Author |
Topic |
|
monica73
Italy
1 Posts |
Posted - 21/02/2003 : 20:20:37
La mia gatta di 16 anni ha un tumore maligno mammario in corso. E' stata operata un anno fa e le è stata asportata una filaria di mammelle. L'esito degli esami istologici è stato: tumore maligno, il peggiore che ci sia. Dopo pochi mesi il tumore si è riformato negli stessi punti, il mio veterinario mi ha consigliato l'eutanasia, dicendo comunque che il gatto aveva al massimo 15 giorni di vita. Sono passati invece 9 mesi e la mia gatta è ancora viva.Per otto mesi ha fatto una vita tranquilla, da un mese però le sue cisti si sono ulcerate mandando pus e un odore di "marcio" ed è dimagrita notevolmente.Non ha problemi respiratori. La medichiamo ogni giorno con mercurio cromo e con garze sterili, con cicli di antibiotico e anti-dolorifico. Nonostante tutto mangia (poco) e fa le fusa, facendoci capire di volere le coccole e di voler stare vicino a noi, non vuole mai stare sola. E' una gatta molto forte anche se anziana. Non riusciamo a deciderci sull'eutanasia, perchè ci sembra di ucciderla, di uccidere la sua voglia di vivere... Lei che ne pensa? Altra domanda: il tumore è contagioso e pericoloso per gli altri gatti e per noi? |
LUNA
5 Posts |
Posted - 26/02/2003 : 11:36:29
Non e mai facile prendere questa decisione, come te tempo fà ho dovuto scegliere e adesso a distanza di quasi 2 anni credo di aver scelto per il meglio. Il mio gatto aveva 17 anni e fino a quel momento non aveva presentato sintomi particolari tranne qualche acciacco dovuto alla sua età. Poi a cominciato a dimagrire in modo vistoso e a mangiare pochissimo. Aveva un tumore ai reni e prima di decidere per l'eutanasia non riusciva neanche a camminare. Vederlo soffrire così mi faceva troppo male così mi sono decisa. Non pensare di togliergli qualcosa ma pensa a tutto questo come a un ultimo gesto d'amore. No il tumore non è contagioso ne per altri gatti ne per noi umani. Possono avere delle predisposizioni proprio come noi ma va da individuo a individuo. CIAO
|
|