Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 Sarà micosi?
 Forum Locked
 
Author Topic  
concetta.r

Italy
1 Posts
Posted - 12/09/2003 :  11:28:33  Show Profile  Email Poster
Da qualche giorno la mia micia Pepper ha 2 piaghe a sx sul musino, nella zona dei baffi e, premesso che oggi pomeriggio la porterò anche alla clin vet, nel frattempo vorrei sentire cosa ne pensate voi. All'inizio pensavo che queste 2 piaghe fossero un morso di Charly, un gattino ospite, e avevo iniziato a trattarle col betadine. Siccome continuavano ad allargarsi, la vet curante ha diagnosticato la micosi e come tale da ieri la sto trattando con le spugnature di Demicol opportunamente diluito. La mia perplessità è che Pepper l'ha avuta la micosi che, però, si presentava come un'alopecia a chiazze, più o meno diffusa su tutto il corpo, dal nasino alla coda. Cioè, aveva queste zone spelacchiate e basta. Adesso, invece, ha proprio 2 piaghe, anche molto brutte a vedersi perché è affiorata la carne viva e se continuano ad allargarsi tra un po' da 2 si fonderanno in un'unica piaga, interamente situata nella zona dei baffi. A qualcuna di voi risulta che una micosi possa avere un aspetto così sgradevole? e secondo voi a Pepper farà male? e, se fosse effettivamente micosi, attuereste un'altra terapia?
Sono in pena per Pepper... non voglio che soffra...
Grazie in anticipo per i vostri pareri.

minpepp

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 15/09/2003 :  11:00:25  Show Profile  Email Poster
Ciao,

potrebbe trattarsi di qualche micosi, ma in ogni caso vanno effettuate delle analisi.

La dermatofitosi è una micosi cutanea (funghi). I segni clinici sono molto variabili. Di solito inizia con lesioni nummulari del diametro di 1-8 cm di aspetto rotondeggiante, associato a desquamazione con prurito scarso o assente. Le lesioni tendono a diffondersi in senso centrifugo. La diagnosi va fatta con esame diretto del pelo, esame microscopico del pelo, esami colturali, lampada di Wood.
La terapia (varia in base alla esternsione della patologia ...) va eseguita iniziando con la tosatura ponendo particolare attenzione a non disseminare le spore in ambiente.
Topicamente di usano lozioni , shampoo, creme a base di antimicotici. Per via sistematica invece si ricorre alla somministrazione di farmaci.

In questi casi è necessario ricordare che si tratta di una zoonosi (malattia trasmissibile all’uomo) e che le spore possono sopravvivere nell’ambiente per un anno ed il pelo resta infestato resta contaminato fino a 18 mesi.
Quindi è necessario anche un’accurata pulizia e disinfestazione nell’ambiente con prodotti specifici.

Ciao

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000