Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Gattino con problemi seri agli occhi
 Forum Locked

Author Topic  
inno00

Italy
2 Posts
Posted - 23/06/2002 :  11:48:22  Show Profile  Email Poster
Ho trovato un gattino di circa 1 mese. Aveva entrambi gli occhi devastati da una infezione. Lacrimavano ed erano gonfi. Addirittura da un bulbo fuoriusciva una bolla con del pus. L'ho portato da un veterinario che gli ha fatto qualche puntura di antibiotico, mi ha prescritto un antibiotico per via orale e un prodotto per gli occhi una crema che si chiama xantervit. L'arrossamento è scomparso dopo circa una settimana. Il gattino è molto vispo, mangia ed è raddoppiato di peso (ora cira 600 grammi) ma non ci vede. Un occhio è molto gonfio e crediamo sia ormai perso. Il veterinario ha provato a cucire la palpebra per tenerlo protetto e per vedere se è possibile evitarne l'asportazione. L'altro sembrava messo meglio. Secondo il veterinario si sarebbe lentamente sistemato. Sulla pupilla c'era però una macchiettina gialla che il veterinario crede sia il virus da combattere. Abbiamo sospeso con l'antibiotico per via orale e stiamo continuando con la crema antibiotica per gli occhi. Questa è la seconda settimana che lo stiamo curando, il gatto è vispo e allegro ma non ci vede. Gioca con i peluches ma si orienta solo attraverso i rumori. L'occhio che sembrava messo meglio e che sarebbe dovuto guarire sta diventando però progressivamente biancastro (ora è grigio chiaro è come se si fosse formata una patina). La pupilla è poco visibile dietro questa patina. L'occhio non è arrossato ma lacrima vistosamente se esposto alla luce solare. Se è possibile vorrei ottenere qualche suggerimento magari fondamentale per salvare almeno quest'occhio. Grazie.

Gianluca

Veterinario

464 Posts
Posted - 26/06/2002 :  15:46:19  Show Profile  Email Poster
Quello che è capitato al tuo gattino è una infezione da herpesvirus, frequentissima nei neonati, che si presenta con la formazione di pus che rimane intrappolato all'interno delle palpebre ancora chiuse ( i gattini le aprono intorno al 10° giorno) Restando a contatto con lacornea il pus la erode provocando ulcere e talvolta perforazione. Sempre a causa di questo materiale si formano sulla rima palpebrale dell croste che tengono le pALPEBRE "appiccicate " anche quando il gattino potrebbe aprirle e quindi il danno peggiora. L'unico modo per limitare i danni e cercare di aprire delicatamente le palpebre e lavare l'occhio abbondantemente con della fisiologica. Se non riesi an aprirle completamente basta formare uno spiraglio in cui infilare il beccuccio di una siringa 8(SENZA L'AGO!!)per lavare con la soluzione fisiologica ( si prende in farmacia senza ricetta). Dpodichè bisogna applicare un collirio antibiotico, che non contenga assolutamente del cortisone, il più frequentemente possibile, anche ogni due ore. Di solito si hanno buoni risultati, anche se magari rimangono delle macchie biancastre sull'occhio che però non imoediscono la visione. Non so a questo punto del problema cosa si potrà risolvere, ma mi raccomando, l'occhio va tenuto aperto e lavato!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

inno00

Italy
2 Posts
Posted - 27/06/2002 :  22:00:59  Show Profile  Email Poster
Sono stato dall'oculista. Si tratta di herpesvirus.
L'occhio destro è
messo molto male e verrà probabilmente ricoperto interamente da tessuti
periferici e probabilmente è pure bucato.
L'occhio sinistro (quello che ha
cominciato ad opacizzarsi circa una settimana fa) ha poche probabilità di
essere salvato.

Non molto confortante direi.

Mi ha prescritto 4
colliri da utilizzare 5 volte al giorno a distanza di 2 minuti l'uno
dall'altro: Tobramicina, idossuridina, atropina solfato e acetilcisteina.
Poi una polverina ricostituente. Dopodiché mi ha detto di rivederci tra
dieci mesi per fare il punto.

La dose eccessiva di colliri ma
soprattutto il mescolarli può nuocere?

Che ne dite in generale?

In
casa ho un altro micio di circa 12 anni non vaccinato regolarmente (lo
abbiamo vaccinato la settimana scorsa). L'oculista mi ha detto che l'herpes
si attacca ma che il 50% dei gatti ha già sviluppato le difese
naturalmente. Quanto tempo devo tenere lontani i mici? Come faccio a sapere
se l'altro gatto ne è immune?

L'herpes attacca anche le vie
respiratorie. Quali sono le avvisaglie di un peggioramento nel gattino?
Posso stare tranquillo?

Ciao
Gianluca.

GianlucaGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000