La Leishmaniosi canina è una malattia protozoaria del cane. Il cane viene punto da una zanzara portatrice e contrae la malattia.L’incubazione della malattia può variare da pochi mesi ad anni. In Italia interessa tutte la zone costiere Tirreniche ed Adriatiche e le isole. In altre regioni come la Lombardia ed il Veneto si osservano nuovi casi in maniera saltuaria e casi dovuti allo spostamento di cani in regioni colpite.
In Europa si devono considerare paesi dove la malattia è presente stabilmente, oltre all’Italia, Albania ,Bosnia, Croazia Cipro, Francia, Malta, Portogallo, Spagna.
Prevenzione
Ricordare l’importanza nella prevenzione di questa malattia ,anche se cosa ovvia , è di vitale importanza. Si ricorre per prevenzione nell’ambiente casalingo per mezzo di zanzariere, eventualmente impregnate di piretroidi, e con l’applicazione sugli cani di spray, collari o spot-on a base di permetrina .Tenere in casa nelle ore notturne i cani è molto importante ,perché è soprattutto in queste ore che le zanzare e gli altri insetti pungono.
Terapia
Antimoniali e/o Amminosidina
Associazione tra farmaci : l’associazione tra farmaci ( Amminosidina e antimoniali) ha dato buoni risultati.
Tutti i farmaci devono essere somministrati sotto stretto controllo del Veterinario curante che ne controllerà l’efficacia e la tossicità.
La Leishmaniosi è una malattia in forte sviluppo in Italia. La terapia non porta ad una completa guarigione ma ad una remissione dei sintomi.
Per contagiarsi ( sia il cane che l’uomo) bisogna essere punti dall’insetto vettore della malattia.
La lotta contro gli insetti è la migliore forma di prevenzione.
Ciao