Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 insufficienza renale in gatto giovane
 Forum Locked
 
Author Topic  
pinuccio

Italy
4 Posts
Posted - 04/07/2003 :  12:49:05  Show Profile  Email Poster
Buongiorno. Espongo il mio problema. Ho un gatto maschio, probabile incrocio tra persiana e siamese o europeo rosso, di 1 anno e 3 mesi al quale è stata diagnosticata una insufficienza renale. Alcuni mesi fa, circa al compimento di 1 anno di età, ha dato segni di inappetenza e dimagrimento. Successivamente, a maggio 2003, è stato sterilizzato: operazione e decorso regolari. Dopo l'operazione ho constatato che il dimagrimento persisteva (da 5 a 4,7 Kg circa in due mesi)e continuava l'inappetenza. Dalle analisi complete del sangue effettuate verso la metà di giugno 2003, e dal quadro descritto il veterinario ha diagnosticato una forma di insufficienza renale: attualmente il gatto viene curato con dieta di cibi appositi e cicli di flebo sottocute (Ringer lattato+complesso B+vitam C)
Trascrivo i dati salienti delle analisi:
RBC 10.61
HB 16.0
HCT 51.8
CPK 423
Creatinina 1.62
Fosforo 5.7
Sodio 154
UIBL 93.0
Urea 49
Sono molto preoccupato, non avendo riscontrato documentazione presso amici o altre fonti la comparsa di questo tipo di sofferenza in animali adulti ma così giovani!
Chiederei aiuto rivolgendomi alla Vs esperienza; domando inoltre se esistono centri specializzati in questo tipo di malattia (Nord Italia)
Grazie

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 04/07/2003 :  15:17:55  Show Profile  Email Poster
Ciao,
in effetti è molto giovane.

Quali sono i sintomi che possono far sospettare un problema renale?
I gatti nefropatici presentano una diminuzione progressiva dell'appetito fino ad arrivare all'anoressia, con conseguente perdita di peso, depressione, debolezza ed a volte vomito; si riscontrano anche aumento della sete ed aumento della minzione in quanto i reni non sono più in grado di concentrare le urine.
Altri sintomi meno evidenti per il proprietario, sono la disidratazione con perdita di elasticità della cute, alitosi e gengiviti.
Il sospetto clinico si insufficienza renale cronica deve essere confermato con esami di laboratorio del sangue e delle urine
Non esiste alcuna terapia specifica che possa eliminare le lesioni prodotte dall'insufficienza renale cronica, ciò nonostante una terapia sintomatica e di sostegno consente di ridurre al minimo i danni conseguenti alla ridotta funzionalità renale e salvaguardare il tessuto renale sano rimasto.
Scopi della terapia sintomatica:
1. Eliminare o ridurre al minimo i segni clinici mediante la somministrazione di:
· Antiemetici, farmaci in grado di ridurre la secrezione di succhi gastrici per far si che il gatto si alimenti in modo adeguato il prima possibile
· Soluzioni reidratanti, per combattere la disidratazione e favorire l'eliminazione dei cataboliti auccumulatisi nell'organismo
Il gatto nefropatico deve avere sempre libero accesso all'acqua in quanto non è in grado di concentrare le urine in risposta al mancato apporto idrico
1. Mantenere uno stato nutrizionale adeguato e un idoneo apporto calorico:
· Utilizzo di diete ipoproteiche, il vantaggio più significativo è una minor produzione di metaboliti tossici derivanti dalla degradazione delle proteine. Le diete ipoproteiche sono da considerarsi di scarsa efficacia nell'attenuare la progressione dell'insufficienza renale; ciò contrasta con gli studi effettuati nell'uomo dove la diminuzione delle proteine nella dieta è fondamentale.
· Diminuire il contenuto di fosforo nella dieta: si è visto che la diminuzione della funzionalità renale porta ad un aumento del fosforo nel sangue che stimola la liberazione di calcio dalle ossa con conseguente osteodistrofia. A livello renale ci può essere deposizione di calcio con calcificazione dei nefroni e progressione dell'insufficienza renale cronica.
· Nell'insufficienza renale cronica si ha normalmente un aumento del metabolismo lipidico con aumento del colesterolo e trigliceridi che possono far progredire le lesioni renali.
La risposta del gatto alla terapia deve essere monitorata ad intervalli regolari mettendo a confronto i dati di base ottenuti prima di iniziare il trattamento medico con quelli via via raccolti.

