Author |
Topic |
|
panthai
1 Posts |
Posted - 15/05/2003 : 21:45:23
le mie gatte hanno partorito circa 2 settimane fa 9 gattini, ma ad oggi solo alcuni stanno crescendo, è possibile che gli altri non riescano a nutrirsi in modo adeguato? Inoltre ho notato che un cucciolo ha un occhio "tappato" con della cispa, dovrei aiutarlo io oppure devo solo aspettare? é già possibile distinguere il sesso? grazie mille laura |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 16/05/2003 : 13:41:11
Ciao,ti consiglio di contattare al più presto un veterinario. Nove micini sono molti e quind è normale che i più deboli vengano sopraffatti dai più grandicelli. Comunque controlla il loro peso magari ogni giorno per stabilire se mangiano. Per distinguere il sesso con certezza è meglio attendere almeno i 2 mesi. Per quanto riguarda l'occhio, prova a fargli degli impacchi di acqua tiepida e camomilla. Ciao
|
klara
Italy
6 Posts |
Posted - 22/05/2003 : 10:00:41
io ho trovato 7 cuccioli di cane ancora con gli occhi chiusi abbandonati ma sono riuscita a salvarli tuttti con un'alimentazione adeguata. puoi aiutare la gatta ad allattare i cuccioli più piccoli ma devi avere molta pazienza. il latte deve essere quello più vicino a quello materno così devi mischiare 1/2 litro di latte con un tuorlo di uovo e un cucchiaio di panna da cucina. metti il latte appena tiepido in un biberon per animali(lo trovi in farmacia) e fai le poppate ogni 3 ore. creseranno tutti bene! giuro! rimarrà solo che i gattini più forti, cioè quelli che hanno mangiato più voracemente dalla mamma rimarranno per i primi 6 mesi leggermente più grandi dei più deboli, ma almeno saranno vivi tutti!clara faliakis |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 23/05/2003 : 09:11:06
Ciao,già premetto che il cane è differente dal gatto. Scusami se intervengo klara, ma il latte in commercio con panna e uovo proprio non è l'alimento adatto per lo svezzamento (anche se possibile che crescano... il problema è dopo). Inanzitutto quando si trova un gattino appena nato è necesario metterlo e tenerlo al caldo a una temperatura costante tutto il giorno e la notte. Quindi è meglio acquistare le apposite lampade o tappetini riscaldanti. Se la temperatura scende il gatto non mangia più. Va in uno stato di impotermia. Si possono crescere i cuccioli con il latte in polvere specifico seguendo le istruzioni indicate sul prodotto ma, in più, sono in commercio le compresse di colostro, l’alimento che la mamma secerne subito dopo il parto e che contiene gli anticorpi necessari a preservare la salute dei piccoli fino al momento delle vaccinazioni, sono pillole che si sciolgono nel latte e rappresentano un aiuto fondamentale in questi casi. (alcuni lo hanno già incorporato) Lo svezzamento è una delicata fase della vita del cucciolo in cui da una alimentazione esclusivamente a base di latte passa ad una mista. Questo passaggio va iniziato verso la quarta - quinta settimana offrendo loro, in una ciotola bassa, un po' di cibo, possibilmente omogeneizzato. Molte ditte mangimistiche da tempo mettono a disposizione formulazioni studiate proprio per questo delicato momento. In alcuni casi durante lo svezzamento si possono presentare alcuni fenomeni di diarrea che sono la naturale conseguenza dell'adattamento dell'intestino del gattino al nuovo cibo. Per stimolare il gattino a defecare ed urinare è bene usare una pezza calda ed umida da passare sullo stomaco dopo averlo alimentato. Il gattino andrà alimentato ogni circa 2-3 ore nei primi periodi. Personalmente credo sia meglio PRIMA sempre rivolgersi a un veterinario. E' in gioco la salute e la vita dei piccoli gatti...e la loro spravvivenza. Ciao
|
max3mul
Italy
36 Posts |
Posted - 24/05/2003 : 00:36:54
ciao,scusate se intervengo con un problema personale che ci è toccato proprio ieri: durante il mattino di 2 giorni fa mai sorella ha trovato sotto un albero del giardino del condominio un gattino riverso a pancia in giù, aveva appena piovuto e prometteva così pure il resto della giornata e, pensandolo morto mi disse di spostarlo. Quando alcune ore dopo lo presi lo trovai ancora vivo, fradicio ma vivo. Aveva anora il cordone ombelicale, forse l'aveva appena partorito. l'abbiamo portato a casa, asciugato e l'abbiamo tenuto caldo tutto il giorno con bottiglie di acqua calda, nutrendolo con latte diluito e arricchito con un complesso vitaminico x gatti ieri mattina aveva defeccato normalmente e miagolava, a pranzo abbiamo anche compreto del latte x gattini, poi l'abbiamo lasciato riposare ma quando siamo andati a trovarlo dopo un paio d'ore, erano già le 20 circa, abbiamo visto che si stava indebolendo sempre più. Abbiamo cercato di ridargli del latte, massaggiandogli la pancia, ed abbiamo notato che aveve diarrea forte. Purtroppo non si è più ripreso e si è spento tra le nostre mani. Oggi riuscendo, era tornato il sole, abbiamo trovato un altro gattino solo, della stessa età nascosto sotto una pianta di zucca, più tardi è arrivata la madre. Chissà perchè uno lo ha riparato e l'altro lo ha lasciato solo. Abbiamo sbagliato qualcosa oppure era inevitabile che il gattino morisse? ciao ed in bocca al lupo per i cuccioli, max ciao e miao |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 26/05/2003 : 10:40:27
Ciao Max,probabilmente il gattino è stato abbandonato per varie circostanze non definibili. Probabilmente non stava già bene dalla nascita e la gatta l'avrà abbandonato al suo destino (come tutti gli animali). Ricordo, in questi casi sempre meglio contattar quanto prima il veterinario. Ciao
|
|