Author |
Topic |
|
lamun
Italy
11 Posts |
Posted - 04/05/2003 : 14:35:22
salve, mi sono appena iscritta, volevo sapere come mai non è aperta la sezione animali esotici? volevo qualche informazione sullo skunk se è possibile , grazieDebby-lol |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 05/05/2003 : 09:53:49
Ciao,non so esattamente cosa vuoi sapere ma ti metterò qualche annotazione : La moffetta appartiene all'ordine dei Carnivori e alla famiglia dei mustelidi. Ne esistono di varie specie: Mephitis Mephitis (stripped skunk), Mephitis macroura Lichtenstein (Hooded Skunk), Conepatus mesoleucus (Lichtenstein) (Common Hog-nosed Skunk). In generale la specie utilizzata come animale da compagnia è Mephitis Mephitis. Le moffette sono animali onnivori, in natura si nutrono seconda delle prede che trovano stagionalmente: insetti, tra cui i ragni e millepiedi, rettili, piccoli mammiferi, uccelli e molti vegetali. I piccoli dovrebbero mangiare molto spesso, molte proteine animali all'inizio, ma sarebbe meglio cominciare a dare verdure e cereali non appena possibile. A causa della crescita veloce (da circa 30 g a circa 3,5 Kg in 8 mesi) i piccoli di moffetta hanno bisogno di integrare la loro dieta con calcio, vitamine, proteine e minerali, per irrobustire i denti, le ossa, i muscoli e tutti gli organi. La dieta per un animale adulto dovrebbe essere così composta: Cibo per cani secco o umido di alta qualità (per esempio 10/20 crocchette al giorno), carne di pollo o pesce. Vegetali misti freschi o bolliti (una bella ciotola). Cereali come riso bollito, pasta o cereali per cani disidratati (un bicchiere da aggiungere alla carne). Una piccola parte di frutta (un mandarino, 1/2 mela o 1/2 arancio), non esagerare perché può causare perdita di massa muscolare, diarrea, disidratazione, ecc. Meglio evitare latte e latticini, volendo si può somministrare una parte di acqua e yogurt ogni tanto all'animale. Si può somministrare un tuorlo d'uovo alla settimana. Vitamine e sali minerali sono molto importanti per le moffette, bisognerebbe somministrare un integratore contenente: Taurina, vitamina E, D3, calcio, ecc. Da evitare assolutamente sono i cibi per gatti che hanno troppe proteine, dolci, cioccolata, frutta secca e prodotti che contengono troppi grassi. La dieta dovrebbe essere più varia possibile. Ci sono alcune patologie che sono molto tipiche delle moffette, qui ne citiamo alcune, ma in generale raccomandiamo di effettuare profilassi e visite periodiche dal veterinario. Malattie infettive: rabbia, cimurro canino, adenovirus canino, parainfluenza, leptospirosi, panleucopenia felina, parvovirosi, si possono prevenire con il vaccino, sono molto contagiose e mortali per l'animale. La vaccinazione della rabbia in Italia non è obbligatoria, sono decenni che ormai non si rilevano casi di rabbia. Le patologie legate alla crescita sono: la carenza di calcio, di vitamine, che si presentano con problemi ai denti, artriti degenerative, tremori, osteodistrofia fibrosa, deformazioni ossee, paralisi. Parassitosi: endoparassiti e ectoparassiti. Patologie legate all'eccesso di peso e obesità: problemi renali ed epatici. Altre patologie: avvelenamento (attenzione a detersivi, diserbanti , fertilizzanti, ecc.), traumi, problemi intestinali, diarrea, prolasso rettale, diabete, colpo di calore, disidratazione, reazioni allergiche, ecc. Ciao
|
lamun
Italy
11 Posts |
Posted - 07/05/2003 : 18:30:39
grazie mille ^:^ , come carattere invece ? il mio è stato castrato due mesetti fa , ma non è tornato più lo stesso di prima docilissimo, e sempre nervoso e avvolte mordace, avresti qualche consiglio ? ora che viene l'estate un cucchiaino di gatoraed gli farà male ? grazie mille DebbyDebby-lol |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 08/05/2003 : 10:34:39