Personalmente ti consiglierei di fare un esame sierologico del sangue per vedere se il gattino è positivo alla: FelV,FIV ,FIP (malattie virali), delle urine, delle feci e un'ecografia per vedere quale tipo di danno renale c’è (se esiste).
Per parlare di un’insufficienza renale (la creatinina ha valori normali fra 0.6 e 1.8) è un po’ azzardato visto che comunque il vostro rientra ancora dei valori normali.

Ciao

Go to Top of Page

pinuccio

Italy
4 Posts
Posted - 07/07/2003 :  09:56:12  Show Profile  Email Poster
[quote]
[blue]
Ti ringrazio. Per completezza di informazione è stata effettuata una ecografia che non avrebbe evidenziato malformazioni; l'esame delle feci per la ricerca di parassiti ecc. è stato negativo. In effetti non sono mai stati fatti gli esami per FelV,FIV ,FIP nè delle urine.
Ciao

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 08/07/2003 :  09:38:11  Show Profile  Email Poster
Ciao,

bene, allora direi di farle al più presto.

Tienici informati !

Ciao

Go to Top of Page

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 08/07/2003 :  15:53:04  Show Profile  Email Poster
Ciao Pinuccio, che cosa esattamente vuoi sapere?
Il mio gatto ha avuto un picco nei valori della creatinina e dell'azotemia, vomitava e faceva tanta pipì (classici sintomi di insufficienza renale) dopo due mesi di continue visite veterinarie e un sacco di medicinali!!! Ha 14 anni, è sempre stato benissimo ed ha avuto, così, all'improvviso, un problema neurologico (di cui ho anche parlato nel forum, ma nessuno è riuscito a dirmi nulla), per cui abbiamo dovuto farlo visitare continuamente da diversi veterinari e ha subito prelievi del sangue, sedazioni, radiografie , ecc....,medicinali....!!!
Ora che non ha più problemi a livello neurologico, e non prende più medicinali, sta benone.
Se vuoi sapere qualcosa di più specifico, chiedi pure, ti risponderò.
Ciao, Donatella.

Go to Top of Page

pinuccio

Italy
4 Posts
Posted - 16/07/2003 :  15:10:23  Show Profile  Email Poster
Grazie, Donatella
In particolare mi è sembrato di capire che l'insufficienza renale del tuo gatto fosse stata provocata dallo stress a cui è stato sottoposto a causa di un'altra patologia; l'insufficienza è poi regredita. Mi domandavo, e domando quindi anche agli lettori del forum, se sono noti altri casi di insufficienza temporanea, ancorchè lieve, ma in animali giovani, causata da uno stress o da fattori di tipo comportamentale (vive con altri 3 gatti).
Ciao
Pinuccio

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 16/07/2003 :  15:48:05  Show Profile  Email Poster
Ciao Pinuccio,

hai fatto le altre analisi ?

Se il tuo gatto ha un alto valore di azotemia (questo non lo so!), ma basso di creatinina potrebbe indicare un'iperazotemia non renale; quindi le cause vanno ricercate altrove. Meglio sarebbe eseguire esami più approfonditi, per esempio un emocromocitometrico completo,un esame delle urine. Nel caso in cui l'azotomia sia alta bisogna capire se l'iperazotemia è dovuta ad una disidratazione secondaria ad una patologia. Un' ecografia addominale (per valutare fegato, reni e altri organi).

E poliuria ?Si intende una produzione di urina superiore al normale, quindi ci si accorge che gatto fa pipì troppe volte nella giornata; tale fenomeno è normalmente associato a polidipsia, cioè ad una ricerca ed assunzione continua di acqua. E' opportuno però differenziare la poliuria dall’emissione si frequente di urina , ma in piccolissime quantità (pollachiuria) poiché questa può essere associata a dolore o presenza di sangue e rientra quindi in altro contesto (infiammazione o ostruzione delle vie urinarie inferiori).
Si può dire che l’insufficienza renale, il diabete mellito, e l’ipertiroidismo (gatto) rappresentano le più comuni cause di poliuria/polidipsia.
Tra le indagini utili ai fini diagnostici non vanno dimenticati l’esame delle urine, l’esame radiografico e quello ecografico.

Personalmente ti consiglio di rivolgerti e continuare a tenere sotto controllo il tuo gatto tramite il tuo veterinario di fiducia, alfine di stabilire esattamente il problema.

Ciao

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000