Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 morte per rogna
 Forum Locked

Author Topic  
max3mul

Italy
36 Posts
Posted - 05/11/2003 :  19:58:39  Show Profile  Email Poster
salve,

oggi abbiamo trovato un gatto di neanche un anno morto nei giardini attorno al nostro condominio.

Era un gatto ammalato di rogna da diverso tempo, purtroppo non eravamo mai riusciti a prenderlo x portarlo dal vet.

Oggi x sfiga, purtropp, nessuno dei miei familiari era a casa ed una vicina ha visto il gatto venirle incontro e crollare, morendo dopo un po'di tempo in agonia.

Nessuno l'ha portato subito da un vet. Non so neanche se sarebbe servito.

Io ed i miei familiari siamo arrivati questa sera, il corpo del gatto era oramai rigido.

Pur considerando la sua situazione di gatto randagio, è possibile che una forma di rogna non curata possa dare una morte simile o ci deve per forza essere stato qualche altro fattore che ha causato il decesso?

ciao e miao

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 10/11/2003 :  10:00:20  Show Profile  Email Poster
Ciao,

la rogna sicuramente se non curata porta al decesso del soggetto, soprattutto in quanto poi si instaurano seconde patologie visto la diminuiscono anche le difese immunitarie.

Ciao

Go to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 10/11/2003 :  13:13:24  Show Profile  Email Poster
Di solito la rogna attacca i soggetti debilitati. Trattandosi di un randagio potrebbe essersi tarttato di un gatto affetto da qualche brutta forma virale ( fiv, felv fip), acui la rogna ha dato purtroppo il colpèo di grazia!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

max3mul

Italy
36 Posts
Posted - 15/11/2003 :  16:16:35  Show Profile  Email Poster
salve e grazie per le risposte,

è molto probabile che il gatto in questione soffrisse, come penso altri della stessa colonia anche di qualche malattia infettiva citata, ma a prescindere da ciò, curando la rogna si può garantire comunque un miglioramento in termini di quantità, e soprattutto di qualità, al gatto?

saluti,

max

ciao e miaoGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 15/11/2003 :  22:19:36  Show Profile  Email Poster
Certamente poichè si evita l'ingresso ad una serie di microrganismi "opportunisti", cioè che approfittano delle lesioni cutanee per insediarsi.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000