Ciao,Non è necessario avere particolari attenzioni per manipolare una moffetta domestica, basta prenderla sotto le ascelle con una mano e con l’altra sostenere la parte posteriore, attenzione a non sollevarla per le zampe. In generale per i primi giorni occorre avere un po' di pazienza, le moffette sono animali molto timidi ed hanno bisogno di un po' di tempo per abituarsi al nuovo ambiente. Generalmente hanno un carattere mite e sono diffidenti verso gli estranei. Inizialmente é diffidente esprime il suo disappunto battendo le zampe anteriori verso l’invasore, superato il momento di “attacco” si lascia prendere in braccio e “coccolare” come qualsiasi altro mammifero domestico. Il cambiamento del carattere è un fattore abbastanza normale dopo un intervento ghiandolare, ma dovrebbe ristabilirsi entro breve tempi. Prova a riprendere l'addomesticamento iniziale, con calma ed affetto. Per educare una moffetta non serve altro che il tono della voce. Sono animali molto orgogliosi e vendicativi; sono capaci di ricordarsi l'offesa subita e di fare per sempre quello che gli è stato proibito pur di farvi dispetto. Quando morde non devi fare altro che dire un bel "no!" deciso e serio, oppure dirgli qualche parola di rimprovero. Ovviamente ci vuole molta pazienza. All'inizio molte moffette sono un po' mordacchiose, se ti lasci mordere per gioco poi sarà più difficile insegnargli di non farlo. Il gaetorade lo escluderei e piuttosto approfitterei di cercare di alimentarlo con un'alimentazione equilibrata e più naturale possibile. Sono animali molto delicati, che soffrono molto i prodotti chimici e i conservanti. Avendo una crescita molto rapida spesso c'è un problema di carenza di calcio. Basta grattugiare dell'osso di seppia sul cibo. Ciao
|
lamun
Italy
11 Posts |
Posted - 08/05/2003 : 13:08:10
ciao scusa se ti disturbo ancora, ma sinceramente non so più che pensare, mi spiego meglio, l'alimentazione da quando è arrivato e buona e come hai scritto tu , trito sempre l'osso di seppia per il calcio ma a me non mi cresce cosi rapidamente come ho letto, anzi e lentissimo e ormai poi ha 11 mesi, per il carattere un pò mordacchioso farò come mi hai suggerito riprendo dal principio, sperando che nel frattempo si stabilizz... allora visto che gli do molte verdure oltre il resto non userò altre vitamine allora ... se aumento la dose del calcio mi va poi in diarrea quindi , che faccio ? la crescita non ce stata cosi veloce e dagli esami risulta in salute xò ... bhooo grazieee cmq debbyDebby-lol |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 08/05/2003 : 14:29:27
quote: -------------------------------------------------------------------------------- le crisi da cosa potrebbero essere causate? -------------------------------------------------------------------------------- L´epilessia è una patologia caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche, dovute ad una iperattività dei neuroni. Si verifica infatti un eccesso di funzione del sistema nervoso: alcune cellule del cervello incominciano a lavorare ad un ritmo molto superiore al normale, producendo una scarica epilettica o una crisi epilettica . Esistono due tipi di epilessia. Nel primo (epilessie primarie o idiopatiche) la tendenza a provocare le crisi è costituzionale; questi pazienti non presentano alcuna lesione cerebrale e sono dal punto di vista neurologico del tutto normali, a parte questa singolare caratteristica. Nel secondo (epilessie secondarie o sintomatiche), che comprende la maggioranza dei pazienti, l’epilessia si sviluppa in seguito ad una lesione cerebrale. Ad esempio una minor funzionalità polmonare o cardiaca determina una minor ossigenazione del sangue,un sangue poco ossigenato fa respirare meno bene il cervello ed un cervello che respira male può dare origine ad una crisi convulsiva. -un fegato o dei reni che non funzionano bene e non riescono ad eliminare le sostanze tossiche del sangue portano ad una sorta di intossicazione del cervello e scatenano una crisi convulsiva. -una carenza di zuccheri nel sangue può far sì che il cervello scateni una crisi convulsiva. -un trauma che determini un’emorragia cerebrale può scatenare una crisi convulsiva e lo stesso può fare un tumore cerebrale, alcuni avvelenamenti, certi parassiti, carenza di calcio… E’ quindi importantissimo determinare la causa che scatena le crisi, anche se purtroppo in un buon numero di casi non si riesce a trovare la causa, e l´epilessia viene definita criptogenetica.
