Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 cucciolo biricchino
 Forum Locked
 
Author Topic  
CA


19 Posts
Posted - 18/09/2003 :  13:47:32  Show Profile  Email Poster
il mio Olmo di 4 mesi sta continuando ogni tanto a fare pipi in casa e quando sta da solo da un paio di giorni si diletta a combinarne di tutti i colori.cOMPRESI I BISOGNI CHE NON FA QUANDO CI SONO IO A CASA.AIUTOOOOO COME FACCIO GRAZIE

carolina


42 Posts
Posted - 18/09/2003 :  14:13:26  Show Profile  Email Poster
Il suo comportamento é " normale " per la sua età e per le emozioni che sta scoprendo di provare nei tuoi confronti( il cucciolone sta crescendo, dalla fase del gioco/scoperta sta passando a quella dell' interazione con il suo ambiente e con Te, a suo modo sta iniziando a valutare le " fonti " di cui poter aver fifucia e da cui ottenere cose buone per lui e quali no; stai diventando ogni giorno di più un punto di riferimento per lui ) quando ti allontani ed, ovviamente, avverte con timore e pesantezza il distacco.
Quindi da una parte si tratta di una sorta di " capriccio ", malcontento nel restare solo e fare quello che non dovrebbe, dall' altra é un suo modo per richiamare la Tua attenzione.
Occorrerrebbe fare un " lavoro " di pazienza nell' abituarlo alla Tua assenza senza farlo spaventare e nel rassicurarlo.
Per es. potresti ogni giorno ( anche se per finta )allontanarti per un pò ( nascondendoti per osservare come si comporta, e, magari, rientrando appena vedi che sta per iniziare a fare qualche danno ), al rientro cerca di coccolarlo il più possibile dagli qualcosina da sgranocchiare; ogni giorno prova a prolungare sempre un pochino di più la tua assenza, mantenendo però sempre lo stesso comportamento al rientro.
Questo dovrebbe servire a rassicurarlo sul fatto che, comunque, ogni volta che esci ritorni da lui e non avrà la sensazione di sentirsi abbandonato, poi, ricevendo coccole ed un premio avrà anche uno stimolo ad aspettarti tranquillo senza fare danni.
Se ti dovessero servire altre informazioni, potresti rivolgerti all' assoc. APNEC, in cui ci sono addestratori comportamentali; puoi trovare la sede più vicina a Te tramite internet:
CarolinaGo to Top of Page
CA


19 Posts
Posted - 18/09/2003 :  14:29:34  Show Profile  Email Poster
GRAZIE CAROLINA. MA PER LA PIPI COME FACCIO, è NORMALE CHE LA FACCIA OGNI TANTO ANCORA IN CASA PUR AVENDO 4 MESI? GRAZIE CIAO OLMO E CAROLA

Go to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 18/09/2003 :  14:58:09  Show Profile  Email Poster
Problema pipì:ASSOLUTAMENTE NELLA NORMA!!Hihihi!
4 mesi sono davvero pochini e saresti tra i pochissimi fortunati il cui cane smette di sporcare in cas a questa tenera età
Abbi pazienza...Esistono delle traverse assorbenti da appoggiare a terra in un unico luogo,che può essere la cucina,sulle quali insegnare ad Olmo a fare i bisogni se proprio gli scappano.
Appena la fa "fuori bersaglio" sporchi la traversa con un po' di pipì e vedrai che la volta dopo la farà lì sopra:il materiale è assorbente ed anti-odore.
POrtalo fuori più volte al gg che puoi.
Fra

FrancescaGo to Top of Page

susy

Italy
42 Posts
Posted - 18/09/2003 :  22:55:25  Show Profile  Email Poster
Non per spaventare ma il mio amoruccio yorkie di 11 anni puntualmente segna il territorio....E' PIU' FORTE DI LUI !!!Solo gli spray repellenti funzionano. Mio marito "simpaticamente" lo minaccia sempre di fargli un bel nodo la'! N.b. che abbiamo il giardino quindi non e' un problema di uscite. Ovviamente non fa pozzanghere ma goccini abbondanti, spero che il tuo reprima meglio gli istinti d'adulto.ciao Sueeeeeee

susyGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000