certo, si parla di un'attività moderata e senza sforzi a carico degli arti posteriori. In ogni caso io sconsiglierei l'accoppiamento di un cane displasico, sai benissimo che nota dolente sia nella riproduzione del pt e visto che non è nè necessario e nè obbligatorio fossi in te eviterei. Ad ogni modo ti hanno già detto il grado??

Cla+Stè+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

cowboy

8 Posts
Posted - 19/11/2003 :  13:46:06  Show Profile  Email Poster
il grado non lo so ha solo 4 mesi l'ortopedico mi ha detto che non c'è niente di grave perchè le ossa devono ancora calcificarsi e quidi bisogna aspettare almeno fino a febbraio marzo quando avra 7-8 mesi per potergli fare di nuovo le lastre e sapere qualcosa di + preciso la lassita delle capsule femorali dovrebbe con il riposo rientrare al 99% però volevo ugualmente il parere di altre persone ciao roby.

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000