quote: -------------------------------------------------------------------------------- cioe' hanno inizio in maniera casuale? posso derivare da uno stato emotivo del cane ? esempio si eccita non fa la pipi quindi ha un forte stimolo.. --------------------------------------------------------------------------------
L'epilessia è caratterizzata in un primo momento da ansia, agitazione, ipercinetismo; in un secondo tempo da contrazioni muscolari durante le quali il cane spesso perde l'equilibrio che durano dai 10-20 secondi in poi. Normalmente le tipiche crisi presentano dei sintomi prodromici, in cui il soggetto assume dei comportamenti particolari, ad esempio abbaia al nulla, vaga spaesato, o chiede insistentemente del cibo, poi c’è la crisi che è seguita, a volte, da altri atteggiamenti. La manifestazione più importante è la sospensione improvvisa della coscienza con caduta a terra e comparsa di movimenti di tipo convulsivo (tremori e scosse muscolari). In altri casi la perdita di coscienza si accompagna ad azioni compiute in modo automatico (masticare, inghiottire), oppure a un blocco motorio. Caratteristiche comuni di tutte le crisi sono la loro imprevedibilità, l´impossibilità di controllare in quel momento le funzioni nervose e il proprio comportamento, la breve durata (le crisi durano pochi secondi o pochi minuti, raramente più di 10 minuti), l´inizio e la fine improvvisi. (ecco perchè perde urina)
(Vet. Daniela) ____________________________________________________ (Pappagalli:) Le convulsioni possono essere di tipo generalizzato o parziale a frequenza (es. due o più convulsioni nell’arco delle 24 ore) od uno “status epileticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti). Alcune razze sono ritenute esenti da epilessia idiopatica (turbe cerebrale funzionale). Razze cani più comunemente colpite da epilessia idiopatica e spesso refrattarie al trattamento: Pastore tedesco, Golden retriver, Siberian husky, Alskan malamute, Springer spaniel, Border collie, Setter irlandese, Welsh corgi, Boxer, Pastore belga, Cocker spaniel, Poodle. Razze cani ritenute esenti da epilessia idiopatica: Doberman, Sighthounds, Boston terrier, Bovaro delle Fiandre, New foundland, Rottweiler. Per la DIAGNOSI occorre sempre ricercare eventuali cause extracraniche di epilessia quali: tossien epilettogene (esotossine), anomalie metaboliche (endotossine), ipoglicemia, ipocalcemia, tumori insulinosecernenti. Oltre ad una accurata visita neurologica si può procedere all’analisi del liquido cerebrospinale ed eventualmente sottoporre l’animale ad una risonanza magnetica. Per quanto concerne la TERAPIA , la risposta terapeutica è sempre soggettiva e pertanto deve essere “plasmata” per ogni singolo paziente. I farmaci usati sono numerosi e molti quelli usati dalla farmacoterapia umana. Si usano come farmaci (diversi dosaggi a seconda se cane o gatto): - Fenobarbital - Primidione - Bromuro di potassio (spesso associato a fenobarbital) - Felbamato - Gabapentina ATTENZIONE : se si intende sospendere la somministrazione di tali farmaci, si dovrà procedere progressivamente, riducendo la dose gradulamente ! Per lo “status epilepticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti), i farmaci usati sono : - Midazolam - Diazepam o altre come bezodiazepine (clonazepam, clorazepato, lorazepam) oppure - Fenobarbital - Pntobarbital - Propofol Ciao p.s.scusami la ...lunghezza!
