Author |
Topic |
|
titty
Italy
3 Posts |
Posted - 21/05/2003 : 00:24:01
Volevo informazioni su un tipo di cura che è stata prescritta al mio Igor (meticcio pasore tedesco-alascan malamut), che purtroppo è morto dopo circa 10 giorni dall’averla iniziata. Aveva 8 anni e 5 mesi, da quando aveva 2 anni e mezzo l’ho curato di leshmaniosi, ho fatto il ciclo circa 7 volte in 6 anni. Gli ultimi sei mesi di vita è diventata cieco, nonostante ha fatto un cura molto complessa con un oculista. Pesava circa 60 kg, ed ormai da circa due anni prendeva quasi giornalmente cortisone (Deflan da 6mmg o deltacortene da 25mmg, ma anche altri farmaci). Ultimamente, nonostante il cortisone non riusciva a camminare bene, lo vedevo molto stanco e aveva delle bruttissime ulcere nei cuscinetti delle zampe, che peraltro si ripetevano periodicamente). Non sapevo più cosa fare, ho sentito il parere di altri veterinari, ed ho iniziato la seguente cura: DIURECOR FORTE , 2 cp al giorno la mattina, CONVETEN 20, 1 cp al dì ( la sera) per 15gg, LEGALON 70, 1 cp matt. e sera per 15gg, VETERABOL SPRAY, per le ulcere , DELTACORTENE 25 MMG , 2 cp ogni 48 ore. Dopo circa 2 giorni anziché il DIURECORT forte gli davo il CONVERTEN, 1 cp la mattina e 1 la sera. Dopo circa 10 giorni di questa cura il mio povero Igor, un pomeriggio non è più riuscito ad alzarsi, era come se avesse perso l’uso delle gambe posteriori. Non gli ho più dato il CONVERTEN 20, gli somministrato su prescrizione del medico altro cortisone, BENTLAN FIALE ,ed il giorno dopo visto che non reagiva gli ho dato 2 cp di deltacortene e successivamente ho fatto anche una fiala di SOLUMETROL. Il medico mi ha detto che la cosa era critica, e di prendere in considerazione la possibilità dell’eutanasia, ma io non volevo. La sera dello stesso giorno, d’accordo con il veterinario gli ho fatto due fiale di GLUCANTIM, e così anche la mattina dopo, dopo avergli dato le solite 2 cp di DELTACORTENE 25, ma durante la mattina si è ripetuta una cosa strana che si era verificata anche il giorno prima, ha avuto una specie di diarrea, di colore molto scura e male odorante. Il medico mi h detto che probabilmente aveva un problema ai reni, ma dieci giorni prima dagli esami fatti attraverso un altro veterinario, avevo fatto degli esami dai quali i reni risultavano buoni, mentre il cuore ed il fegato non andavano molto bene (Ck 141 u/L) GPT 140 U/L. Non dovevo più fare niente, e dovevo ripetere gli esami, ma era sabato sera e dovevo aspettare il lunedì. La sera ho fatto ugualmente 2 fiale di GLUCANTIM, ma durante la notte la situazione è precipitata, e la mattina seguente Igor era gravissimo, aveva perdita di sangue dalla bocca, dal naso, e anche la diarrea aveva sangue. È stato terribile, anche il sangue sulle ulcere ai cuscinetti era di colore più intenso. Respirava a fatica e credo che non era molto cosciente, durante la mattina il medico lo ha addormentato per sempre. Mi rendo conto che la situazione clinica era molto delicata, ma ciò che mi chiedo è quale sia stata la causa determinante : aver ridotto il DELTACORTENE, che prima lo prendeva tutti i giorni e che con l’ultima cura dovevo somministrarlo a gironi alterni? Aver somministrato una dose eccessiva di Coverten 20? Perché quella brutta diarrea ed un crollo totale con perdite così gravi di sangue?
|
Tabi
Italy
60 Posts |
Posted - 21/05/2003 : 10:54:30
Ciao, non sono un vet, volevo solo mandarti un abbraccio forte forte... mi dispiace per il tuo Igor...
|
BETTA
14 Posts |
Posted - 26/05/2003 : 15:23:16
capisco il tuo dolore, anch'io ho perso un amico baci betta
|
|