Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Gatto Spacciato?
 Forum Locked

Author Topic  
Moby

3 Posts
Posted - 09/06/2003 :  12:04:57  Show Profile  Email Poster
Salve, avrei bisogno di un parere medico sulla situazione del mio gatto (castrato) che da gli ultimi sviluppi sembra essere destinato a morire. in febbraio ha avuto un epsodio di urine miste a sangue le quali venivano ritrovate da me in casa, non nella lettiera in piccole quantità sparse un po ovunque. in prima analisi il veterianrio mi disse che poteva trattarsi di calcoli dovuti alla struvite, (confermata la cosa anche attrverso le analisi che davano un piccola presenza di cristalli di struvite nelle urine) da quel giorno il gatto ha comiciato una cura di 8 giorni di baytril e un alimentazione specifica dopo uno due giorni si è ripreso. Il secondo episodio (uguale al primo) a distanza di un mese (durante il quale è stata mantenuta la dieta) è stato risolto nello stesso modo (Baytril). l'ultimo episodio, sempre a distanza di un mese dal precedente, non ha subito generato perdite di sangue ma soltanto un difficoltà di minzione, la quale ha richiesto una cateterizzazione e tre giorni di ricovero durante il quale si è rimanifestato il sangue ed è stato necessario metterlo sotto flebo. Il veterinario a questo punto mi prospetta l'eventualità di un intervento chirurgico con creazione di relativo stoma. Fatta l'anestesia al gatto il veterinario si accorge in una prima analisi che effettivamente aveva un buon getto e che sembravano non esserci gli estremi di un ristrigmento del canale urinario tale da rendere necessaria l'operazione per cui desiste e lascia risvegliare il gatto. A questo punto mi dice che il gatto potrebbe avere un problema neurologico sul controllo dei muscoli involontari atti alla minzione tale per cui non gli consente di svuotare completamente la vescica e che se tale diagnosi fosse confermata ci sarebbero poche/nessuna possibiltà di intervento. Mi lascia aperta comunque la speranza che possa trattarsi di un infezione batterica che nella fase acuta non dia al gatto la possibilità di svuotare la vescica. il gatto ad oggi lunedi non è ancora migliorato e continua far difficolta a fare pipi. Ricordo che in questo momento sta facendo una terapia a base di bytrill, valium e un farmaco specifico che controlla la muscolatura involontaria. la mia domanda è molto semplice volevo solo sapere se ritenete necessario un parere medico diverso e se nel caso peggiore fosse un problema neurologico vi siano strade alternative. il mio gattone a solo 18 mesi! Aiuto

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 10/06/2003 :  09:05:55  Show Profile  Email Poster
Ciao,

sentire un secondo parere veterinario potrebbe essere utile.
Sarebbero da approfondire anche esami per escludere qualsiasi forma virale come la fiv, .. (il gatto è stato vaccinato ?)

Disuria e' un termine medico che indica difficoltà di urinazione. Pollachiuria indica uno stato di emissione di urine frequente ed in piccole quantità (a gocce), mentre per spiegare uno stato di urinazione con dolore si impiega il termine di Stranguria L'urina viene prodotta nel rene ed accumulata nella vescica. Da qui viene espulsa ed immessa nell'uretra attraverso la quale raggiunge l'esterno.
Vengono diagnosticate attraverso l'anamnesi e l'esame clinico. Per individuarne le cause si ricorre alle radiografie, all'ecografia agli esami del sangue e delle urine. Il metodo ideale per raccogliere campioni di urine consiste nella "cistocentesi", vale a dire l' inserimento nella vescica, attraverso la cute, di un ago di una siringa e successiva aspirazione. Spesso è utile anche fare una coltura batterica ed un antibiogramma per evidenziare i microrganismi responsabili dell'infezione in atto e di conseguenza operare una scelta antibiotica specificatamente mirata all'eliminazione di quel tipo di batteri. Nei casi più estremi, per arrivare ad una diagnosi definitiva, si rende necessario il prelievo di un campione di tessuto delle basse vie urinarie (biopsia).
Sono necessari dei controlli periodici, sia per valutare la risposta alla terapia sia per evitare episodi di recidiva che in corso di tali patologie, sono abbastanza frequenti. Anche se la terapia non dovesse risolvere definitivamente il problema, essa puo' ridurre la gravita' dei sintomi e migliorare dunque la qualita' della vita dell'animale.

Ciao e in bocca al lupo

Go to Top of Page

Moby

3 Posts
Posted - 12/06/2003 :  13:31:34  Show Profile  Email Poster
Grazie 1000 della risposta, seguiro' i suoi consigli e le faro' sapere. ancora grazie!

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000