Edited by - Pappagalli on 14/10/2003 16:37:48 |
lamun
Italy
11 Posts |
Posted - 10/05/2003 : 00:36:10
ciao allora, ho pesoto shumy pesa 1.100kg , e per quanto gli do l'alimentazione corretta, come da te citata, ho pure messo anche la merindina (10 croccettine di eukanuba , oppure mezza mela ) non riesco a farlo aumentare di peso...ma allora l'osso di seppia da solo minerali e niente calcio ?? nella ciodella con le verdure e le altre cose metto anche tritato di tacchino e vario anche con un pugnetto di carne rossa miscelato con del riso soffiato e cereali x cani ... che faccio , che aggiungo ? a dimenticavo , beve pokissimo , ma forse e per via delle verdurine ? halp lui xora non da segni di malessere ma non vorrei che poi si debilitasse ^_^ debby e la banda , ha se vuoi vederlo ho le sue foto e quelle degli altri animali sul mio sito magari se gli dai un occhiata mi dici se ti sembra rachitico www.lamunlandia.too.it aspetto con ansia altre info intanto traduco il sito in inglese grazieeeDebby-lol |
lamun
Italy
11 Posts |
Posted - 14/05/2003 : 19:16:09
ciao l'ho ripesato oggi e 1k200g e aumentato di 100 g come e ???lo hai visto ? ti sembra rachitico ?? fammi sapere per favoreeeee debbyDebby-lol |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 15/05/2003 : 15:16:27
Ciao,difficile giudicare dalle foto :-) Però mi sembra molto carina è non rachitico. Comunque visto che è aumentato significa che l'alimentazione che segui ora va bene ! L'osso di seppia è già un concentrato di sali minerali e calcio. Comunque anche presso il veterinario esistono polverine apposite (contententi sali minerali, vitamine e calcio, taurina, ..)da mettere sul cibo che sono più adatte, soprattutto per la fase di crescita. Ciao
|
lamun
Italy
11 Posts |
Posted - 17/05/2003 : 22:02:09
ciao, oggi dopo un bel po' di tempo schumy ha avuto una specie di attacco,era già capitato che lo avesse ed io avevo associato sta cosa a quando gli davo troppo da mangiare,xo oggi mi sto proprio spaventando sembra più forte: ti descrivo che fa: allora si muove girando in torndo, si morde a sangue le zampe e si gratta un po' ovunque,striscia il sederino e quando sta seduto tiene alzate le zampette,poi dopo un po' si calma per riniziare man mano che gli passa lentamente , quando ha sta cosa non fa altro e non cerca nemmeno il mangiare...sono molto preoccupata avevo fatto il controllo delle feci più volte ma non sempre ho letto danno il risultato se ha vermi o no, magari luneddi gli faccio fare lo stesso il trattamento ? hai un consiglio da darmi, e tra laltro continua a mordermi cosa che prima non faceva mai, ora si sta mordendo le unghia delle zampine davanti e quando solleva le posteriori le vedo molto arrosate e sanguinolenti siggggggggggggggg che facciooooooooooooooo sono disperataaaaaaaaaaaaaDebby-lol |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 19/05/2003 : 09:37:27
Ciao Debbymi spiace immensamente per la tua moffetta! portalo subito da un veterinario esperto in animali esotici e fagli il controllo feci (x eventuali vermi), sangue e soprattutto controlla che non abbia problemi di pulci o acari. Eventualmente notare se ci sono problemi allergici o di altre natura. Ciao
|
|