Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 CANE CON MILZA INGROSSATA
 Forum Locked
 
Author Topic  
ELETTRA

Italy
3 Posts
Posted - 30/01/2003 :  11:25:08  Show Profile  Email Poster
Buongiorno, è la prima volta che vi scrivo e devo anche dirvi che sono molto preoccupata per il mio cane.
Possiedo un pastore tedesco di quasi cinque anni che da circa un anno e mezzo soffre di crisi epilettiche mensili (così diagnosticate dal veterinario, ma senza aver mai fatto esami specifici) controllate solo con la somministrazione serale di 25/30 gocce di "Valium". Oltre a quelle il cane soffre anche di un allergia alimentare (per qualsiasi alimento, anche questa diagnosticata senza analisi) che gli procura una forte dermatosi del pelo e della pelle con arrossamenti, e croste; ultimamente, anche se gli arrossamenti nella zona inferiore del corpo non ci sono, il cane presenta grosse croste sulla schiena, fino alla coda e forte desquamazione. Questa allergia, oltre che con il continuo variare dell'alimentazione, con infinite prove di somministrazione di alimenti, è ora affrontata con un mangime secco specifico, che però abbiamo già dovuto cambiare due volte, perchè l'allergia dopo un'attenuazione, si ripresentava. Oltre all'alimentazione, al cane viene somministrato ciclicamente, ma nell'ultimo periodo quasi giornalmente, un antibiotico (Cefacure Tabs da 1 grammo, ieri sostituito con Augmentin).
Ora la situazione si è aggravata, perchè ieri, nel corso della visita per l'iniezione antirabbica, il veterinario ha riscontrato al cane la milza molto ingrossata (durante l'ultima visita del mese di novembre tutto era normale)ed ora deve sottoporlo a radiografie ed ecografie.
Conoscendo il mio veterinario da molto tempo, so che quando non parla è perchè sa già che la situazione è grave. Ora io chiedo a voi una conferma: il mio cane ha un tumore alla milza, vero? Se fosse operabile, avrebbe possibilità di vivere bene per un periodo di tempo accettabile? Potrebbero essere stati i medicinali che gli vengono somministrati a provocare il tumore? Quanto può soppravvivere, senza soffrire, se non si può operare?
VI PREGO DI RISPONDERMI ANCORA IN GIORNATA PERCHE', ANCHE SE SEMBRA STUPIDO, IO E' DA IERI SERA CHE STO MALE, E NON POSSO ASPETTARE ANCORA DUE O TRE GIORNI SENZA CONFERME. Grazie, Antonella.


francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 30/01/2003 :  12:44:00  Show Profile  Email Poster
Ciao,mi dispiace per il tuo cagnone...
Avrei delle domande:in che zona abitate?
Avete eseguito un esame per escludere la leishmaniosi?E' una malattia che tra i vari sintomi presenta proprio desquamazioni perdita pelo,perdita di appetito e ingrossamento della milza...
Il cane soffre da cucciolo di intolleranze alimentari?O è da poco,magari da qsta estate o l'estate scorsa?

Io nn sono vet,ma qdo la milza è ingrossata è sempre brutto segno :-(
Fai fare tte le analisi possibili per escludere il tumore alla milza...certo è che tti quegli antibiotici potrebbero aver danneggiato il sistema epatico...nn so la milza che tipo di carico abbia dovuto subire...
Facci sapere.E attendi una risposta più completa dai vet del forum..
Francy

FrancescaGo to Top of Page

ELETTRA

Italy
3 Posts
Posted - 30/01/2003 :  16:05:41  Show Profile  Email Poster
Grazie per la tua risposta.
Abitiamo in provincia di Brescia. No, non abbiamo mai fatto ricerche per la leishmaniosi, anche perchè il mio veterinario ha sempre escluso che si trattasse di qualcos'altro oltre l'allergia alimentare.
Il cane ha cominciato circa due anni fa ad essere così colpito da questa forma di allergia, e solo nell'ultimo anno è molto peggiorata.
Ora mi metti un dubbio, perchè è due anni che passiamo i nostri weekend in montagna (zona Pinzolo), ma il veterinario lo sapeva, ed oltre al vaccino contro la filariosi non mi ha mai fatto fare altro.
Devo però dire che il cane ha sempre molto appettito, è molto vivace, corre, salta, gioca, è reattivo ad ogni stimolo visivo ed uditivo, e non lamenta nessun dolore, tranne il prurito che lo porta a continuare a grattarsi e mordersi il pelo. Ciao, aspetto con ansia la risposta dei veterinari, ma so già che sarà terribile. Ormai so che il mio Zeus è condannato e sono disperata, per me è come un figlio.
Ciao, Antonella.

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000