Author |
Topic |
|
scricciolo
Italy
15 Posts |
Posted - 27/02/2003 : 17:14:11
Il mio pastore tedesco di 8 anni ha avuto una brutta tonsillite, ieri 26/02/2003 gli sono state asportate le tonsille. Il mio veterinario ha voluto fare un esame ad una delle tonsille per un sospetto tumore. Mi ha risposto che se risulta esserci bisogna sopprimere l'animale, sono proprio obbligata non ho un'alternativa?Grazie scricciolo |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 05/03/2003 : 15:59:19
Ciao,premettendo che il tuo cane è vacinato e quindi escludendo qualsiasi forma di epatite infettiva virale, ... che tipo di tumore gli è stato diagnosticato ? Ciao e in bocca al lupo.
|
scricciolo
Italy
15 Posts |
Posted - 06/03/2003 : 14:57:07
quote:
Ciao,premettendo che il tuo cane è vacinato e quindi escludendo qualsiasi forma di epatite infettiva virale, ... che tipo di tumore gli è stato diagnosticato ? Ciao e in bocca al lupo.
Non ho ancora avuto l'esito degli esami quindi non so ancora se lui ha realmente un tumore, quello che ti posso dire è che una delle due tonsille era molto brutta alla vista e da un lato era come filamentosa e biancastra. Il cane in questi giorni ha reagito bene ma non è sempre di ottimo umore, alle volte ha voglia di giocare altre volte non ne vuole sapere. Come se non bastasse a riiniziato a "sbavare" da un lato della bocca e questo non mi piace ora che ha tolto le tonsille non dovrebbe più farlo. Ieri ho iniziato a dargli da mangiare come era abituato prima dell'intervento e mangia normalmente anche se alle volte sembra gli vada di traverso. Bho non so cosa pensare e sto male al pensiero di perderlo. Grazie per il tuo messaggio ed appena ho delle novità te le faccio sapere.Ciao scricciolo
|
Medico Veterinario
Italy
1 Posts |
Posted - 08/03/2003 : 20:43:55
Ciao, ho letto il tuo post e vorrei fare alcune osservazioni: - per prima cosa, prima di emettere una qualsiasi diagnosi con relativa prognosi, è necessario valutare la risposta istologica; vedere se si tratta o meno di una neoplasia e nel caso valutarne il tipo istologico: se fosse un tumore benigno, se completamente asportato non ci dovrebbero essere problemi. Se maligno si dovranno fare alcune valutazioni: chiedere informazione al patologo sui margini e fare accertamenti sulla eventuale presenza di diffusione locale o metastatasi tumorali. Non è assolutamente corretto associare tumore a eutanasia, va valutata la situazione clinica; probabilmente c'è stato un malinteso tra te ed il collega. Mandami un post appena hai notizie sull'istologia così magari potrò darti ulteriori informazioni. Distinti saluti un Medico Veterinario
|
scricciolo
Italy
15 Posts |
Posted - 14/03/2003 : 14:37:45
Caro Medico Veterinario, ho ricevuto oggi l'esito dell'esame istologico e non è dei migliori. Il mio cane risulta avere un calcinoma ad una delle due tonsille completamente aspostato (o per lo meno il più possibile). Il cane in questo momento stà bene, gioca e mangia, l'unica cosa sembra essere piuttosto depresso e fatica a stare da solo. Mi chiedo questo, premettendo che so tu non possa essere un veggente, ma cosa mi aspetta adesso? Il cane può vivere un mese come ancora 10 anni? Come mi devo comportare in futuro con lui? Grazie per la risposta che mi darai qualsiasi essa sia mi sarà d'aiuto per vivere questo brutto momento. Con affetto Katy
|